14 Ottobre 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Sussidiarietà e sviluppo sociale


Partecipare ad attività sociali e di volontariato riduce il rischio di povertà:
Sarà presentato venerdì 31 marzo 2023 alla Bottega del Terzo settore di Ascoli Piceno il Rapporto 2021-2022 della Fondazione per la sussidiarietà
.

Ascoli Piceno– Venerdì 31 marzo, alle ore 17.30, presso la Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno, sarà presentato il Rapporto della Fondazione per la sussidiarietà intitolato “Sussidiarietà e sviluppo sociale” 2021/2022. Lo studio, redatto in collaborazione con Istat, mette in luce come la cultura sussidiaria contribuisca effettivamente al benessere collettivo, contrastando la frammentazione sociale e l’isolamento: partecipare ad attività sociali e di volontariato migliora la qualità della vita, facilita la ricerca di un lavoro e riduce il rischio di povertà. L’analisi statistica, condotta con appropriati indicatori, misura la stretta relazione che intercorre tra partecipazione ad attività sussidiarie, fiducia e sviluppo sociale.
Nello studio si approfondiscono, inoltre, le politiche europee e nazionali per la ripresa e l’inclusione sociale, il ruolo degli attori privati per una crescita economica socialmente sostenibi-le e la finanza a impatto sociale. In sintesi, viene suggerito un approccio che metta al centro dei processi di sviluppo l’ecosistema dell’economia sociale.
L’incontro di presentazione, introdotto da Massimo Valentini, Presidente della Fondazione San Giacomo della Marca, vedrà la presenza di Giorgio Vittadini, fondatore e Presidente della Fon-dazione per la Sussidiarietà, del Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, della Sottosegretaria all’Economia Lucia Albano, del Presidente dell’Associazione Design Terrae, Car-lo De Mattia, e del Presidente della Fondazione Carisap Mario Tassi. “I risultati del rapporto – dichiara Tassi – che Fondazione per la sussidiarietà presenterà venerdì 31 marzo confermano che la strada che abbiamo intrapreso va nella giusta direzione: non può esserci sviluppo soste-nibile che non nasca dalla persona. È l’iniziativa personale, che trova nell’aggregazione il suo pieno sviluppo, che nasce la trasformazione sociale ed è per questa ragione che la Fondazione opera per esprimere, mettere insieme ed orientare le energie più costruttive verso un percorso produttivo che trovi nel bene comune l’ultimo riferimento”. “La presenza del Terzo settore e delle reti di imprese radicate sul territorio costituiscono una risorsa fondamentale per lo svilup-po della nostra regione, nonché i nuovi luoghi della rappresentanza sociale che interagiscono positivamente con le Amministrazioni Pubbliche ” dichiara Valentini.
Fondazione per la sussidiarietà – Nata nel 2002 per iniziativa di Giorgio Vittadini, professore ordinario di Statistica all’Università di Milano-Bicocca, Fondazione per la Sussidiarietà è un laboratorio di idee e progetti con lo scopo di fare della cultura sussidiaria un valore condiviso e un fermento di iniziative sociali, economiche e istituzionali. Realizza attività di ricerca e formazione su temi sociali, economici e politici.