29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

RIGENERAZIONE URBANA SAN SIRO E COMPLESSO RESIDENZIALE SYRE

Milano: firmato l’accordo urbanistico tra il Comune di Milano e Axa Im Alts , che danno ufficialmente il via libera al progetto firmato dallo Studio Marco Piva del masterplan di Via dei Rospigliosi e del complesso residenziale SYRE, grazie al quale verrà riqualificato il Quartiere Milanese di San Siro .

L’ accordo siglato lo scorso 28 febbraio – con la supervisione dello Studio Belvedere Inzaghi & Partners -, prevede il completamento degli interventi edilizi per i Giochi Olimpici Invernali Milano – Cortina 2026, ed è già in corso l’operazione di commercializzazione delle nuove unità immobiliari, gestito da AbitareCo .

© Soluzioni Tecma

© Soluzioni Tecma

Un intervento paesaggistico e architettonico che restituisce un’anima a un’area irregolare della città: un nuovo polo dell’abitare efficiente e sostenibile .

Il progetto si basa su un Masterplan che risolve un vuoto urbano abbandonato da anni, contribuisce alla riqualificazione di questo importante quadrante della città di Milano che in origine era una “città giardino” , ricca di vaste aree verdi e attrezzature destinate alle attività sportive .

Lo Studio Marco Piva è incaricato di realizzare il masterplan urbanistico, la realizzazione di 3 complessi residenziali e il loro allestimento interno.

© Soluzioni Tecma

© Soluzioni Tecma

“ Il Progetto Syre nasce dal presupposto di dare un’anima ad una zona abbandonata di Milano . Partendo dal territorio e dalla sua storia , si configura in organismi architettonici di ultima generazione , concepiti per creare un rapporto osmotico tra città e paesaggio, interni ed esterni entrambi, tra dimensione pubblica e intimità domestica. Rigenerarsi non è solo estetica, ma un atto di responsabilità nei confronti delle generazioni future e del nostro territorio ”.

MARCO PIVA