
Organizzazione leader per la sostenibilità globale, l’ Organizzazione mondiale per la sostenibilità ha lanciato Sustainable Friends ; il primo concept store nel suo genere a Milano, in Italia, che offre prodotti e servizi certificati Friend of the Sea e Friend of the Earth. Sarà inaugurato ufficialmente l’8 giugno 2023, che segna la Giornata mondiale degli oceani.
Il Sustainable Friends Concept Store ha in definitiva lo scopo di aumentare la consapevolezza della sostenibilità e offrire una cultura alternativa al consumismo eccessivo, che ha effetti negativi sull’ambiente ed è insostenibile.
Situato in uno dei quartieri dello shopping più frequentati d’Europa – Galleria Passarella 1, a San Babila, Milano, vicino a Corso Vittorio Emanuele, Sustainable Friends vanta una posizione privilegiata. L’area registra un traffico pedonale che raggiunge oltre 8.500 passanti all’ora, secondo uno studio internazionale di BNP Paribas Real Estate.
La scelta della location è stata fatta strategicamente, per garantire la possibilità di raggiungere un pubblico più ampio per unirsi al treno della sostenibilità promosso dalla World Sustainability Organization. Gli Standard di Certificazione Sostenibile Friend of the Sea e Friend of the Earth sono progetti dell’Organizzazione Mondiale della Sostenibilità che da 30 anni contribuiscono alla conservazione degli ecosistemi. I loghi Friend of the Sea® e Friend of the Earth® sono rappresentati su oltre 5.000 prodotti in tutto il mondo, con oltre 1.500 aziende certificate e presenza in più di 80 paesi.

I marchi registrati garantiscono l’adesione a standard quali risorse ittiche non sovrasfruttate, agricoltori, allevamenti, acquacoltura e prodotti zootecnici che riguardano l’ambiente, la gestione responsabile dell’energia e dell’acqua, il rispetto dei diritti dei lavoratori e delle comunità locali, tra gli altri.
Il Sustainable Friends Concept Store è aperto al pubblico e rappresenta un’occasione unica per scoprire i prodotti ei servizi delle aziende che portano l’etichetta delle principali certificazioni standard di sostenibilità al mondo. Il negozio è progettato in modo complesso per riflettere un ambiente verde, i visitatori sono guidati su scelte alimentari e di stile di vita alternative che contribuiscono a ridurre la nostra impronta ambientale.
L’eccezionale concept store funge anche da luogo di networking, scambio ed eventi; ha sezioni dedicate per condurre interviste e webinar. Nel febbraio 2023, presso il Sustainable Friends Concept Store, si è svolto il progetto Friend of the Earth Sustainable Fashion . Ha presentato marchi internazionali certificati e si è tenuto durante la settimana della moda milanese.
Durante la Fiera del Salone del Mobile, mobili riciclati e sostenibili sono stati esposti a Sustainable Friends. Nel negozio durante MiArt sono stati ospitati anche pezzi della muralista e artista sostenibile Lena Cruz.

Attualmente Sustainable Friends offre un’ampia selezione di prodotti coerenti con i criteri di sostenibilità. Il negozio destina il 30% delle vendite alla consapevolezza sociale e ambientale, nonché a progetti di conservazione dell’Organizzazione mondiale per la sostenibilità; come salvare l’albatro delle Galapagos, il rinoceronte in Sud Africa e il leopardo delle nevi , che vive in cinque paesi asiatici.
Dall’abbigliamento ai gioielli, dagli accessori ai pezzi decorativi, i visitatori possono acquistare o regalare oggetti che sostengono la responsabilità sociale dell’intera filiera e la protezione complessiva dell’ambiente.
Nel prossimo futuro, gli “amici sostenibili” avranno accesso alla piattaforma di e-commerce visitando – Sustainable Friends . Oltre a un’ampia selezione di prodotti, i visitatori possono scegliere tra una miriade di viaggi sostenibili, pensati per scoprire le bellezze della natura, accompagnati da esperti naturalisti. Su Sustainable Friends vengono fornite le linee guida su come scaricare la prima App per iOS e Android esclusivamente dedicata ai prodotti sostenibili, nonché i passaggi per ottenere la Fidelity Card di Sustainable Friends .

La Card permette di accumulare punti al raggiungimento di obiettivi chiave, dopodiché i possessori della fidelity card riceveranno premi. Questi includono – I migliori amici della terra e dell’oceano, che vengono premiati con esperienze come una gita in barca riservata per osservare i delfini in modo sostenibile o una visita agli acquari certificati Friend of the Sea, tra gli altri.
Finalmente Milano ospita un concept store davvero sostenibile, alimentato esclusivamente da energia rinnovabile. Uno sportello unico che fornisce prodotti e servizi sostenibili certificati Friend of the Sea e Friend of the Earth, che soddisfano ogni esigenza e preferenza.
Con le etichette standard di sostenibilità leader a livello mondiale, le aziende dimostrano il loro impegno per ridurre l’impatto ambientale e rispettare i diritti dei lavoratori.
Sustainable Friends è qui per servire te, il consumatore responsabile in Italia e nel mondo, e darti la piena certezza che ogni acquisto sosterrà progetti di conservazione e sensibilizzazione in oltre 40 paesi, rendendo il pianeta più sostenibile per tutti.
Altri articoli
A Palermo, la Cina è sempre più vicina
IL SALONE DEL CAMPER 2025
CITADELLE GIN:IL PRIMO SORSO A PRIMAVERA,IL DISTILLATO TUTTO L’ANNO