L’aspetto essenziale è la sorpresa (49,5%), ma il regalo deve anche fare capire che è pensato per fare sentire il partner unico e speciale (48,5%) e deve essere esperienziale (per il 48%): «il regalo esperienza è preferibile rispetto ad un dono materiale» puntualizzano gli analisti di Vamonos-Vacanze.it
San Valentino è una delle feste più attese dell’anno: a confermarlo è la specifica ricerca che anche quest’anno Vamonos-Vacanze.it ha commissionato all’Istituto di Ricerca IRCM (www.ircm-ricerca.com), su un campione rappresentativo di 2.000 intervistati in tutta Italia, di età compresa tra i 18 ed i 65 anni.
La città più romantica? Basandosi sui risultati del sondaggio, il tour operator specializzato in viaggi di gruppo ha potuto stilare la top-10 del 2024: 1) Verona, 2) Roma, 3) Firenze, 4) Milano, 5) Sanremo, 6) Padova, 7) Vicenza, 8) Trieste, 9) Siena e 10) Pavia.
E il regalo più azzeccato? Gli italiani e le italiane concordano su 3 aspetti essenziali: la sorpresa (per il 37% degli uomini e per il 62% delle donne il regalo deve essere inatteso); la specificità (per il 38% degli uomini e per il 59% delle donne il regalo deve fare capire che è pensato specificamente per il/la ricevente, per farlo/a sentire unico e speciale); e l’esperienzialità (per il 36% degli uomini e per il 60% delle donne piuttosto che un presente materiale preferisce un dono esperienziale.
«Ad esempio una cena romantica, un week-end benessere alle terme o un viaggio con tanto di esperienza particolare» puntualizzano gli ideatori della piattaforma Vamonos-Vacanze.it, la più grande online travel agency specializzata in viaggi di gruppo.
«Dal regalo simbolico —soprattutto fiori e cioccolattini— che era prevalente fino a 20 anni fa, si è passati poi ai regali materiali —soprattutto gioielli— degli Anni Duemila per arrivare oggi ad un maggiore apprezzamento del regalo esperienziale, che cresce di importanza anche perché poi è il regalo che si ricorda di più» spiegano gli analisti di Vamonos-Vacanze.it.
Nell’immaginario legato a San Valentino è proprio il regalo ad avere un ruolo decisivo, tanto è che il 65% degli intervistati quando pensa a questa ricorrenza la associa subito al regalo ricevuto l’anno precedente.
Altri articoli
“Magici Intrecci Autunnali” al Castello di Strassoldo di Sopra (UD) – 11, 12 e 13 ottobre 2024
Olimba Mara Camp: è in Kenya la prima struttura a ricevere la certificazione WSO per il Turismo Sostenibile
Cassiopea project Un progetto del MuMa Museo del Mare Milazzo supportato da PRADA group e UNESCO-IOC nell’ambito del progetto SEA BEYOND