9 Ottobre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

SAN VALENTINO, IL REGALO DEVE ESSERE INATTESO ED ESPERIENZIALE

Vibrant stylish pink sunglasses on the sand. Summer vacation concept background. Created with generative Ai technology.

L’aspetto essenziale è la sorpresa (49,5%), ma il regalo deve anche fare capire che è pensato per fare sentire il partner unico e speciale (48,5%) e deve essere esperienziale (per il 48%): «il regalo esperienza è preferibile rispetto ad un dono materiale» puntualizzano gli analisti di Vamonos-Vacanze.it
San Valentino è una delle feste più attese dell’anno: a confermarlo è la specifica ricerca che anche quest’anno Vamonos-Vacanze.it ha commissionato all’Istituto di Ricerca IRCM (www.ircm-ricerca.com), su un campione rappresentativo di 2.000 intervistati in tutta Italia, di età compresa tra i 18 ed i 65 anni.

La città più romantica? Basandosi sui risultati del sondaggio, il tour operator specializzato in viaggi di gruppo ha potuto stilare la top-10 del 2024: 1) Verona, 2) Roma, 3) Firenze, 4) Milano, 5) Sanremo, 6) Padova, 7) Vicenza, 8) Trieste, 9) Siena e 10) Pavia.

Beautiful happy girl tanning on the deck of sailboat, enjoying warm bright sun light, interesting adventure in the sea, beach summer vacation

E il regalo più azzeccato? Gli italiani e le italiane concordano su 3 aspetti essenziali: la sorpresa (per il 37% degli uomini e per il 62% delle donne il regalo deve essere inatteso); la specificità (per il 38% degli uomini e per il 59% delle donne il regalo deve fare capire che è pensato specificamente per il/la ricevente, per farlo/a sentire unico e speciale); e l’esperienzialità (per il 36% degli uomini e per il 60% delle donne piuttosto che un presente materiale preferisce un dono esperienziale.

«Ad esempio una cena romantica, un week-end benessere alle terme o un viaggio con tanto di esperienza particolare» puntualizzano gli ideatori della piattaforma Vamonos-Vacanze.it, la più grande online travel agency specializzata in viaggi di gruppo.

«Dal regalo simbolico —soprattutto fiori e cioccolattini— che era prevalente fino a 20 anni fa, si è passati poi ai regali materiali —soprattutto gioielli— degli Anni Duemila per arrivare oggi ad un maggiore apprezzamento del regalo esperienziale, che cresce di importanza anche perché poi è il regalo che si ricorda di più» spiegano gli analisti di Vamonos-Vacanze.it.

Nell’immaginario legato a San Valentino è proprio il regalo ad avere un ruolo decisivo, tanto è che il 65% degli intervistati quando pensa a questa ricorrenza la associa subito al regalo ricevuto l’anno precedente.