Fra grandi ospiti e la rivoluzione artistica di Moving Barocco
22- 29 giugno: Poggibonsi (Siena) si anima dei ritmi della XIII edizione del Festival del Ballo Pubblico, la rassegna per la direzione artistica di Francesca Lettieri che da oltre un decennio invita a vivere e a conoscere la danza contemporanea nello spazio urbano e architettonico della città, animando le antiche mura di ritmi e le danze di memoria e di storia.
Dieci spettacoli, numerosi workshop, un convegno internazionale per trasformare l’esperienza della danza contemporanea in un vissuto fatto di vicinanza ed empatia. Centrale quest’anno Moving Barocco – Progetto speciale MIC 2023-, una sezione del Festival che indaga il rapporto tra la musica barocca e la danza contemporaneae che convolge importanti partner come la Wen Wei Dance Society, Francesco Dillon, la Fondazione Accademia Musicale Chigiana. Fra le iniziative anche un secondo progetto, Go Towards, MIC 2023 (progetto speciale Boarding Pass MIC 2023 network internazionale per le culture transfrontaliere).
Un Festival dal potente respiro internazionale, in cui è centrale il confronto artistico con danzatori e coreografi di grande spessore e potenza comunicativa ed espressiva.
“Dirigere un festival in spazi urbani significa scegliere luoghi, tempi e artisti alla ricerca di una danza che si assume la responsabilità di comunicare piuttosto che di intrattenere, di “essere” piuttosto che di “apparire”, imponendosi come linguaggio mai scontato e profondamente legato alla forza empatica del gesto e del corpo”.” Così Francesca Lettieri ci racconta la scommessa di questa iniziativa.
Ricordiamo che Ballo Pubblico-Festival Internazionale di Danza Contemporanea si colloca nell’ambito della rassegna Piazze d’Armi e di Città-Terre di Siena Valdelsa Festival XIX edizione-Discipline(s) realizzata da Fondazione Elsa Culture Comuni e Comune di Poggibonsi con il Patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Siena e con il contributo del Ministero della Cultura.
Si apre il 22 giugno proprio con Moving Barocco, un festival nel festival pensato per raccontare il Barocco con la Danza contemporanea e la Danza contemporanea con il linguaggio rivoluzionario del Barocco: a 360 anni dalla morte di Biagio Marini, rappresentante emblematico di quello stile musicale che ha attraversato l’Europa in una grande danza di suoni e di sperimentazione. Si apre quindi il 22 giugno con una prima sezione dal titolo di Barocco on the Street: performance di danza che animeranno Piazza Berlinguer di Poggibonsi: alle 18.45 con Niente che sia oro resta N.C.O.R., uno spettacolo per la coreografia di Francesca Selva sulla fragilità umana. Alle 19.15 in programma Breathing Barocco with dance, un’azione di coreografia urbana firmata Olga Zitluhina. Alle 19.30 in programma il Concerto per Mandolino e Archi in C Maggiore di Antonio Vivaldi nella rilettura di Gil Kerer e Tomer Navot.
Il 23 giugno si torna al programma di Ballo pubblico con una giornata densissima di appuntamenti e grandi ospiti. Si parte alle 18.30 con la Compagnia Ararea che, con le coreografie di Roberto Cocconi, proporrà Cosmic dancer alla scoperta del glam rock, seconda tappa di una riflessione di Cocconi sulla musica della contestazione. Alle 19.00 la Compagnia di Didier Théron dalla Francia proporrà Terre in progetto realizzato da Pôle de Développement Chorégraphique Bernard Glandier (FR) con il sostegno di Drac Occitanie, Région Occitanie, Montpellier City, Clockenflap Hong Kong Festival 2018 (première) e Maison Pour Tous Léo Lagrange and Occitanie en Scène.
Didier Théron, una leggenda della scena della danza francese con la sua compagnia a Montpellier, propone questo lavoro che fa parte del progetto Gonfles, una risposta danzata ai personaggi di Oskar Schlemmer o Nikki de Saint Phalle. Tre donne diventano rockstar e si lanciano al ritmo della musica degli AC/DC. Alle 19, infine, in programma Go Towards, progetto speciale Boarding Pass MIC 2023 network internazionale per le culture transfrontaliere, con Crossing Line, parata performativa con la banda sonora La Ginestra e la cittadinanza di Poggibonsi per la direzione artistica delle Compagnie Arearea e ADARTE. A partire dalle 20 in Piazza Berlinguer La Radio del Festival, postazione mobile del Ballo Pubblico con Mirco Roppolo di Radio 3 Network.
