29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Le 14 tracce di “Americano” di Dunkan sono disponibili in digitale

DUNKAN pubblica, su tutte le piattaforme digitali, “AMERICANO”, il nuovo album del talentuoso artista originario del New Jersey, distribuito da Artist First

A due settimane dalla pubblicazione della title track, DUNKAN torna con un nuovo progetto che corona il suo percorso artistico fino ad oggi. 

“AMERICANO” si presenta come un album intriso delle influenze della cultura d’oltreoceano, un vero e proprio manifesto del dualismo culturale che contraddistingue l’artista. Composto da 14 tracce, tra cui gli apprezzatissimi singoli estratti e già editi: NoCap, 2YNG, Southside e Jersey Boy, il progetto è il risultato del fine lavoro di ricerca di DUNKAN attraverso le sonorità delle wave urban che più hanno influenzato il mercato musicale internazionale. 

In un panorama nazionale in cui si sprecano i tentativi di emulazione, stilistici e linguistici, della scena USA, “AMERICANO” è un raro esempio di commistione genuina tra l’Italia e l’America. L’artista, infatti, grazie alle sue origini ed al suo vissuto, riesce a trovare il perfetto equilibrio, con il suo bilinguismo, dando vita ad un registro capace di rappresentare entrambe le culture e di restituire, finalmente, delle liriche che uniscono armoniosamente i due idiomi senza forzature dettate dai trend.

DUNKAN, con questo progetto si distingue, ancora una volta, per la disinvoltura con cui riesce ad alternare metriche serrate a parti più distese e caratterizzate da linee melodiche accattivanti. Allo stesso modo, un’altra peculiarità dell’album è la versatilità dell’artista, qualità che gli permette di passare da brani introspettivi e dalla forte carica emozionale, a tracce più crude e dirette dall’attitudine street

La ricca squadra di brillanti produttori che hanno collaborato al progetto comprende: Idua, Thirty, Frengo, Undici, Zeus e Greg. Gli ospiti che firmano i featuring sono: Rioda Forego, Malsho, Sconer, Nembo Kids e Miro.