18 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Arredare in stile mediterraneo con le piastrelle di Casalgrande Padana

Tipico dei popoli che si affacciano sul grande bacino del Mediterraneo, questo stile d’arredo è il risultato di un mix di tendenze: da quelle provenienti da Grecia, Italia e Spagna, fino ad influenze originarie dell’Africa Settentrionale. Nata in funzione della necessità delle popolazioni costiere di proteggersi dal calore dei mesi estivi, l’architettura mediterranea è caratterizzata da abitazioni completamente rivestite di bianco, dalle forme squadrate, con ambienti ampi e con altezze superiori alla media per poter gestire il calore estivo in maniera naturale.


Pavimento: Tavolato Sbiancato – Rivestimento: Brickworks Nuances Blue Sherpa

Sia nell’arredamento che nel rivestimento di pavimenti e pareti i veri protagonistidello stile mediterraneo (in tutte le sue differenti declinazioni, da quello maritime chic al più esotico stile coastal) sono i colori: dai toni del blu e dell’azzurro che ricordano il mare al verde che richiama la rigogliosa vegetazione tipica della costa mediterranea, al bianco che riflette la luminosità dei raggi ed è utile per mantenere freschi gli ambienti costantemente esposti al sole, fino al perla, al beige e al color sabbia.


Pavimento: Pietre di Sardegna Porto Rotondo – Rivestimento: Brickworks Nuances Neve e Brickworks Nuances Aliseo

I pavimenti tipici di una casa in stile mediterraneo sonocomposti da piastrelle in ceramica effetto legno sbiancato o pietra. Anche le cementine,piastrelle d’ispirazione araba, spagnola e italiana caratterizzate da differenti pattern decorativi, rappresentano un must su cui puntare per donare alla propria casa un sapore tutto mediterraneo.

Gli ingredienti sempre presenti all’interno delle case arredate in stile mediterraneo sono il soffitto o il controsoffitto con travi a vista in legno naturale oppure tinteggiate dello stesso colore delle pareti, l’utilizzo dell’arco funzionale alla parziale separazione degli ambienti, il patio e la terrazza. Altri elementi caratterizzanti sono le finiture realizzate in raffa o corda, le voluminose tende in tessuto bianco che si gonfiano con la brezza marina, gli arredi in rattan o legno, i tessuti in fibre naturali come lino o cotone, i tavolini e le sedute in vimini, gli oggetti in legno grezzo, i vasi in terracotta, le essenze profumate, i fiori e le piante dai vivaci colori.


Pavimento: Petra Perla – Rivestimento: Brickworks Muretto Petra Sabbia

Uno stile di arredo che richiama la calma del mare e della spiaggia, perfetto per chi ama la natura. Raffinato, piacevole e innovativo, opportunamente rivisitato, lo stile mediterraneo ne consente l’adozione non solo nella residenza sul mare ma anche nelle case e negli appartamenti in città.