19 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

I 120 DELL’HELLAS VERONA IN UN FRANCOBOLLO

IL FRANCOBOLLO DELL'HELLAS VERONA EMESSO OGGI

La fondazione

Nell’ottobre 1903 nasce a Verona l’Associazione Calcio Hellas. Assume da subito i colori bianco e nero, ricavatI dai colori dell’Istituzione Comunale Marcantonio Bentegodi 1868, che portò per la prima volta lo sport nella città scaligera.

una formazione della Marcantonio Bentegodi 1868
Cartolina celebrativa della Marcantonio Bentegodi 1868 (fonte U.N.A.S.C.I.)

La società poi cambierà i propri colori nel 1909 adottando il giallo ed il blu, traendoli dalle insegne della città di Verona.

Il nome della società nasce da un gruppo di studenti del liceo classico “Scipione Maffei” di Verona su proposta del prof. Decio Corubolo, insegnante di greco (in ricordo l’antica Ellade, ovvero l’attuale Grecia).

Oggi il Ministero dell’Impresa e del Made in Italy emette un francobollo appartenente alla serie tematica “Lo Sport” dedicato ai 120 anni della Società guidata dal Presidente Maurizio Setti. Il valore, con indicazione tariffaria B, presenta sullo sfondo i colori giallo-blu, su cui è ripetuto a tappeto il nome del Club, il nome del club ed il logo del 120° anniversario dalla fondazione. In alto, rispettivamente a sinistra e a destra sono riprodotti il logo storico e lo scudetto con tricolore rappresentativo della vittoria del campionato di calcio italiano 1984-1985.

(tiratura 315.015 esemplari) – bozzetto a cura dell’Hellas Verona Football Club ed ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa

Serie tematica “lo Sport”. Francobollo dedicato alla Hellas Verona Football Club, nel 120° anniversario della fondazione (mise.gov.it)

Lo storico scudetto

Il Verona entra nella storia del calcio italiano come il primo capoluogo non di regione a vincere il titolo. Lo fa con una formazione, guidata da Osvaldo Bagnoli, che stupisce tutti per il gioco spumeggiante. Un successo letto all’epoca come la vittoria della provincia sulle grandi città.

il Verona dello scudetto
L’Hellas Verona vincitore dello scudetto 1984-1985
Osvaldo Bagnoli portato in trionfo dai giocatori del Verona dopo lo scudetto. Ansa
i festeggiamenti al termine di Atalanta-Verona il 12/5/1985

L’attuale annata

Il 120° dell’Hellas non cade in un anno particolarmente fortunato, con la squadra in lotta per la salvezza alla sua 32^ partecipazione nella massima serie, tuttavia l’anniversario lascerà un segno nella storia della Società e della Città di Verona. A titolo di curiosità, l’attuale Sindaco di Verona è Damiano Tommasi, cresciuto nelle giovanili giallo-blu; ha poi vestito la maglia della prima squadra per 77 volte, realizzando 4 reti.

L’annullo speciale

Poste Italiane, come per ogni emissione ,anche in questa occasione ha predisposto lo speciale annullo filatelico “Giorno di emissione”, disponibile insieme a tutti gli altri prodotti filatelici presso lo Spazio Filatelia di Verona ed in tutti gli sportelli filatelici d’Italia,

Giuseppe De Carli