25 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

ESTRIMA INAUGURA A SANTA MARGHERITA LIGURE IL TERZO SERVIZIO BIRÒ SHARE IN ITALIA

In occasione del compleanno del brand e a un anno dal lancio del primo servizio sull’isola di Procida,Birò arriva nella ridente Italian Riviera

Si è festeggiato ieri il 14° compleanno di Birò, il più piccolo veicolo elettrico a quattro ruote, prodotto e distribuito da Estrima S.p.A. (www.estrima.com) – società italiana attiva nel settore della micromobilità elettrica e nata a Pordenone nel 2008.

Questa importante celebrazione ha un particolare significato: sono infatti 14 gli anni d’obbligo per potersi mettere alla guida di Birò. Quindi, si può ora affermare che Birò può guidare Birò”, raccontando con questo divertente gioco di parole la lunga strada compiuta dal brand che lo ho portato ad essere un player affermato sul mercato della micro mobilità.

Ed è proprio in questo compleanno speciale che si annuncia un ulteriore passo verso l’espansione del progetto. Da oggi, infatti, si inaugura il terzo servizio Birò Share in Italia che si inserisce nella splendida e rinomata cornice dell’Italian Riviera, a Santa Margherita Ligure.

Il nuovo servizio arriva dopo due importanti successi: l’attivazione di Birò Share sull’isola di Procida che ha da pochi giorni ricordato il primo anniversario con un raddoppio della flotta e il secondo servizio a Peccioli, borgo toscano vincitore dello Urban Award per la mobilità sostenibile.

Il nuovo servizio Birò Share a Santa Margherita Ligure, attivato tramite la controllata Sharbie s.r.l. che gestirà direttamente lo sharing della flotta di 16 Birò, si inserisce all’interno di un progetto più ampio di mobilità sostenibile previsto dal Comune di Santa Margherita e presentato proprio oggi in occasione di LIVESANTA GREEN, giornata di sensibilizzazione verso la mobilità sostenibile.

Durante la stagione turistica 2023, cittadini e visitatori potranno usufruire di alternative di mobilità green a 360 gradi: bus elettrici per Portofino, bike sharing elettrico e car sharing elettrico grazie a Birò.

La conformazione geografica ligure, caratterizzata da un territorio montuoso e collinare a picco sul mare con vie strette e tortuose, rappresenta un importante limite per i facili spostamenti. Inoltre, la grande affluenza turistica crea situazioni di traffico elevato in quasi tutte le stagioni dell’anno. Il miglioramento dell’organizzazione della viabilità di accesso al sistema urbano è quindi all’ordine del giorno nelle attività delle istituzioni.

Il progetto di sharing con Birò rappresenta un passo significativo verso una mobilità sostenibile e green, capace di creare una migliore esperienza turistica e di vita quotidiana, aiutando i visitatori a muoversi con facilità verso le principali attrazioni e allo stesso tempo supportando i residenti nelle proprie pratiche lavorative. Il tutto, conservando ed esaltando le bellezze del nostro territorio che vengono spesso limitate da traffico ed elevata occupazione del suolo pubblico.

“14 anni fa il primo Birò iniziava ad appoggiare sull’asfalto della strada le sue ruote. Da allora di strade ne abbiamo percorse tante, con migliaia di Birò e decine di migliaia di utilizzatori” dichiara Matteo Maestri, Presidente di Estrima S.p.A. “Festeggiando questo compleanno con l’avvio di Birò Share a Santa Margherita Ligure, si consolida il nostro servizio per migliorare la vita, la mobilità e il paesaggio delle bellezze delle nostre terre, così come abbiamo già fatto nell’isola di Procida e nel borgo toscano di Peccioli”