28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Nell’anno del Signore al Music Day

A Roma una nuova presentazione della ristampa del Vinile dedicata alla colonna sonora del grande Trovajoli

Domenica 16 aprile alle ore 11.30 il Music Day Roma (Mercure Roma West – via Eroi di Cefalonia 301, Roma- Spinaceto), la più grande fiera dedicata al vasto mondo degli appassionati del Vinile, ospita un’altra iniziativa per la presentazione della ristampa in vinile di Nell’anno del Signore, un’uscita discografica resa ancora più preziosa dalla presenza del manoscritto della colonna sonora del grande Armando Trovajoli. Coordinati da Renato Marengo saranno presenti all’incontro il presidente Cinevox Franco Bixio, Dario Salvatori, Maurizio Abeni, Fabio Frizzi, Massimo Buffa, Claudio Fuiano e Rita Marcotulli con la partecipazione straordinaria di Mariapaola Trovajoli.

Dopo il felice incontro del 21 marzo scorso presso l’Auditorium dell’ICBSA che ha celebrato il decennale della scomparsa di Trovajoli in mezzo ad alcuni grandi personaggi della storia professionale ed umana del grande compositore, si torna quindi a parlare – fra immagini testimonianze e, ovviamente, splendida musica – della colonna sonora de Nell’anno del Signore, la celebre pellicola di Luigi Magni con Nino Manfredi, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Claudia Cardinale del 1969.

Nell’anno del Signore rappresenta indubbiamente uno dei momenti più significativi del percorso intrapreso dalla AMS Records con Cinevox Record dedicato alle ristampe su vinile delle colonne sonore più rappresentative della scena italiana. Una colonna sonora indissolubilmente legata ad un film intenso che stimola riflessioni profonde. Così come intense e penetranti sono le presenze dei Cantori Moderni di Alessandro Alessandroni e di Edda Dell’Orso. L’attuale ristampa è impreziosita dalla riproduzione dello spartito manoscritto della Serenata per Giuditta a conferma del fatto che quando si parla di vinile, si parla di un’esperienza che affianca all’ascolto anche un rapporto più intimo e tangibile con il prodotto fisico di qualità, al quale sia la Cinevox che la AMS Records sono profondamente legate. E che fa ovviamente del Music Day il contesto migliore per questa presentazione.