16 Ottobre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

NASCE “MI FAI UNA STORIA?”, FESTIVAL PER LA FASCIA 0-6 ANNI

Sarò in programa il 2 e 3 dicembre alla Biblioteca Archimede di Settimo Torinese

Organizza Il bambino naturale con Il Leone Verde EdizioniL’ingresso sarà totalmente gratuito

Un nuovo festival di scrittura, lettura e ascolto pensato per bambini piccolissimi, dagli zero ai sei anni. L’iniziativa – che non a caso vede i natali nel Torinese, patria di importanti case editrici e del Salone Internazionale del Libro – risponde a un’esigenza del bambino e a un comportamento al quale andrebbe abituato fin da piccolissimo: leggere con i propri genitori, ascoltando la voce, seguendo e interpretando i disegni, commentando gli spunti offerti dalle pagine.


Il festival si chiama “Mi fai una storia?”: la primissima edizione sarà in programma sabato 2 e domenica 3 dicembre negli spazi della biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in piazza Campidoglio 50. È completamente gratuito ed è organizzato, all’interno del progetto “Lo scrittore, il libro, il lettore”della Federazione Unitaria Italiana Scrittori (Fuis), dall’associazione Il bambino naturale in partnership con la casa editrice Il leone verde Edizioni ed è realizzato con la collaborazione della Biblioteca Civica Multimediale Archimede, della Fondazione ECM, Nati per Leggere Piemonte e dell’associazione Palaver, con il patrocinio della Città di Settimo Torinese.

Il titolo si ispira a un libro di Elisa Mazzoli, edito Il leone verde, casa editrice torinese con a catalogo più di 300 titoli su maternità, prima infanzia, saggi sul metodo Montessori e volumi su spiritualità e cucina. Riprende, in realtà, una domanda che, spesso, i più piccoli rivolgono ai loro genitori: inventare storie.

In due giorni, il festival prevede qualcosa come più di 27 appuntamenti: da un lato, una serie di incontri, letture, laboratori per famiglie e bambini (che, per necessità, è necessario prenotare), insieme a scrittori ed esperti provenienti a Settimo da tutta Italia.

Dall’altra, una serie di conferenze (in contemporanea) pensate per i genitori ma anche insegnanti, educatori, nonni, per approfondire meglio il grande mondo della lettura con i propri figli e tutta una serie di aspetti a essa collegati.

«Il festival dal titolo “Mi fai una storia?”  è rivolto in prima istanza alle famiglie e agli operatori della prima infanzia e sarà incentrato soprattutto sulla lettura ad alta voce e condivisa, in quanto gesto di cura, di vicinanza e di relazione che va incoraggiato e praticato sin dalla più tenera età. La sua importanza, nei vari aspetti, sarà approfondita e sviluppata attraverso conferenze e laboratori con scrittori, autori, illustratori, esperti pedagogisti», dichiara Anita Molino dell’associazione Il bambino naturale, direttrice artistica della manifestazione.

«La Federazione Unitaria Italiana Scrittori è lieta di avviare una collaborazione con Istituti pubblici e privati del Piemonte in nome e per conto degli scrittori italiani, soprattutto di quelli che si dedicano alla scrittura di testi per l’infanzia – afferma Natale Antonio Rossi della presidenza Fuis –La Fuis ritiene sia un’occasione importante anche per invitare a  scrivere testi per  questo settore di espressione che è apprezzato in Italia e molto nei paesi del mondo, intendendo non sono quelli dell’Occidente e ma anche quelli orientali con cui la Fuis ha avviato interlocuzioni importanti. La Fuis ringrazia la Sindaca sig.ra Elena Piastra, il presidente della Fondazione ECM, la Direzione della Biblioteca Archimede e Anita Molino a cui si deve la cura e la realizzazione della manifestazione».

«La lettura ad alta voce sin dai primi mesi è una risorsa straordinaria, a livello pedagogico, per lo sviluppo dei nostri bambini e delle nostre bambine – interviene il presidente di Fondazione ECM Silvano RissioSi tratta di un valore che come Fondazione ECM e come Biblioteca cerchiamo di portare avanti da molto tempo, perché rappresenta, oltre a un “investimento” in cultura che le famiglie fanno, un contributo importante a formare, sin dai primi mesi, cittadini curiosi, reattivi e portatori di valori condivisi».

«La Biblioteca Archimede si conferma un polo di formazione e cultura di eccellenza, soprattutto nell’ambito della promozione alla lettura – aggiunge la sindaca di Settimo Torinese, Elena PiastraIl festival “Mi fai una storia?” rappresenta una delle più importanti esperienze di settore a livello nazionale, che unisce operatori della cultura, professionisti dell’editoria e naturalmente le famiglie. È un orgoglio ospitarlo nella nostra Città, che ha investito moltissimo in questo settore e continuerà a farlo».

