19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Sti Tri Santi, il videoclip di Carmelo Caccamo dedicato a Sant’ Alfio, Filadelfo e Cirino di Trecastagni (Ct)

La canzone è una sorta di confessione di devozione che Carmelo Caccamo ha voluto dedicare ai Santi trecastagnesi. 

È Online il videoclip della canzone “Sti Tri Santi”, dedicato a Sant’ Alfio, Filadelfo e Cirino di Trecastagni, di Carmelo Caccamo.

Il celebre attore catanese che nel film Incastrati di Ficarra e Picone ha interpretato “filoncino” e che nel panorama comico siciliano è presente con la “Signora santina”, oggi si presenta al pubblico come autore e cantante di una canzone dedicata ai santi martiri di Trecastagni.

“Sti Tri Santi”, nasce durante la pandemia nel 2020 sotto forma di poesia successivamente musicata da Fabio Abate, noto cantautore siciliano anche lui di Trecastagni che tra le varie collaborazioni vanta quella con Carmen Cosoli.

La canzone è una sorta di confessione di devozione ai Santi che Carmelo Caccamo ha bisogno di esprimere ma che è difficile articolare con un linguaggio chiaro. Sceglie quindi il canto e la musica per testimoniare la sua devozione a Sant’ Alfio, Filadelfo e Cirino.

Il videoclip, diretto dal regista Filippo Arlotta e montato da Gaetano La Fico, è stato girato dentro il santuario diocesano di Trecastagni che conserva le statue dei tre Santi e racconta i vari momenti della festa ad iniziare dalla vestizione del devoto, interpretato dall’attore Filippo Russo, fino al momento tra i più intensi, nella notte tra il 9 e il 10 maggio, con la svelata dei simulacri e l’arrivo dei nudi con grossi torcioni accesi sulle spalle che offriranno ai Santi. Il video testimonia anche momenti particolari e caratteristici della festa che culmina nel pianto liberatorio dei pellegrini scalzi che si raccolgono ai piedi dei Santi all’interno del Santuario. Nel testo della canzone “Sti Tri Santi”, Carmelo Caccamo esalta il culto e la venerazione che Trecastagni ha nei confronti di Sant’ Alfio, Filadelfo e Cirino che ne catanese è molto sentito.

La realizzazione del video è stata possibile grazie alla produzione di FAERIA e MEDIA MANAGER, all’autorizzazione dell’Arcivescovo Metropolita di Catania S.E. Rev.ma Mons. Luigi Renna a poter eseguire le riprese all’interno del Santuario e alla disponibilità del Rettore Parroco del Santuario di Trecastagni Don Orazio Greco.