Il 25 giugno torna Moving Barocco con la Sezione Barocco Rave, in prima assoluta: un progetto di co-produzione ma soprattutto di residenza e di scambio artistico tra l’Italia e il Canada, tra la compagnia ADARTE e la compagnia Wen Wei Dance Society sul filo della musica barocca. Il progetto prevede una prima residenza in Canada (8-19 Maggio 2023 presso il Dance House di Vancouver) durante la quale la coreografa Francesca Lettieri ha lavorato con quattro danzatori canadesi della compagnia Wen Wei Dance Society e una seconda in Italia presso il Teatro Politeama di Poggibonsi (18-25 Giugno 2023) durante la quale i danzatori della compagnia canadese e lo stesso Wen Wei Wang lavoreranno alla fase finale del progetto che verrà presentato presso il Cassero della Fortezza Imperiale di Poggibonsi-Siena appunto il 25 Giugno. Risultato del progetto sarà una giornata di danza e incontri artistici fra Italia e Canada: Preludio con la performance dal vivo di Dillon, un vero e proprio concerto di danza contemporanea su una coreografia di Francesca Lettieri e Wen Wei Wang e l’interpretazione di cinque danzatori di ADARTE. Dillon suonerà dal vivo alcuni straordinari capolavori di Giuseppe Clemente Dall’Abaco, Bach e Salvatore Sciarrino: un progetto realizzato in collaborazione con Fondazione Accademia Musicale Chigiana. Mentre i danzatori canadesi saranno protagonisti delle altre due performance, esito del lavoro di scambio artistico: Beat armonico per la regia e la coreografia di Francesca Lettieri e RE | BUILD | US per la regia e coreaografia di Wen Wei Wang.
In programma anche sei giorni fitti di workshop: il 22 giugno con Paola Vezzosi della Compagnia ADARTE, il 23 Giugno con Gil Kerer (Israele), il 25 Giugno con Olga Zitluhina – Latvian Academy – LAKSDEJOT Dance Festival Riga-Lettonia, il 26 Giugno con Francesca Lettieri per la Compagnia ADARTE con il supporto di Andrea Beninati violoncello e batteria. E ancora: il 28 Giugno in programma il w orkshop diretto da Wen Wei Wang della WEN WEI Dance Society (Cina\Canada). E il 29 Giugno il Workshop diretto da Lisi Estaras – MonkeyMind Company.
Moving Barocco si concluderà il 29 giugno (Teatro Politeama-Sala Piccola Ore 15.00) con un Convegno internazionale realizzato il collaborazione con la Fondazione Accademia Musicale Chigiana dal titolo ll nuovo dance-beat tra musica barocca e danza contemporanea tra tradizione e innovazione a 360 anni dalla morte di Biagio Marini. Interverranno: Ermanno Romanelli (Giornalista e storico della danza), Alex Hemery (Direttore Pinacoteca Nazionale di Siena), Stefano Jacoviello (semiologo, Università degli studi di Siena, Accademia Chigiana), Francesco Zanotelli (Antropologo Università degli Studi di Messina), Lisi Estaras (Coreografa direttrice artistica Monkey Mind Company-Belgio), Wen Wei Wang (Coreografo direttore artistico WEN WEI DANCE SOCIETY-Cina/Canada) e Francesca Lettieri (Coreografa direttrice artistica Compagnia ADARTE-Festival Ballo Pubblico).
