20 Settembre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

RI-PARTIRE DA VOI : la Scuola per aiutare i giovani a riconoscere e prevenire la violenza di genere.

Interessante e particolarmente formativo, l’incontro dal titolo Ri-partire da voi organizzato nella giornata di giovedì scorso presso il plesso Luigi Pirandello dell’Istituto Comprensivo “Santo Calì” di Linguaglossa (CT) ideato per sensibilizzare in modo responsabile ed attento gli alunni delle classi seconde e terze di scuola secondaria di primo grado verso il deplorevole e crescente fenomeno della inaccettabile violenza di genere.

Relatrice dell’interessante iniziativa socio-culturale di alto profilo pedagogico, opportunamente articolata nelle sue varie fasi previste,  la qualificata ed attentamente seguita dalla giovane platea dei partecipanti, la Dott.ssa Margherita Alessio (Psicologa, Esperta di sessualità tipica e atipica, nonché Operatrice di un Centro Antiviolenza), giunta appositamente da Roma,  la quale ha trattato le tematiche di genere e orientamento sessuale, le discriminazioni, gli stereotipi ed il riconoscimento e la prevenzione della violenza di genere.

La Dott.ssa Margherita Alessio

Come ha avuto modo di sottolineare la curatrice dell’evento, la Prof.ssa Rosa Rita D’Amico,
“La Scuola costituisce un ambiente particolarmente favorevole non solo per l’acquisizione di conoscenze, ma soprattutto per il processo di sviluppo della persona in tutte le sue sfaccettature. Questo comprende la formazione della personalità dei giovani e delle giovani, la promozione del loro senso di responsabilità e la crescita della loro autonomia individuale mediante interazioni sociali e scambi con adulti e coetanei.
Per tale motivo, dunque, la Scuola rappresenta il contesto educativo d’elezione e un terreno fertile per portare avanti progetti di prevenzione e educazione e, in questo, il nostro Istituto Comprensivo, diretto dalla Dirigente Scolastica Avv. Venera Marano, si è sempre distinto.
Per ottimizzare i risultati benefici dell’iniziativa abbiamo  previsto di suddividerne  le fasi di svolgimento in due distinti momenti. Il primo, teorico e formativo; il secondo, di tipo interattivo per consentire agli alunni e alle alunne di partecipare e interagire, lasciando spazio alla ricerca e alla curiosità personale.
Gli alunni, attraverso alcune attività, sono stati stimolati a intraprendere delle discussioni che hanno sollecitato il loro interesse sulle tematiche trattate. Tutti, sono apparsi molto motivati e la discussione è avvenuta in un clima di dialogo, di rispetto reciproco e di salvaguardia della sensibilità e della personalità di ciascuno”.

Al termine della proficua giornata, la Dirigente Scolastica e il Vicepreside Prof. Egidio Di Mauro, sempre sensibili nei confronti delle attività educative, anche in collaborazione con enti ed esperti esterni, hanno mostrato soddisfazione per l’esito dell’incontro.