15 Luglio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

3 ZINNEN SKI-MARATHON. NUOVO NOME, STESSO SPETTACOLO

Partenza men | www.newspower.it

Dal 12 al 14 gennaio in scena la 48esima edizione dell’iconica granfondo altoatesina
La Pustertaler cambia nome ma mantiene il suo carattere “dolomitico”
In programma la Classic Race (62 km o 30 km) e la Prato Piazza Mountain Challenge (30 km)
Prevista anche la Mini 3 Zinnen. Il comitato è al lavoro e le iscrizioni sono aperte

Una delle granfondo più iconiche e tradizionali dell’Alto Adige si è rifatta il look ed è pronta a debuttare con un nuovo nome nel panorama dello sci di fondo internazionale. 3 Zinnen Ski-Marathon è il fresco titolo con il quale il comitato organizzatore della ex Pustertaler intende promuovere la manifestazione da qui in avanti, e la prima occasione utile per sfoggiarlo sarà la 48esima edizione della gara in programma dal 12 al 14 gennaio.
Nell’intenso weekend di metà gennaio troveranno spazio le gare in tecnica classica della “Classic Race”, in programma sabato 13 su due distanze: l’abituale gara da 62 km partirà da Sesto in Val Fiscalina e dopo aver attraversato San Candido raggiungerà la Nordic Arena di Dobbiaco, da qui proseguirà fino alla Val Fonda passando dalla scenografica “Vista Tre Cime”, mentre poco prima di Cimabanche il tracciato farà una svolta per tornare alla Nordic Arena, da dove si punterà verso il traguardo fissato nella piazza del centro di Villabassa. Per chi invece preferisce un percorso più breve ci sarà la possibilità di prendere parte alla 30 km, sempre nell’elegante tecnica classica, con partenza dalla Nordic Arena e arrivo a Villabassa, da raggiungere dopo aver seguito il tracciato lungo la Valle di Landro ed essersi spinti fino al suo suggestivo lago.
Appuntamento poi a domenica 14 con l’attesissima Prato Piazza Mountain Challenge, 30 km in tecnica libera che con la partenza da Villabassa e gli affascinanti passaggi dalla Nordic Arena di Dobbiaco, dalla “Vista Tre Cime” e dal lago di Landro, porterà i partecipanti fino a Carbonin, da dove comincerà la mitica salita per Prato Piazza. 7 km al 10% di pendenza media, da affrontare con grinta per raggiungere i 2.031 metri d’altitudine del traguardo, nell’incantevole cornice paesaggistica del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies.
Il contesto ambientale in cui è inserita la 3 Zinnen Ski-Marathon non ha paragoni e offre a tutti gli addetti ai lavori e ai numerosi partecipanti alla manifestazione un vero e proprio spettacolo per gli occhi. Affascinanti e indimenticabili i suoi panorami mozzafiato, che rendono l’esperienza della granfondo “dolomitica” semplicemente unica.
Inserita nel prestigioso circuito di Ski Classics, la 3 Zinnen Ski-Marathon non mancherà di regalare grandi emozioni a tutti i suoi partecipanti e agli appassionati che raggiungeranno le Dolomiti altoatesine per l’occasione. Il comitato organizzatore guidato da Gerti Taschler è al lavoro per l’allestimento di un’edizione memorabile e ha già inserito in calendario, per venerdì 12 gennaio, la Mini 3 Zinnen Ski-Marathon riservata ai fondisti più giovani, oltre a numerosi momenti di intrattenimento e animazione.
Le iscrizioni alla 48esima edizione sono aperte e quelli che restano di novembre sono gli ultimi giorni per accaparrarsi un pettorale al prezzo speciale di 79 € per una gara e 129 € per la combinata, con tutte le tariffe che dal primo dicembre registreranno un leggero aumento. Meglio non farsi scappare questa occasione, non capita tutti i giorni di sciare al cospetto delle Tre Cime, e a fine gara ognuno porterà nel cuore un ricordo indelebile.

Info: www.ski-marathon.com