IL FESTIVAL

“Mi fai una storia?”avrà come protagonista proprio la lettura ad alta voce e condivisa, gesto di cura che va incoraggiato e praticato sin dalla più tenera età, di cui si enfatizzerà l’importanza attraverso conferenze e laboratori a cura di scrittori, autori, illustratori, esperti.

Particolare attenzione sarà riservata al pensiero di Maria Montessori sull’argomento: il contesto della lettura, che è ascolto e osservazione, ma che si compone anche di esperienze di benessere più generale che il bambino percepisce in modo immediato, richiedono cura non solo nel preparare l’ambiente dedicato, ma anche nell’attuare comportamenti e modalità che appartengono a quell’ambiente psichico che, come affermava la pedagogista, nutre lo spirito del bambino.

Gli incontri dedicati, tenuti da scrittori e specialisti, sottolineeranno quindi il valore della voce e dello sguardo, l’importanza della cura nella scelta di immagini e piccoli libri o materiali dedicati, soprattutto nei primi tre anni di vita del bambino. Verrà affrontato inoltre il tema specifico dell’angolo della lettura come spazio educativo che accoglie il bambino, attraverso alcuni contenuti che si richiamano al pensiero Montessori e per mezzo della proposta concreta di piccoli allestimenti.

Ma l’ascolto è anche musica: per questo che alcuni incontri guardano al canto, alla lettura ad alta vocetramite parole musicate, o ancora a esperienze musicali da poter condividere tra famiglie e bambini.

Sarà coinvolta una libreria indipendente del territorio: è la libreria Alicante che proporrà in vendita i libri degli ospiti invitati.

TUTTI GLI OSPITI DELL’EDIZIONE 2023

Alessandro Riccioni

Da insegnante a bibliotecario “di montagna”, poeta, scrittore, traduttore e formatore

Amelia Tipaldi

Scrittrice per l’infanzia

Anna Forlati

Illustratrice specializzata nel libro illustrato per l’infanzia e docente di illustrazione presso la Scuola di Illustrazione Ars in Fabula di Macerata

Elisa Mazzoli

Scrittrice e premio Nati per Leggere, storiatrice e formatrice

Enrica Battista

Ricercatrice e traduttrice dall’arabo, collabora come consulente editoriale con diverse biblioteche e amministra il sito www.arabook.it portale di riferimento sull’editoria araba

Francesca Sisto

Pedagogista e studiosa di letteratura per l’infanzia, si occupa dal 1989 di famiglie e di formazione, progettazione e consulenza in ambito sociale, educativo e culturale

Francesca Pamina Ros

Specializzata in letteratura, editoria e illustrazione per l’infanzia, editor e consulente editoriale per la collana “Il Leone Verde Piccoli”

Irene Greco

Ex libraia, scrittrice, formatrice e ideatrice del progetto “Leggimiprima”

Isabella Christina Felline

Scrittrice, esperta di letteratura per l’infanzia e pedagogia della lettura, giurata del Premio Andersen – Baia delle favole

Isabella Micheletti

Scrittrice, educatrice Montessori e formatrice nei corsi dell’Opera Nazionale Montessori

Laboratorio di lettura Pinocchio (Giuseppina Rio, Antonella Danusso, Silvia Scaffidi)

Lettrici Nati per Leggere e membri del Laboratorio di lettura Pinocchio, centro di formazione per insegnanti dei nidi, delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria per fare della lettura uno strumento di supporto alla didattica e alla relazione

Manuela Filippa

Ricercatrice in psicologia e pedagogia musicale, si occupa di studi e progetti sperimentali sull’origine dell’esperienza musicale

Margherita Restelli

Scrittrice, curatrice di laboratori narrativi e gruppi di lettura

Rosa Giudetti

Presidentessa dell’Associazione Montessori Brescia e direttrice della collana “Appunti Montessori”

Sara Filiputti

Illustratrice per l’infanzia

Simona Albri, Carla Bongioanni,Laura Bossi

Musiciste Music Learning Theory

Tre comari sul comò (Marella Galfrè, Debora Turco, Ilaria Pisacane)

Due educatrici e una musicista appassionate di letteratura per l’infanzia

IL PROGRAMMA DEI DUE GIORNI

Sabato 2 dicembre

Ore 10-11 • Come i libri sviluppano la mente dei bambini

L’importanza delle storie durante la crescita. Incontro di pedagogia della lettura con Isabella Christina Felline, scrittrice, esperta di letteratura per l’infanzia, giurata del Premio Andersen – Baia delle favole.

