25 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

L’ALTRA PUGLIA In viaggio fra monti, fiumi, laghi e foreste

5 aprile 2023 || 17,00
Consiglio Regionale della Puglia

si presenta il volume

di Ruggiero Maria Dellisanti e Annalisa Molfetta

Mercoledì 5 aprile 2023, alle ore 17,00, presso la sede del Consiglio Regionale della Puglia (via G. Gentile 52) a Bari, si terrà la prima presentazione del volume L’Altra Puglia. In viaggio tra monti, fiumi, laghi e foreste di Ruggiero Maria Dellisanti e Annalisa Molfetta, volume, realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Puglia.

All’incontro prenderanno parte la dott.ssa Anna Vita Perrone (Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale), la dott.ssa Giovanna Amedei (Presidente dell’Ordine Regionale dei Geologi di Puglia), Ruggiero Maria Dellisanti e Annalisa Molfetta (autori del volume), Angelo Diana (referente dell’Associazione Terre del Mediterraneo) e Antonino Greco (Presidente Archeoclub Bari).
Introduce e modera Vito Lacirignola (Stilo Editrice).

L’OPERA
La Puglia, territorio apprezzato prevalentemente per le coste, i beni culturali e i borghi, ha anche un grande patrimonio di fiumi, monti, laghi, boschi e foreste. L‘altra Puglia propone racconti di viaggio, box naturalistici e immagini che attirano l’attenzione su luoghi di grande bellezza. L’opera è suddivisa in tre sezioni: Capitanata, Terra di Bari, Terra d’Otranto. Per ognuna di esse è stato redatto un racconto in cui i lettori possono facilmente immedesimarsi. I tre racconti sono corredati da 51 schede di approfondimento, che permettono di conoscere le caratteristiche naturalistiche dei luoghi. Arricchiscono il testo 80 immagini provenienti dalla tradizione pittorica pugliese e dalle sperimentazioni di giovani artisti contemporanei; in alcuni casi si è fatto ricorso a rielaborazioni grafiche di foto d’autore. La traduzione in lingua inglese, ad opera di Metthew Furfine e Melissa Scheinuk, rende questo volume di facile lettura anche ai cittadini stranieri che, sempre più numerosi, accorrono nel territorio pugliese.

GLI AUTORI
Ruggiero Maria Dellisanti (1954), geologo, docente emerito di Geografia Economica e Turistica, vive e lavora a Barletta. La sua professione lo ha condotto ad occuparsi della tutela del territorio e dell’ambiente; i suoi studi e le sue ricerche hanno rappresentato sin dagli anni Ottanta la base per la riscoperta geologica, ambientale e culturale del fiume Ofanto portandolo a pubblicare articoli e saggi sull’importanza ambientale del fiume: Ofanto – Carpe Diem (2000); Le Risorse dell’Ofanto – Economia e ambiente nella valle del fiume (2009); Parco Naturale Regionale fiume Ofanto – Un viaggio nella natura tra Storia e Arte (2022).

Annalisa Molfetta (1984), laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Bari, vive e lavora in provincia di Foggia. Nei suoi studi si è occupata principalmente del Mezzogiorno e in particolare delle tematiche risorgimentali negli scritti di De Roberto e Tomasi di Lampedusa.
Per i tipi della Stilo ha curato l’antologia Cinque novelle dello stesso De Roberto (2011) e un’intervista sulla storia a Giovanni Narracci, Giudei in guerra. Alle origini della questione ebraica (2012). Da ultimo si è dedicata al patrimonio del territorio da valorizzare con le guide storico-naturalistiche Il Parco rupestre di Lama d’Antico (2012), Monti Dauni. Itinerari tra borghi e natura (2015) e Lo scrigno delle cicale (2017).