15 Luglio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

AD ALLEGHE “CAVALLI” IN PISTA! C’È LA COPPA DEL MONDO DI SKI CROSS

Federico Tomasoni | www.newspower.it

Allo Ski Civetta si prepara l’adrenalinica pista di Ski Cross, tecnica come non mai
Alleghe protagonista in Coppa del Mondo il 2 e 3 febbraio
Al comando della Coppa ci sono Schmidt (CAN) e Naeslund (SWE)
Nazionale italiana chiamata al riscatto sulle nevi di casa

“Alleghe si prepara a…nitrire” perché vive con trepidazione i giorni che la separano dall’arrivo dei “Cavalli”, il simpatico nik-name con il quale si è soliti identificare la nazionale italiana di Ski Cross.
L’appuntamento con i migliori ski-crossisti al mondo è ad Alleghe il 2 e 3 febbraio e proprio in questi giorni nel comprensorio sciistico Ski Civetta si sta allestendo la pista per la gara di Coppa del Mondo. Sarà un tracciato tecnico e ricco di strutture, come richiede la disciplina sportiva, che si svilupperà sulle piste Pelmo e Baldi del comprensorio dolomitico. Poco più di un km basterà per affrontare ben 200 metri di dislivello, su un tracciato costruito con una pendenza laterale che punta a modificare lo stile di sciata degli atleti “costringendoli” ad agire molto sulle lamine. Sarà richiesto un costante lavoro di gambe per creare la velocità necessaria a superare tutti gli elementi tecnici fra salti e saliscendi, oltre ad una grande precisione sulle strutture e l’importantissima capacità di interpretarle al meglio. “Il nostro obiettivo è quello di far risaltare la prestazione tecnica dell’atleta, costruendo una pista che abbia un bel ritmo e una buona continuità fra gli elementi” afferma Tobia Silvestri, responsabile della progettazione e costruzione della pista.
Una tracciatura interessante e senza momenti morti, quella di Alleghe, che metterà alla prova le capacità di atlete e atleti di Coppa del Mondo, con la rassegna internazionale che per il momento, dopo tre tappe messe in cassaforte (Val Thorens, Arosa e San Candido) vede davanti il canadese Jared Schmidt e la svedese Sandra Naeslund. Al maschile Schmidt (CAN) domina la classifica generale con 353 punti e precede il transalpino Terence Tchiknavorian (292 pt) e il connazionale Reece Howden (281 pt). Attardati gli azzurri: il primo italiano in generale è Federico Tomasoni, 19° mentre è “solo” 32° e fermo a quota 75 punti il Campione del Mondo in carica Simone Deromedis. Più accesa la battaglia al femminile con la francese Marielle Berger Sabbatel attualmente in testa con 480 punti, seguita a distanza ravvicinata dalla canadese Hannah Schmidt a quota 469, mentre è terza con 406 punti la svedese Sandra Naeslund. Piange lo Ski Cross azzurro al femminile che, dopo l’infortunio della portacolori Jole Galli nel pre-season, non ha atlete da schierare in Coppa del Mondo.
La “cavalleresca” nazionale italiana di Ski Cross sarà chiamata a una grande performance sulle nevi di casa, dopo un inizio di stagione sottotono che non ha mai visto nessun azzurro centrare la top10. E ora, prima della tappa di Alleghe, si vola proprio in Canada (20-21 gennaio) dal campione in carica Howden, vincitore della scorsa stagione di Coppa, e dall’attuale leader della generale Schmidt, poi sarà il turno della tappa di St.Moritz (SUI) il 28 gennaio.
Il comitato organizzatore composto da Alleghe Funivie Spa, Sci Club Alleghe e Comune di Alleghe con i suoi partner stanno confermando a pieno ritmo i lavori in vista di un evento che metterà il comprensorio Ski Civetta e Alleghe sotto i riflettori del mondo intero, inutile dire che ci si prepara a… imbizzarrirsi! Intanto gli appassionati dello sci si godono piste e scenari innevati del comprensorio sciistico Civetta.

Info: www.alleghefunivie.com