15 Luglio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

A GENNAIO 2024 DUE GRANDI EVENTI SPORTIVI INTERNAZIONALI A PLAN DE CORONES

Centinaia gli atleti coinvolti, migliaia gli spettatori, per quello che già si preannuncia un successo di pubblico e di sano divertimento.

Dal 18 al 21 gennaio sarà la volta della Biathlon World Cup 2024, gara di coppa del mondo di biathlon ai piedi delle imponenti vette delle Vedrette di Ries-Aurina. Legata da una fortissima tradizione a questo sport, sin dal 1971, la Valle Anterselva torna ad ospitare l’evento invernale più grande d’Italia, di grande rilievo internazionale. Questa edizione vedrà competere 300 atleti di 35 diverse nazionalità, uomini e donne, impegnati nelle prove di sprint le prime due giornate, nelle adrenaliniche staffette sabato, e nell’inseguimento conclusive domenica. Frizzante ed energica sarà l’atmosfera anche quest’anno, con un pubblico di appassionati e di vip da tutto il mondo.

Sede della gara, e punto di partenza e di arrivo di tutti i percorsi, sarà il prestigioso centro sci da fondo e biathlon “Südtirol Arena Alto Adige”, già designato come stadio dove si svolgeranno anche le sfide di biathlon ai prossimi Giochi Olimpici Invernali del 2026. Protagonista della Biathlon World Cup 2024 sarà lo sport e lo spirito di squadra, ma non mancherà l’intrattenimento musicale, grazie ad un fitto programma messo a punto dall’organizzazione per rendere quelle giornate ancora più ricche e indimenticabili. Notevole la risonanza che ogni volta la Coppa del Mondo di biathlon produce anche a livello mediatico e i dati televisivi, in termini di ascolti e di emittenti coinvolte, lo dimostrano.

Sport, passione, divertimento, buon cibo e atmosfera di festa saranno al centro di un altro evento importante e rinomato, l’Audi Fis Skiworldcup 2024, coppa del mondo di slalom gigante femminile. Giunta alla sua 6a edizione, si svolgerà il 30 gennaio, sull’Erta, famigerata pista nera sulle pendici del Plan de Corones, nell’area di San Vigilio. Lunga 1325 m, con un dislivello di 405 m e una pendenza massima del 61%, l’Erta richiama le migliori sciatrici del mondo e richiede massima abilità e coraggio. La gara attira spettatori da tutto il mondo, appassionati di sci alpino e di montagna, oltre a tante star, che ogni anno si lasciano coinvolgere dal clima di gioia e di sportiva competizione che genera questo evento, considerato da tanti la “formula 1 dell’inverno”.

Perché tutto sia perfetto, entrambi gli eventi richiedono un anno intero di pianificazione, un anno che vede la collaborazione di tanti attori, ciascuno con le proprie competenze, dagli impianti, alle scuole sci, ai servizi di trasporto, alle migliaia di volontari.

Fiera di ospitare la Biathlon World Cup 2024 e l’Audi Fis Skiworldcup 2024, e di lavorare alla loro impegnativa organizzazione, la Regione Turistica Plan de Corones è pronta ad aprire il 2024 con questa carica di energia e di entusiasmo.