28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Estate a Bressanone – un mix di natura, cultura e divertimento

Godersi l’estate al massimo: con momenti culinari e culturali in città, all’alba o con la luna piena in montagna, ad alta velocità con mountain cart e in bici, contemplando laghi e luoghi energetici

Chi fondò Bressanone nel 901 certamente conosceva già i vantaggi di questa “location” speciale: Ai piedi delle montagne, al riparo dai venti freddi del nord, alla confluenza dei fiumi Isarco e Rienza con acqua a sufficienza, dove un terreno buono e pregiato rendeva possibile l’agricoltura, la frutticoltura e la viticoltura. Oggi questi elementi, e molti altri, fanno di Bressanone una delle località di villeggiatura più amate dell’Alto Adige, sia in estate sia in inverno.

Estate in città

Bressanone, antica città vescovile, si trova a 560 metri sul livello del mare ed è il capoluogo della Valle Isarco in Alto Adige. Storia, cultura e tradizione si respirano in ogni angolo del centro storico: gli eleganti portici con i numerosi negozi, i vicoli tortuosi, l’ampia piazza del Duomo con i suoi caffè, gli imponenti edifici come il Duomo e la Hofburg. Storie e volti di altri tempi si ritrovano nei “tour storico teatrali”, come la domestica Clara (il martedì di luglio e agosto) o le streghe, i boia e i furfanti (il giovedì ad agosto fino a metà settembre). Un’esperienza speciale è la visita guidata alla “Torre Bianca”. Ogni sabato alle 10:30 è possibile salire con la guida di un esperto. Si imparano i compiti di una guardia della torre, si vedono gli orologi della torre, le campane e il contenuto della sfera della torre.

Per gli amanti dell’acqua e del relax e benessere una visita all’Acquarena è d’obbligo. Nell’area piscine, una vasca idromassaggio, una piscina con acqua salata, una piscina per bambini, una vasca a corsie e uno scivolo gigante attendono grandi e piccini. Per godere appieno dell’ampia area sauna con saune finlandesi all’aperto e al coperto, bagno turco, sauna biologica al ciliegio, sauna alle erbe, terrazze panoramiche e sale relax, è necessario prevedere del tempo a sufficienza. Il bar della sauna offre anche infusi e centrifugati, snack e spremute fresche. A proposito, a settembre l’area sauna sarà ridisegnata.

La comunità mondiale del bouldering si riunisce a Bressanone. Dall’8 all’11 giugno, la Coppa del Mondo Boulder si svolgerà nella Vertikale di Bressanone, proprio accanto all’Acquarena. Se non si è tra gli atleti di punta, se si vuole allenarsi nell’arrampicata o nel bouldering o se si vuole semplicemente provare, la palestra di roccia Vertikale ha davvero molto da offrire. 224 vie e 210 percorsi boulder con vari gradi di difficoltà sono a disposizione degli appassionati. Vengono offerti anche corsi di prova e di formazione all’arrampicata.

… e in montagna

Dall’alto della guardiola della Torre Bianca, ma anche sollevando brevemente lo sguardo verso l’alto, si possono vedere i dintorni montuosi di Bressanone. Quando in città fa piuttosto caldo durante il giorno, gli abitanti e gli ospiti amano andare in montagna. Sulla Plose, la montagna locale di Bressanone, gli appassionati di sport ed escursioni troveranno le migliori offerte. Dal 20 maggio al 15 ottobre, la cabinovia parte da S. Andrea fino a 2.000 metri di altitudine. Non c’è da sorprendersi, perché quest’estate la nuova cabinovia si affiancherà a quella esistente ed entrerà in funzione già all’inizio di luglio. La nuova funivia panoramica è più moderna, più confortevole e, soprattutto, più facile da usare per le famiglie con passeggini e persone con difficoltà di movimento. Un’esperienza particolarmente vivace e divertente è il viaggio di 9 km con i MountainCart dalla stazione a monte della cabinovia della Plose alla stazione a valle (dal 2 luglio il martedì, il giovedì e la domenica, in luglio e agosto anche il lunedì, dal 14 al 20 agosto tutti i giorni). Le quattro bike-line che fanno parte del Brixen Bike Park sono ancora più rapide. Se volete esplorare i dintorni di Bressanone in bicicletta, potete partecipare a uno dei tour guidati offerti da Plose Bike. Guide esperte offrono le migliori escursioni, tracciati e tour per i fanatici dell’Enduro, del Freeride o dell’AllMountain.

Più tranquillo, ma non per questo meno spettacolare, è il programma estivo di escursioni guidate offerto a Bressanone e dintorni nei mesi di luglio, agosto e settembre. Dall’impegnativo al facile, dai laghi di montagna alla luna piena e all’alba e al tramonto, c’è qualcosa per gli occhi, l’anima e la forma fisica per ogni appassionato di escursionismo.

