28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Webinar: salute mentale e realtà aumentata

In ogni istante della nostra vita sistemi sofisticati, automatizzati e controllati, determinano, veicolano e sedimentano non solo la nostra azione, ma anche la nostra identità. Questa sottile relazione si svolge e si articola in “ambienti diversi” che vanno dal semplice contesto ambientale in cui viviamo (lavorativo, sociale, famigliare) a quello più intimo e profondo rappresentato dai nostri bisogni, dai nostri desideri e dalle nostre credenze; in questi ambienti si sperimentano vissuti ed esperienze diverse che condizionano i comportamenti dell’individuo e, spesso, i suoi quadri patologici.

In un tempo in cui la nostra identità ha assunto dimensioni molteplici è ancora più necessario guardare alla relazione tra la persona e i suoi ambienti per definire modelli di comprensione multimodali e definire nuovi approcci terapeutici interdisciplinari integrati, uscendo dalla semplicistica tipizzazione del sintomo, che facciano “degli ambienti umani” dei laboratori per la costruzione di sistemi di cura e di accompagnamento efficaci.

Durante il webinar “Una finestra sulla mente: l’ambiente di cura reale e virtuale come nuovo orizzonte terapeutico”, il dialogo tra il Prof. Cristiano Chiamulera, Professore di Farmacologia presso l’Università di Verona, e il Prof. Gabriele Zanardi, Professore presso l’Università di Pavia e Direttore dell’Unità di Neuropsicologia e Neuroscienze di Brain &Care ci permetterà di entrare in questa nuova realtà per raccontare nuovi terreni terapeutici fino alla definizione di ambienti clinici innovativi. L’incontro si terrà il 23 maggio 2023 alle ore 18.00 e sarà moderato dalla Prof.ssa Graziella Madeo, Neurologa e Direttrice Sanitaria di Brain&Care Rimini.

L’evento sarà trasmesso sulla piattaforma StreamYard, sul sito web e sui canali social di Brain&Care ed è aperto a tutti, con possibilità di porre domande in diretta.