Ore 10-11Cantiamo e danziamo sulle note di Cantami ancora!– PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Laboratorio pratico di canto e movimento con Manuela Filippa, scrittrice, ricercatricein psicologia e pedagogia musicale. Per famiglie e bambini da 0 a 3 anni.

Ore 11-12 • La pedagogia Montessori è attuale?

Incontro rivolto a educatori e genitori dedicato all’attualità della pedagogia montessoriana. Per esplorare, attraverso i libri della collana “Appunti Montessori”, i principi cardine del metodo che ne fanno un approccio pedagogico all’avanguardia dopo oltre 100 anni dalla sua nascita. Con Rosa Giudetti, presidentessa dell’Associazione Montessori Brescia.

Ore 11-12 • “Vengo da Altrove” e gli altrove ditutti noi – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Laboratorio di lettura dell’albo illustrato Vengo da Altrove e realizzazione di burattini a dita con Isabella Christina Felline, scrittrice, esperta di letteratura per l’infanzia e pedagogia della lettura, giurata del Premio Andersen -Baia delle favole.

Ore 12-13 • Mia mamma è un albero,mio papà un orso

Pensieri intorno alla separazione dei genitori a partire dall’albo illustrato Mia mamma è un albero, mio papà un orso, con Francesca Sisto, pedagogista esperta in perinatalità e studiosa di letteratura per l’infanzia, che da oltre trent’anni si occupa di famiglie e di formazione, progettazione e consulenza in ambito sociale, educativo e culturale. L’incontro è rivolto a educatori,bibliotecari, genitori, nonni che desiderano confrontarsi con il tema della separazione.

Ore 12-13 • Follia di lettere e disegni – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Quanti disegni si possono fare con le lettere dell’alfabeto! E con quello arabo?

Laboratorio dedicato ai bambini: a ogni lettera sarà associato un suono, si mostrerà la direzione della scrittura e le trasformazioni delle lettere per scrivere infine il tuo nome in arabo. A cura di Enrica Battista, scrittrice, ricercatrice, traduttrice dall’arabo e consulente editoriale.

Ore 14-15 • Musiche e canti per lo sviluppo del bambino

Melodie e giochi per crescere con la musica, a cura di Manuela Filippa, scrittrice e ricercatrice in psicologia e pedagogia musicale.

Ore 14-15 • Mano nella mano. Storie per crescere insieme – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Piccoli libri che raccontano la grande avventura della vita. Spettacolo per bambini e famiglie, a cura dell’associazione Teatrulla, scuola di teatro per bambini e ragazzi.

Ore 15-16 • “Rodarianamente”: orecchi acerbi e occhi all’orizzonte

Incontro per educatori “storiatori” sulla mediazione narrativa dal nido alla scuola dell’infanzia, fino alle soglie della scuola primaria. La lettura come esperienza di relazione in cui si mettono in gioco le proprie risorse emotive e cognitive. Da Dove cominciare e quali percorsi intraprendere per camminare creativamente sul sentiero della lettura? Con Elisa Mazzoli,scrittrice e premio Nati per Leggere, storiatrice e formatrice.

Ore 15-16 • Letture ad alta voce 0-2 anni – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per genitori in attesa e bambini da 0 a 2 anni. A cura di Giuseppina Rio e Antonella Danusso, lettrici Natiper Leggere e membri del Laboratorio di lettura Pinocchio, centro di formazione per insegnanti dei nidi, delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria per fare della lettura uno strumento di supporto alla didattica e alla relazione.

Ore 16-17 • Leggere l’inatteso: affrontare il cambiamento con gli albi illustrati

Un’accurata selezione di albi illustrati per affrontare temi come il distacco, la morte e il lutto grazie al potere della finzione narrativa e dell’immaginazione. Riflessioni a partire dal saggio Leggere l’inatteso con Irene Greco,ex libraia, scrittrice, formatrice e ideatrice del progetto“Leggimiprima”.

Ore 16-18 • Due cose che so di me e, forse, della poesia

Incontro per lettori, insegnanti, genitori, educatori, librai e bibliotecari, con Alessandro Riccioni, bibliotecario “di montagna”, poeta, scrittore, traduttore e formatore.

«Spesso è difficile, se non impossibile, dire cosa è la poesia. Senza nessuna pretesa di dare risposte di carattere generale, cercherò di indicare il modo in cui la poesia è entrata nella mia vita. Utilizzando poesie, soprattutto per grandi, traccerò un percorso, indicando alcuni punti fermi del mio fare i conti con la poesia».

