29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Pronti a correre? Grazie a Vueling, ogni maratona è a portata di volo

• Nei prossimi mesi, le principali capitali europee ospiteranno diverse maratone. Vueling, con le sue tratte in giro per il mondo, dall’Europa al Nord Africa al Medio Oriente, collegherà le diverse città permettendo a professionisti e appassionati di partecipare ad ogni evento.

• Dall’Italia sarà possibile raggiungere le città di Copenhagen, Parigi, Amsterdam e Bilbao e partecipare a ognuna di queste maratone.

– Maratoneti all’ascolto: pronti a correre per l’Europa? Vueling, compagnia aerea parte del gruppo IAG, darà la possibilità di partecipare alle maratone che si terranno nei prossimi mesi in diverse città d’Europa. Da Amsterdam a Copenhagen, passando per Parigi e Bilbao: quest’anno sono molto particolari gli appuntamenti sportivi per runner professionisti e non, che potranno approfittare delle diverse proposte del vettore low cost spagnolo.

Si parte il 14 maggio in Danimarca con la Maratona di Copenhagen. La capitale danese è collegata con l’aeroporto di Firenze 2 volte a settimana, nei giorni di mercoledì e sabato. Chi non vorrebbe correre tra i canali, i Bridge Districts, il coloratissimo porto vecchio e la piazza con il palazzo reale della Regina Margherita? L’evento sportivo è una delle corse su strada più importanti del mondo e certificato World Athletics Label.

Dopo la pausa estiva, si vola a Parigi, che è sempre una buona idea, anche quando si tratta di correre per 20 km. Qui, infatti, l’8 ottobre 2023 si corre la Vredestein 20km de Paris, un grande evento sportivo che partendo dalla Tour Eiffel raggiunge alcuni dei simboli della capitale francese (Trocadero, Arco di Trionfo, Bois de Bologne, Roland Garros, Grand Palais, Tuileries, Pont Royal e altro). Il tema di quest’anno sarà legato al mondo del circo: i maratoneti correranno in un’atmosfera insolita a suon di musica grazie alle 20 orchestre che animeranno l’evento. L’aeroporto di Parigi Orly è collegato con Milano Malpensa (18 frequenze settimanali nei giorni dal lunedì alla domenica), Genova (2, nei giorni di lunedì e venerdì), Bari (3, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì), Bologna (4, nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e domenica), Firenze (13, nei giorni dal lunedì alla domenica) e Roma Fiumicino (24, nei giorni dal lunedì alla domenica).

Una settimana dopo, il 15 ottobre, sarà il turno della maratona ad Amsterdam, la TCS Amsterdam Marathon. Qui, tra Gouda e tulipani, è possibile atterrare dall’aeroporto di Firenze, che collega la capitale olandese tutti i giorni dal lunedì alla domenica con 7 voli diretti ogni settimana. Tra i punti più importanti del percorso spiccano la partenza e l’arrivo all’Olympic Stadium, il passaggio sotto il Rijksmuseum, il lungofiume Amstel e il Vondelpark. La TCS Amsterdam Marathon è una World Athletics Platinum Label Road Race con uno dei percorsi più veloci al mondo. E dopo la maratona… tour di tutta l’Olanda in bici!

Dai Paesi Bassi ai Paesi Baschi. Il tour europeo delle maratone termina infatti a Bilbao con la Bilbao Night Marathon il 21 ottobre 2023: una gara suggestiva e molto particolare perché si svolge di notte. Si parte alle 20 in punto dallo Stadio San Mames, dove i maratoneti vengono accolti in grande stile con fuochi d’artificio. Il percorso attraversa tutto il centro della città e costeggia le sponde del fiume Nervion per terminare al Museo Guggenheim. Come raggiungere la maratona per partecipare? Non a piedi, naturalmente, ma comodamente seduti sugli aerei Vueling che partono dall’hub italiano di Firenze (2 collegamenti settimanali nei giorni del mercoledì e della domenica) e da Milano Malpensa (3 collegamenti settimanali nei giorni martedì, venerdì e domenica).