28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

VENDITTI & DE GREGORI SUL PALCO DELL’ARENA DI VERONA

IL 21 SETTEMBRE DI NUOVO PROTAGONISTI

Prevendite disponibili da oggi alle ore 18.00

IL 5 GIUGNO AL VIA IL TOUR ESTIVO

con 4 date alle Terme di Caracalla di Roma

Il 21 settembre VENDITTI & DE GREGORI tornano in concerto all’Arena di Verona, dove lo scorso anno avevano registrato il tutto esaurito con due emozionanti date.

Le prevendite per il concerto nel suggestivo anfiteatro saranno disponibili da oggi, venerdì 5 maggio, alle ore 18.00 sul circuito Ticketone.

Il 5 giugno parte a grande richiesta il nuovo tour estivo dei due artisti dalle Terme di Caracalla di Roma, dopo il successo di pubblico e di critica ottenuto allo Stadio Olimpico di Roma (il 18 giugno dello scorso anno) e dopo il tutto esaurito della tournée estiva 2022 nelle più importanti location all’aperto d’Italia e del tour nei principali teatri italiani conclusosi a febbraio.

In questi concerti, VENDITTI & DE GREGORI danno nuova veste ai loro più grandi successi: canzoni che sono entrate nel cuore della gente e nelle storie delle persone, canzoni che sono la colonna sonora di intere generazioni. Sono protagonisti insieme sullo stesso palco, con un’unica band che dà vita ad un suono straordinario unendo i musicisti che da anni collaborano separatamente con i due artisti.

Questi gli appuntamenti del tour estivo (organizzato e prodotto da Friends & Partners), in attesa del concerto all’Arena di Verona:

05 giugno – Terme di Caracalla – Roma

07 giugno – Terme di Caracalla – Roma

08 giugno – Terme di Caracalla – Roma

15 giugno – Terme di Caracalla – Roma

25 giugno – Piazza Roma – Modena

17 luglio – Piazza SS Annunziata – Firenze

19 luglio – Parco delle Rose – Lanciano (Chieti)

22 luglio – Villa Bertelli – Forte Dei Marmi (Lucca)

27 luglio – Real Sito di Carditello – San Tammaro (Caserta) – Carditello Festival

29 luglio – Arena A. Checcarini – Marsciano (Perugia) – Musica per i Borghi

21 agosto – Piazza Dell’obelisco – Tagliacozzo (L’Aquila) – Festival Internazionale Di Mezza Estate

24 agosto – Teatro Greco – Siracusa

26 agosto – Teatro Greco – Siracusa

28 agosto – Teatro Antico – Taormina (Messina)

30 agosto – Teatro Valle Dei Templi – Agrigento

16 settembre – Planet Arena – Paestum (Salerno) – Oversound Music Festival

21 settembre – Arena di Verona – Verona NUOVA DATA

Biglietti disponibili in prevendita nei circuiti abituali.

Per ulteriori informazioni: www.friendsandpartners.it.

Radio Italia solomusicaitaliana è la radio partner del tour.

Insieme a VENDITTI & DE GREGORI la band: Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino).

Sul palco anche Fabiana Sirigu al violino e le coriste Laura Ugolini e Laura Marafioti.

Il coordinamento musicale è a cura di Guido Guglielminetti e Alessandro Canini.

VENDITTI & DE GREGORI ultimamente hanno reinterpretato e inciso due grandi classici del loro repertorio e della storia della musica italiana, “Peppino” (https://VendittiDeGregori.lnk.to/Peppino) e “La Donna Cannone” (https://VendittiDeGregori.lnk.to/ladonnacannone), brani attualmente in radio e disponibili in digitale.

Pubblicata nel 1983, La Donna Cannone, è una delle canzoni più note del repertorio di De Gregori con una melodia inconfondibile, e riconoscibile fin dalla prime note, è anche il brano che Venditti ha sempre dichiarato di amare e aver voluto scrivere. Allo stesso modo “Peppino”, incisa da Antonello nel 1986 dopo un viaggio in Eritrea, è una delle canzoni che più ha emozionato Francesco, mentre prendeva le misure nell’interpretarla durante le prove del tour.

Disponibili sulle piattaforme streaming e in digital download, anche i brani “Generale” (https://smi.lnk.to/generale_) e “Ricordati di Me” (https://smi.lnk.to/ricordatidime), contenuti in un esclusivo 45 giri da collezione acquistabile su Amazon.

Due personalità differenti, ma affini. Due stature artistiche, ognuna con la sua poetica. VENDITTI & DE GREGORI cominciano a collaborare poco più che ventenni durante un viaggio in Ungheria e iniziano a scrivere le loro prime canzoni insieme, per arrivare al comune esordio discografico con “Theorius Campus” dove Antonello incide “Roma Capoccia”, subito grandissimo successo, e Francesco “Signora Aquilone”. Un disco che sancì per entrambi l’inizio del proprio percorso artistico.