Ore 17-18 • Che scatole! I cofanetti di carte della collana Il Leone Verde Piccoli

Leggere o giocare? Giocare o leggere? Con i cofanetti di carte le possibilità di leggere e giocare (insieme) sono numerosissime:dalla nanna alla pappa, dal movimento all’ambiente. Incontro dimostrativo per adulti e bambini con Elisa Mazzoli,scrittrice e premio Nati per Leggere, storiatrice e formatrice.

Domenica 3 dicembre

Ore 10-11 • Toc, toc! Posso entrare?

I libri per bambini: grandi assenti nei corsi per educatori. Le scoperte scientifiche e l’entusiasmo dei piccolissimi lettori rendono urgente una formazione adeguata per chi sta diventando educatore dei servizi per l’infanzia, ma le caratteristiche dei libri per bambini più piccoli e le differenze di bisogni di lettura fra bambini in crescita non sono ancora abbastanza esplorate e approfondite. Proviamo a fare qualche passo insieme? Con Elisa Mazzoli, scrittrice e premio Nati per Leggere, storiatrice e formatrice.

Ore 10-11 • Alif ba ta: le meraviglie della letteratura araba per l’infanzia

Spaziare tra le storie del mondo arabo, attraverso modalità narrative e capacità creative diverse, consente di coglierne i valori e le caratteristiche. Un viaggio nello spazio e nel tempo in compagnia di storie, albi e illustrazioni per scoprire la ricchezza del processo creativo che anima la letteratura araba per ragazzi. Incontro per bibliotecari, insegnanti e appassionati di letteratura per l’infanzia, a cura di Enrica Battista, scrittrice, ricercatrice, traduttrice dall’arabo e consulente editoriale.

Ore 11-12 • Leggere e leggersi tra 0-3 anni: un percorso bibliografico

Cosa significa “leggere” nella fascia 0-3? Quali sono le principali proposte editoriali e come riconoscere i criteri di qualità? Quali sono le storie che meglio affiancano l’infanzia nel leggere il proprio e altrui mondo interiore? Quali domande possiamo porci rispetto alla relazione tra adulti e bambini dentro e fuori il territorio della lettura condivisa? Un viaggio tra i libri più belli per i primi 3 anni di vita, in compagnia di Irene Greco, ex libraia, scrittrice, formatrice e ideatrice del progetto “Leggimiprima”.

Ore 11-12 • Bambini a corolla: parole musicate, parole ascoltate – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Una proposta di lettura ad alta voce, a cura di Marella Galfrè, Debora Turco eIlaria Pisacane (Tre comari sul comò).Ma se la tacchina Cesarina proprio non ne vuole sapere di diventare il pranzo di Natale per la donnola, il lupo e la volpe, cosa verrà servito in tavola agli invitati?

Si potrebbe chiedere aiuto a Faustina, ma è già troppo impegnata a soccorrere un Babbo Natale piuttosto pasticcione. Vuoi sapere come andrà a finire?

Ore 12-13 • Che senso ha? Il senso immenso dei libri cartonati

I libri cartonati offrono un potenziale enorme a chi li legge, che si tratti di bambini o di adulti. Per le occasioni di sviluppo cognitivo e per nutrire la relazione non c’è un oggetto mediatore più potente. Con Elisa Mazzoli, scrittrice e premio Nati per Leggere, storiatrice e formatrice.

Ore 12-13 • Leggere a casa con il proprio bambino

Un incontro pratico su quali accorgimenti è possibile adottare a casa per preparare un piccolo angolo dedicato all’incontro del bambino con i libri, l’ascolto di racconti, il piacere di condividere la lettura. Con Isabella Micheletti, scrittrice, educatrice Montessori e formatrice nei corsi dell’Opera Nazionale Montessori.

Ore 14-15 • Il linguaggio del bambino piccolo e il pensiero Montessori

Riflessioni sulla costruzione e l’uso della parola da parte del bambino nei suoi primi anni divita, guidati dalle parole di Maria Montessori. Con Isabella Micheletti, scrittrice, educatrice Montessori e formatrice nei corsi dell’Opera Nazionale Montessori.

Ore 14-15 • Il latte e la voce della mamma: ingredienti d’amore – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Momento di condivisione e letture sul tema dell’allattamento, a partire dal libro Come si fa il latte della mamma?, con l’autrice AmeliaTipaldi.