Chi pensa che le acque verde smeraldo esistano solo in riva al mare, sarà smentito dall’impegnativa escursione ai Laghi Gelati. Tra rose alpine e pini cembri, i due laghi di montagna con la loro acqua cristallina e verde smeraldo si trovano sopra la Valle di Scaleres nelle Alpi Sarentine. Un vero e proprio luogo energetico che può essere raggiunto con un piccolo sforzo. L’escursione prosegue poi fino alla Forcella di S. Lorenzo, da cui si può godere della vista sulle montagne circostanti e sulle Dolomiti di fronte.

Tre cime (Telegrafo, Fana e Grande Gabler) in un giorno? Fattibile! Il Tour delle Tre Cime è classificato come moderatamente difficile, ma porta con sé una “sensazione di conquista della vetta” per tre volte e, inoltre, viste impagabili sul Sass de Putia e sulle Odle. Il punto di partenza è la stazione a monte della cabinovia della Plose; quindi, avete già conquistato comodamente qualche metro di altitudine.

Ogni tramonto in montagna è un’esperienza speciale per l’anima. “Montagne infuocate” è il nome dell’escursione al tramonto sulla Plose. Nel pomeriggio, quando i rumori degli escursionisti si affievoliscono e si sente solo il silenzio o il frinire dei grilli, si cammina lungo l’Alta Via delle Dolomiti fino al rifugio Cai Plose per la cena. Un’altra breve escursione fino allo Schönjöchl e lì ci si lascia stupire dalle cime dolomitiche rosso fuoco, dalle montagne delle Alpi Sarentine e dalla dorsale alpina principale che si riempie di luce serale. Nell’oscurità, pieni di emozioni, si torna a valle.

Ogni notte di luna piena è magica, soprattutto se la si trascorre in un alpeggio sopra la valle. Al chiarore della luna, il paesaggio si trasforma, il silenzio avvolgente è interrotto solo dallo scalpiccio degli animali notturni. L’escursione con la luna piena sull’Alpe di Rodengo e Luson è uno di quei momenti speciali che ogni escursionista dovrebbe vivere almeno una volta nella vita. Il buio, la luce della luna e il silenzio notturno esaltano tutti i sensi.

E poi c’è il “Grande Cinema”, l’alba al Gabler. Quasi ancora di notte, la cabinovia Pfannspitz inizia a girare. Dalla stazione a monte si sale fino alla cima del Grande Gabler (2.576 m) e si aspetta… fino a quando i primi raggi di sole si intravedono a est. Raggiungono prima le cime del Sass de Putia, delle Odle di Eores e della Val di Funes. La sensazione di inizio giornata nella natura libera è indescrivibile. Proprio come la ricca colazione con specialità fatte in casa e prodotti altoatesini nel rifugio Pfannspitzhütte dopo la discesa.

Una vera e propria festa di suoni ed emozioni si svolge il 19 agosto sulla Plose. Il concerto all’alba con il duo musicale Anger di Bressanone si svolge alle 6:15 del mattino. Dopo il concerto non può mancare una ricca colazione.

Highlight

E qui di seguito alcuni eventi da non perdere:
7-9 luglio – Brixen Street Food Festival nei Giardini Rapp con vari food truck, buon cibo e accompagnamento musicale

20 & 27 luglio, 3 & 10 agosto – Summer Emotions: per quattro giovedì d’estate, il centro storico di Bressanone sarà dominato da un’atmosfera speciale, da buona musica, da prelibatezze culinarie e da bevande fresche.

2 agosto – Dine, Wine & Music in piazza del Duomo: qui i locandieri di Bressanone servono specialità gastronomiche accompagnate da vini della Valle Isarco e da vivace musica dal vivo.

25-26 agosto – Giornate del miele in Alto Adige: Luogo di incontro per apicoltori e amanti delle api con degustazioni e stand informativi
A proposito: sul tetto del Bressanone Turismo ci sono 4 arnie. Il “miele cittadino” prodotto qui dalle api operose viene venduto direttamente come goloso souvenir.

Bressanone sostenibile

Con il treno si raggiunge Bressanone in modo rapido e senza stress. La stazione ferroviaria dista pochi minuti a piedi dal centro cittadino. Con la BrixenCard si possono utilizzare liberamente tutti i trasporti pubblici e molto altro ancora.

Tutti dovrebbero bere 2 litri di acqua al giorno. Soprattutto in estate e quando si è in giro in città o in montagna, non bisogna mai dimenticare di bere. Il progetto “Refill” mostra dove sono disponibili fontanelle di acqua potabile a Bressanone, Varna, Novacella, Fortezza e sulla Plose per riempire la propria bottiglia di buona acqua potabile. In loco è disponibile l’elegante bottiglia in acciaio inox “Brixen Refill”.