20 Luglio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

FUORI ‘BEVERLY HILLS’, IL NUOVO SINGOLO DI E.L.F.O

Dalla corale di una chiesa di Reggio Calabria, alle lezioni di canto con gli insegnanti Isabella Dall’Oglio e Claudio Castellari. Questo è stato l’inizio dell’amore tra E.L.F.O. e la musica.

Nel ’98 esce poi ‘Suspiria Profundis’, primo brano ufficiale, inserito in ‘L’Aria che Respiro’. Questo momento segna l’inizio di una lunga serie di collaborazioni con il gruppo rap/R&B Poeti Onirici, culminate nel 2012 con l’album ‘Blu Onirico’ (che vede anche la partecipazione di Kento), presentato in tutta Italia. 

Nel portfolio di E.L.F.O. apparizioni TV, svariati demo (anche con Kento e i Kalafro Sound Power) e collaborazioni con diversi gruppi jazz e rock, che lo portano a suonare in numerosi palchi italiani. Produce anche la raccolta di poesie ‘Gocce d’Argento Poesie e Liriche’, da cui verranno estratti i brani per il progetto musico teatrale ‘Ofelia’.

Nel 2019 inizia una collaborazione con l’etichetta discografica PMS Studio di Ravenna, con la quale ha già pubblicato diversi singoli e un EP.

Ora è fuori ‘Beverly Hills’, ultimo singolo che, insieme ad altri brani, anticipa l’uscita del nuovo album di E.L.F.O. Il pezzo è nato dalla collaborazione con Chiara Bincoletto, per l’etichetta PMS Studio.

Tema l’appuntamento tra un ragazzo ed una ragazza di Beverly Hills, pronti ad una notte di festa e libertà, senza pensieri. Dopo gli eventi negativi che hanno caratterizzato questi anni, l’artista ha deciso di portare un brano che facesse un po’ staccare la spina, alla ricerca di una leggerezza quasi necessaria. 

“Tu sei il fulmine a ciel sereno 

Dopo la tempesta

Tequila, la siesta

Un giorno di festa”

La copertina ritrae l’artista in cima ad un ponte. L’altezza e la posa assunta dal cantante, rendono il senso della libertà. Con indosso cappellino ed occhiali da sole, E.L.F.O. tende le braccia verso l’osservatore, indicandolo con le mani, quasi a volerlo rendere partecipe di questa levità.

Particolare e suggestivo il contrasto tra la voce grave e profonda di E.L.F.O. e quella angelica e limpida di Chiara, in una sorta di richiamo all’alternanza tra pesantezza e leggerezza della vita.

Il sound reggaeggiante, che ci fa già sognare le spiagge estive, invoglia immediatamente al ballo.

Il ritmo leggero ed incalzante del brano, unito ad un testo immediato, rende molto fruibile l’ascolto.

Il videoclip è girato interamente in studio, con scene a colori che si alternano ad altre in bianco e nero. La sua semplicità ci fa capire che, anche restando a casa, si può provare la sensazione di una festa a Beverly Hills… Basta staccare la spina.

Se, con ‘Beverly Hills’, E.L.F.O. voleva farci dimenticare per un istante tutta la negatività di un periodo difficile, direi che ha pienamente centrato l’obiettivo. Ora però sarà difficile smettere di canticchiare!

Stefania Castino