Ore 15-16 • Il mistero della crescita:dialogo tra una pedagogista e una scrittrice

Quando la guardiamo distorta dalla distanza,l’infanzia appare una preistoria precedente all’ordine

del tempo, indecifrabile figlia del mistero. Crescere trasforma, sovverte, è una muta lenta che conduce al giorno in cui la pelle indossata fino al momento prima non si riconosce più. Nostre alleate saranno le pagine di libri-custodi, capaci di ricondurci accanto al mistero della crescita, nonsolo ai suoi aspetti dorati ma anche a quelli dicesura e strappo, perché anche le zone di frattura possano farsi terreno di pensiero e fioritura.

Con Francesca Sisto, pedagogista esperta in perinatalità e studiosa di letteratura per l’infanzia,che da oltre trent’anni si occupa di famiglie e di formazione, progettazione e consulenza in ambito sociale, educativo e culturale, e con Margherita Restelli, scrittrice, curatrice di laboratori narrativi e gruppi di lettura.

Ore 15-16 • Fiù, sciò! Soffia il vento, scaccia il malumore – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Lettura dell’albo illustrato Il vento e laboratorio ispirato, dedicato ai bambini da 3 a 6 anni. Costruisci un talismano “scacciarabbia” con materiali naturali e di recupero da far vibrare ogni volta che sei di cattivo umore.

Con Alessandro Riccioni, bibliotecario “di montagna”,poeta, scrittore, traduttore e formatore, e Francesca Pamina Ros, specializzata in letteratura,editoria e illustrazione per l’infanzia, editor e consulente editoriale per la collana Il Leone VerdePiccoli.

Ore 16-17 • Di voce in voce – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Incontro musicale per famiglie con bambini da 0 a 6 anni, a cura di Simona Albri, Carla Bongioanni e Laura Bossi, musiciste Music Learning Theory.

Ore 16-17 • Una cosa che diventa una casa,una casa che diventa una cosa – PRENOTAZIONEOBBLIGATORIA

Laboratorio creativo ispirato al cofanetto di carte Cose di casa, a cura di Sara Filiputti, illustratrice per l’infanzia. Per bambini da 3 a 5 anni.

Ore 17-18 • La porta magica: l’albo illustrato ei suoi meccanismi

Come funziona il tempo in un albo illustrato? E cosa succede se lo giriamo al contrario? Attraverso l’analisi di alcuni albi illustrati proveremo a confrontarci con alcuni aspetti del funzionamento di questo oggetto dalle infinite potenzialità.

Con Anna Forlati, illustratrice specializzata nel libro illustrato per l’infanzia e docente di illustrazione presso la Scuola di Illustrazione Ars in Fabula di Macerata.

Ore 17-18 • Letture ad alta voce 3-6 anni – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per bambini da 3 a 6 anni, con Giuseppina Rio e Silvia Scaffidi, lettrici Nati per Leggere e membri del Laboratorio di lettura Pinocchio, centro di formazione per insegnanti dei nidi, delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria per fare della lettura uno strumento di supporto alla didattica e alla relazione.

UTILITÀ

L’ingresso è gratuito a tutti gli appuntamenti, ma è sempre gradita la prenotazione.

Info e prenotazioni: www.mifaiunastoria.it

Tutti gli incontri si tengono alla Biblioteca Civica Multimediale Archimede, piazza Campidoglio 50, Settimo Torinese.

GLI ORGANIZZATORI

Il festival è organizzato, all’interno del progetto “Lo scrittore, il libro, il lettore” della Federazione Unitaria Italiana Scrittori (Fuis), dall’associazione Il bambino naturale in partnership con la casa editrice Il leone verde Edizioni, ed è realizzato con la collaborazione della Biblioteca Civica Multimediale Archimede, della Fondazione ECM, Nati per Leggere Piemonte e dell’associazione Palaver, con il patrocinio della città di Settimo Torinese.

Direzione artistica: Anita Molino

Coordinamento: Francesca Pamina Ros

La Federazione Unitaria Italiana Scrittori(Fuis)è l’organizzazione maggiormente rappresentativa degli scrittori. La sua attività favorisce l’espressione e la diffusione delle opere dell’ingegno letterario e artistico.

L’associazione Il bambino naturale

L’associazione nasce nel 2014 con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della genitorialità ad alto contatto. È un’associazione di promozione sociale e di solidarietà familiare senza scopo di lucro che intende offrire una risposta concreta ai genitori che si sentono affini all’idea di genitorialità proposta nella collana di libri omonima, ma che riscontrano una mancanza di luoghi e spazi in cui incontrarsi,confrontarsi e conoscere esperti e professionisti del settore.

Il leone verde Edizioni

Il leone verde è una casa editrice con redazione e libreria family-friendly a Torino,tra le vie del quadrilatero romano. Dal 1997 pubblica libri su spiritualità, cucina,maternità e prima infanzia.