20 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

LA COMPAGNIA ANTONIO GADES AL TEATRO REGIO DI PARMA


Nozze di sangue e Suite flamenca sono i titoli che la compagnia intitolata al grande danzatore e coreografo spagnolo porta in scena nell’appuntamento conclusivo di ParmaDanza 2023.
Teatro Regio di Parma
sabato 27 maggio 2023 ore 20.30

Finale a ritmo di flamenco per ParmaDanza 2023: al Teatro Regio di Parma la Compagnia Antonio Gades porta in scena, sabato 27 maggio 2023, alle ore 20.30, due dei titoli più iconici del suo repertorio, Nozze di sangue e Suite flamenca, in un percorso attraverso questa celebre forma di danza, i suoi stili e la sua estetica, attraverso lo sguardo del leggendario coreografo spagnolo.

Storica creazione di Antonio Gades e pietra miliare della danza spagnola, Nozze di sangue è il balletto in sei scene si ispirato al dramma Bodas de Sangre di Federico García Lorca. L’adattamento per il balletto è di Alfredo Manas, le luci dello stesso Antonio Gades, le scene e i costumi di Francisco Nieva. Sulle musiche di Emilio De Diego, Perelló Y Monreal, Felipe Campuzano, Pepa Flores danzano i solisti Cristina Carnero (La Novia), Miguel Lara (Leonardo), Stella Arauzo (La Madre), Álvaro Madrid (El Novio), Esmeralda Manzanas (La Mujer).

Rappresentato per la prima per la prima volta al Teatro Olimpico di Roma nel 1974, questo balletto è un concentrato di tutta la potenza espressiva della danza di Gades, che ha saputo trasformare il flamenco in una vera e propria arte drammatica: “La cultura mediterranea, in cui sono nato, è pervasa di gelosia, amore e morte, aspetti che si riflettono nella danza, nella letteratura, nella pittura e in altre forme d’arte – ha raccontato il coreografo. La tragedia fa parte della nostra cultura, Bodas de Sangre è una vera storia spagnola, una tragedia impregnata di folklore. Ho sempre amato le opere di García Lorca, perché descrivono in profondità la ricchezza e le attitudini del popolo andaluso”.

La seconda parte del programma è dedicata al flamenco nella sua veste più autentica: Suite flamenca è una successione di sette danze tradizionali (Soleá, Soleá por Bulerías, Farruca, Zapateado, Tanguillo, Tangos de Málaga, Rumba), coreografate da Antonio Gades e della sua storica partner di danza Cristina Hoyos (Soleá por Bulerías e Tanguillo). Sulle musiche di Antonio Solera, Antonio Gades, Ricardo Freire danzano, insieme al corpo di ballo, Miguel Lara, José López, Ángel Navarro, Álvaro Madrid, Stella Arauzo, con i cantaores Alfredo Tejada e Enrique Bermúdez e le chitarre di Diego Franco e Basilio García.

Fondata da Antonio Gades e attiva sin dagli anni ’60, la Compagnia, dopo la scomparsa del coreografo, avvenuta nel 2004, si pone come obiettivo principale quello di preservare e diffondere la sua eredità artistica. Guidata attualmente dalla direttrice artistica Stella Arauzo, la compagnia di danza continua ad essere uno dei punti di riferimento più importanti della danza spagnola e del flamenco.

Suite flamenca. Foto Javier del Real

BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA

Biglietti da €8,00 a €40,00

Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it

Orari di apertura: dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 e un’ora precedente lo spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora precedente lo spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi.

Il pagamento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in Euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasi, Diners, Mastercard, American Express.

I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili anche su festivalverdi.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.

Teatro Regio di Parma

sabato 27 maggio 2023, ore 20.30

Durata 1 ora e 50 minuti, incluso un intervallo

COMPAGNIA ANTONIO GADES

Nozze di sangue

Balletto in sei scene ispirato a “Bodas de Sangre” di Federico García Lorca

Coreografia e luci ANTONIO GADES

Adattamento per il balletto ALFREDO MANAS

Scene e costumi FRANCISCO NIEVA

Musiche

EMILIO DE DIEGO, PERELLÓ Y MONREAL, FELIPE CAMPUZANO, PEPA FLORES

Interpreti

La Novia Cristina Carnero

Leonardo Miguel Lara

La Madre Stella Arauzo

El Novio Álvaro Madrid

La Mujer Esmeralda Manzanas

Invitados a la Boda María Nadal, Mª José López, Virginia Guiñales, Elena Ros, Santiago Herranz, Ángel Navarro, Alfredo Tejada, Basilio García, Diego Franco, Álvaro Brito, Enrique Bermúdez “El Piculabe”

Suite flamenca

Coreografia ANTONIO GADES

Coreografia “Soleá for Bulerías” e “Tanguillos” CRISTINA HOYOS

Disegno luci ANTONIO GADES

Musiche ANTONIO GADES, ANTONIO SOLERA, RICARDO FREIRE

  1. Soleá
  2. Soleá por Bulerías
  3. Farruca
  4. Zapateado
  5. Tanguillo
  6. Tangos de Málaga
  7. Rumba

Solisti Miguel Lara, José López, Ángel Navarro, Álvaro Madrid, Stella Arauzo

Corpo di ballo Esmeralda Manzanas, Cristina Carnero, Ana del Rey, Virginia Guiñales, Santiago Herranz, José Cánovas

Cantaores Alfredo Tejada, Enrique Bermúdez

Chitarre Diego Franco, Basilio García