Festival Ballo Pubblico 2023
XIII edizione
Un progetto di Compagnia ADARTE Direzione artistica Francesca Lettieri
Realizzato in collaborazione con
Piazze d’Armi e di Città Terre di Siena Valdelsa Festival XIX edizione-Discipline(s) realizzato da Fondazione Elsa Culture Comuni e Comune di Poggibonsi con il patrocinio della Regione Toscana e Amministrazione Provinciale di Siena
22 Giugno
Piazza Berlinguer
MOVING BAROCCO
Un progetto di Compagnia ADARTE con il sostegno di Ministero della Cultura-progetto speciale settore danza 2023
Sezione BAROCCO ON THE STREET
ore 18.45
Compagnia Francesca Selva
NIENTE CHE SIA ORO RESTAN.C.O.R
Coreografia: Francesca Selva
Danzatori: Valentina Lenni, Claudia Mazziotti, Luciano Nuzzolese, Cosimo Vittorione
Ideazione: Marcello Valassina
Ufficio stampa: Natascia Maesi
Con il sostegno di: MIC, Regione Toscana, Residenze Artistiche Toscane, Comune di Grosseto, Fondazione CRF, Istituzione Le Mura Produzione: Consorzio Coreografi Danza d’Autore
Ore 19.15
BREATHING BAROCCO WITH DANCE
Azione coreografica urbana
Coreografia: Olga Zhitluhina direttrice del contemporary dance program presso Latvian Academy e direttrice artistica del contemporary dance festival LAKSDEJOT Riga-Lettonia
Ore 19.30
CONCERTO PER MANDOLINO E ARCHI IN C MAGGIORE DI ANTONIO VIVALDI
Coreografia: Gil Kerer
Danzatori: Gil Kerer e Tomer Navot
Musica: Antonio Vivaldi Concerto per Mandolino e Corde in C Maggiore (Orchestra Barocca di Venezia diretta da Avi Avital)
Collaborazione Artistica: Anat Cederbaum
Direttore Artistico: Alex Shmurak
Con il sostegno di Israeli Choreographers Association
23 Giugno
Piazza Berlinguer
Ore 18.30
Compagnia AREAREA -Roberto Cocconi
COSMIC DANCER
Compagnia Arearea
Coreografie: Roberto Cocconi
Assistenti alle coreografie: Anna Savanelli e Luca Zampar
Danzatori: Irene Ferrara, Angelica Margherita, Marco Pericoli, Andrea Rizzo, Anna Savanelli, Nicol Soravito
Costumi: Emmanuela Cossar Musiche originali e remix: Walter Wattabass Sguazzin Glam Playlist: T. Rex, Roxy Music, Brian Eno, David Essex, Cockney Rebel Produzione: Compagnia Arearea
Ore 19.00
Compagnia Didier Theron
TERRE
Coreografia e direzione tecnica: Didier Théron
Spettacolo creato al Pôle de Développement Chorégraphique Bernard Glandier (FR) con il sostegno di
Drac Occitanie, Région Occitanie, Montpellier City, Clockenflap Hong Kong Festival 2018 (première)
Maison Pour Tous Léo Lagrange and Occitanie en Scène.
Costumi: Patented inflatable structures, disegnati da Donald Becker and Didier Théron con la collaborazione
di Laurence Alquier Musica: AC/DC, Dominique Probst
Danzatrici: Camille Lericolais, Cecilia Nguyen Van Long, Macarena Bielski Lopez
Ore 19.30
GO TOWARDS progetto speciale Boarding Pass MIC 2023 network internazionale per le culture transfrontaliere
CROSSING LINE
Parata performativa con la banda sonora “La Ginestra” e la cittadinanza di Poggibonsi
Direzione artistica: Compagnia Arearea, Compagnia ADARTE, Compagnia Abbondanza Bertoni, Compagnia Sanpapié,
Direzione musicale: Biagio Mazzafiera
Per il Festival Ballo Pubblico il progetto è realizzato in collaborazione con cooperativa Aranciablù
Dalle ore 20.00
Piazza Berlinguer
LA RADIO DEL FESTIVAL
Postazione mobile Ballo Pubblico
BP VOICE RECORDING
Condotto da Mirco Roppolo-Radio 3 Network
25 Giugno
Fortezza di Poggio Imperiale Poggibonsi
MOVING BAROCCO
Un progetto di Compagnia ADARTE con il sostegno di Ministero della Cultura-progetto speciale settore danza 2023
Sezione BAROCCO RAVE
Una co-produzione Compagnia ADARTE e Compagnia Wen Wei Dance Society con il sostegno di: Ministero della Cultura Italiana, Regione Toscana, Canada Council per le Arti, British Columbia Arts Council, City of Vancouver, the Dance Centre’s Artist-in-Residence program, Festival Ballo Pubblico, Fondazione E.l.s.a Culture Comuni.
