TRIONFA ALL’NC AWARD 2023
La vertical farm milanese e l’agenzia Gitto Battaglia_22 vincono il gran prix per il progetto AGRICOLA MODERNA | THE SNAKY SALAD.
Assegnati anche il premio “Best Holistic Company”, il premio per la migliore Comunicazione Olistica nella categoria Alimentare e quello per il Packaging & Design.
Milano – Gitto/Battaglia_22 e Agricola Moderna si aggiudicano il Gran Prix NC Award 2023, il riconoscimento più importante della manifestazione dedicata alla comunicazione integrata e olistica made in Italy che si è tenuta ieri sera agli East End Studios di Milano.
Nel 2022 Agricola Moderna, vertical farm milanese fondata da Pierluigi Giuliani e Benjamin Franchetti, incarica l’agenzia di Vicky Gitto e Roberto Battaglia di riprogettare la propria brand image. Obiettivo: ripensare la comunicazione di prodotto attraverso una campagna integrata e un nuovo design distintivi all’interno di un mercato fortemente omologato come quello della quarta gamma in cui la scelta dell’insalata da acquistare difficilmente è guidata dalla fedeltà a un brand.
I prodotti Agricola Moderna nascono da agricoltura verticale, pratica colturale innovativa e sostenibile in grado di offrire al consumatore un’insalata più gustosa e croccante, più fresca e più sana di quella proveniente dall’agricoltura tradizionale.
Con la campagna The Snacky Salad Agricola Moderna scardina il luogo comune dell’insalata come alimento privativo e solitamente poco appetitoso, proponendo i valori della sostenibilità e della freschezza per raccontare i propri prodotti come delle vere e proprie golosità.
Pierluigi Giuliani, Ceo e co-founder di Agricola Moderna commenta: “Il premio
NC Award assegnato alla campagna The Snacky Salad è la conferma dell’ottimo lavoro che l’agenzia G/B_22 ha svolto nel riprogettare l’immagine di Agricola Moderna, coerente con i messaggi che vogliamo diffondere. Era per noi fondamentale differenziarci sul mercato, il packaging e la campagna stessa rappresentano perfettamente il prodotto: genuino, innovativo, sostenibile, fresco, goloso e pop, siamo soddisfatti del risultato.” Pierluigi continua: “L’obiettivo di Agricola Moderna è innovare nel settore del food con prodotti di qualità che preservino risorse fondamentali per il nostro pianeta.”
Le scelte sostenibili e il consumo consapevole si vedono anche dal packaging non solo dal suo contenuto. Infatti, Agricola Moderna si distingue anche rispetto al resto del mercato per il materiale delle proprie confezioni, un polimero biobased (PP5) 100% riciclabile e ottenuto per il 70% da fonti rinnovabili, come l’olio esausto di frittura.
Agricola Moderna e G/B_22 hanno ricevuto anche il premo premio come Best Holistic Company, come migliore progetto di comunicazione olistica 2023 nel settore Alimentare e per il miglior progetto di design & packaging a conferma dell’efficacia del progetto di comunicazione.
Gli NC Awards sono l’unico premio italiano con una giuria composta da manager provenienti da aziende di tutti i settori merceologici e top spender in comunicazione. La giuria, guidata da Davide Neri Head of Marketing di Hasbro, ha valutato progetti sia online che in seduta plenaria. Quest’ultima fase è aperta al pubblico, nel rispetto della trasparenza nei sistemi di selezione.
Agricola Moderna è la prima vertical farm che ha lanciato nel marcato italiano prodotti da agricoltura verticale. È nata a Milano nel 2018 dall’idea dei due founder e amici Pierluigi Giuliani e Benjamin Franchetti. Dal 2020 il brand Agricola Moderna distribuisce i propri prodotti in tutto il territorio lombardo attraverso la GDO ed e-commerce specializzati.
L’obiettivo è offrire ogni giorno insalate e aromi, di alta qualità, freschi, sani e gustosi, senza pesticidi e senza nichel. La coltivazione indoor con sistema idroponico permette di preservare più risorse possibili per il Pianeta, grazie all’ottimizzazione di una filiera produttiva in cui il risparmio idrico e del suolo è di oltre il 95% rispetto a una coltivazione intensiva tradizionale.
L’innovazione di Agricola Moderna passa anche attraverso l’ambiente lavorativo: 18 collaboratori, quasi tutti under 35, di diverse nazionalità e con professionalità differenti tra agronomi, ingegneri, data analysts e manager. Il 25% dello staff ha conseguito un Dottorato di Ricerca e molti hanno avuto esperienze all’estero, favorendo così un interscambio costante di idee, culture ed esperienze. Il modello di business prevede una forte connessione con il territorio e le comunità locali in cui l’azienda opera per una filiera produttiva e distributiva corta. La Lombardia è solo l’inizio del piano di sviluppo che prevede nuove vertical farm in Italia e nel Mondo. Visita il sito www.agricolamoderna.com.
Altri articoli
Il Gruppo Rekeep e Fody Fabrics uniti per aiutare le persone senza fissa dimora
Mastro Panettone: finale e premiazione il 5 novembre a Bari
Rinfresco d’eccezione al “Premio Spoleto” con lo street food di Nino ‘u Ballerino