20 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

ANIMALI SELVATICI

Dal 6 LUGLIO 2023 in sala

di Cristian Mungiu
(titolo originale R.M.N.)
Distribuzione BIM FILM

SINOSSI
Qualche giorno prima di Natale, dopo aver lasciato il suo lavoro in Germania, Matthias fa ritorno al suo tranquillo villaggio in Transilvania. Spera di dedicarsi maggiormente all’educazione di suo figlio Rudi, rimasto troppo a lungo sotto le cure della madre Ana. Ha anche voglia di rivedere la sua ex, Csilla, ed è preoccupato per il suo vecchio padre Otto. Quando dei nuovi operai cingalesi vengono assunti nella piccola fabbrica gestita da Csilla, la pace della comunità viene turbata. Timori a lungo sopiti e inedite frustrazioni assalgono i concittadini, lasciando emergere la conflittualità e l’intolleranza che si celano dietro un velo di apparente armonia.

CRISTIAN MUNGIU – regista
Nato a Iaşi, Romania, nel 1968. Il suo film di esordio OCCIDENT è stato premiato a Cannes nel 2002 alla Quinzaine des Réalisateurs. Nel 2007, il suo secondo lungometraggio, 4 MESI, 3 SETTIMANE E 2 GIORNI vince la Palma D’Oro a Cannes e in seguito altri numerosi premi internazionali. Mungiu ritorna a Cannes nel 2009 come sceneggiatore, produttore e co-regista con il film a episodi RACCONTI DELL’ETA’ DELL’ORO.

Nel 2012 con OLTRE LE COLLINE di cui è sceneggiatore e regista vince il premio come miglior sceneggiatura e miglior attrice sempre a Cannes dove nel 2016 viene premiato come miglior regista per il film UN PADRE, UNA FIGLIA.

Durata 125’