PRELUDIO
Violoncello dal vivo: Francesco Dillon
Concept e Coreografia: Francesca Lettieri e Wen Wei Wang
Danzatori: Lorenzo Di Rocco, Giulia Gilera, Francesca Mazzoni, Jennyfer Lavinia Rosati, Valentina Zappa
Progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione Accademia Musicale Chigiana
BEAT ARMONICO
Regia e Coreografia: Francesca Lettieri
Danzatori: Alexis Fletcher, Adrian De Leeuw, Ariana Barr, Matthew Wyllie
Costumi: Linda Chow
Disegno luci: Jonathan Kim
Sound design: Sammy Chien
Stage Manager Siobhan Powell
Coordinamento tecnico: Gabriele Termine
RE | BUILD | US
Regia e Coreografia: Wen Wei Wang
Danzatori: Alexis Fletcher, Adrian De Leeuw, Ariana Barr, Matthew Wyllie
Costumi: Linda Chow
Disegno luci: Jonathan Kim
Sound design: Sammy Chien
Coordinamento Tecnico: Gabriele Termine
ore 19.30-20.30
BALLO PUBBLICO ON-AIR
Condotto da Mirco Roppolo
In diretta su Radio 3 Network, talk show con gli ospiti del festival e con le voci raccolte dalla postazione mobile BP Voice Recording
29 Giugno
MOVING BAROCCO
Un progetto di Compagnia ADARTE con il sostegno di Ministero della Cultura-progetto speciale settore danza 2023
Il nuovo dance-beat tra musica barocca e danza contemporanea tra tradizione e innovazione a 360 anni dalla morte di Biagio Marini-Convegno
Progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione Accademia Musicale Chigiana
2
9 Giugno Teatro Politeama-Sala Piccola Ore 15.00
Intervengono:
Ermanno Romanelli Giornalista e storico della danza
Alex Hemery Direttore Pinacoteca Nazionale di Siena
Stefano Jacoviello semiologo, Università degli studi di Siena, Accademia Chigiana
Francesco Zanotelli Antropologo Università degli Studi di Messina
Lisi Estaras Coreografa direttrice artistica Monkey Mind Company
Wen Wei Wang Coreografo direttore artistico WEN WEI Dance Society
Francesca Lettieri Coreografa direttrice artistica Compagnia ADARTE-Festival Ballo Pubblico
22-29 Giugno
MOVING BAROCCO
Un progetto di Compagnia ADARTE con il sostegno di Ministero della Cultura-progetto speciale settore danza 2023
Sezione BAROCCO ACADEMY – Alta formazione per danzatori e coreografi
22 Giugno 2023
Workshop diretto da Paola Vezzosi-Compagnia ADARTE
23 Giugno 2023
Workshop diretto da Gil Kerer (Israele)
25 Giugno 2023
Workshop diretto da Olga Zitluhina – Latvian Academy – LAKSDEJOT Dance Festival Riga-Lettonia
26 Giugno
Workshop diretto da Francesca Lettieri-Compagnia ADARTE e Andrea Beninati violoncello e batteria
28 Giugno 2023
Workshop diretto da Wen Wei Wang – WEN WEI Dance Society (Cina\Canada)
29 Giugno 2023
Workshop diretto da Lisi Estaras – MonkeyMind Company (Belgio)
22-25 Giugno
MOVING BAROCCO
Residenza artistica
Un progetto di Compagnia ADARTE con il sostegno di Ministero della Cultura-progetto speciale settore danza 2023
9 e 12 Giugno
POLIS
Progetto di cittadinanza attiva per la costruzione di una cultura comune.
Laboratorio di movimento creativo aperto ai cittadini diretto da Francesca Lettieri\ADARTE
In collaborazione con cooperativa sociale Aranciablù Francesca Meiattini
Come nell’antica Grecia Nella nostra idea il teatro è la micro rappresentazione di una POLIS (città-comunità). Coloro che agiscono nello spazio teatrale sono attori (cioè soggetti attivi) hanno una capacità di cambiamento della realtà e sono sostenuti da un rapporto di interconnessione degli uni con gli altri.
POLIS propone il teatro come luogo di dialogo e come spazio aperto alla libera frequentazione dei cittadini invitati ad entrarvi con un atteggiamento di partecipazione attiva e critica.
Info: francesca.meiattini@aranciablu.org
Altri articoli
Torna Diada: dramma di un’adolescenza senza speranze
The Blanket of the Dark, a Study for Lady MacBeth di Roberto Bonati con la ParmaFrontiere Orchestra
ItaClub Jazz Festival: dal 10 al 20 ottobre