19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Madeline Miller autrice di “Circe” e “La canzone di Achille” incontra per la prima volta lettrici e lettori italiani

Doppio appuntamento con “Aspettando il Salone”

Venerdì 31 marzo 2023, ore 18
Sul profilo TikTok del Salone del Libro

Il Salone del Libro a Milano con la serata “Attraverso lo specchio”
Lettura elettrificata di Lewis Carrol e Gilberto Centi
attraversando gli specchi e gli schermi
in compagnia di Vasco Brondi, Nicola Lagioia,
Rodrigo d’Erasmo, Denise Tantucci, Angelo Trabace

Mercoledì 12 aprile, ore 20.45
Piccolo Teatro Grassi, Milano (via Rovello 2)

www.salonelibro.it

In attesa di incontrare lettrici e lettori a Torino dal 18 al 22 maggio per la più importante manifestazione dedicata all’editoria e alla lettura in Italia, il Salone Internazionale del Libro di Torino organizza due speciali appuntamenti del ciclo “Aspettando il Salone”. Due eventi unici che il Salone propone alla grande comunità del libro, per offrire l’opportunità di incontrare autrici, autori, artiste e artisti tra i più interessanti del panorama culturale italiano e internazionale.

Il primo appuntamento vede protagonista la scrittrice statunitense Madeline Miller, nota per i suoi romanzi che attingono alla mitologia greca, un vero e proprio caso editoriale. L’autrice dei bestseller Circe e La canzone di Achille, pubblicati da Sonzogno (e ripubblicati in edizione tascabile da Marsilio), incontra per la prima volta il pubblico italiano in un appuntamento gratuito online sul profilo TikTok del Salone del Libro venerdì 31 marzo alle ore 18. In dialogo con lei ci sarà la scrittrice e giornalista Marina Pierri. Poggiando su una solida conoscenza delle fonti, Madeline Miller fa rivivere due delle figure più conturbanti del mito e ci regala uno sguardo originale sulle grandi storie dell’antichità.

Il secondo evento ha invece come protagonista il tema della XXXV edizione del Salone del Libro, “Attraverso lo specchio”: un inno all’immaginazione e allo stesso tempo un omaggio al geniale universo dell’autore britannico Carroll.
Per la prima volta, il Salone anticipa il racconto sul tema che ogni anno caratterizza la manifestazione con la speciale serata “Attraverso lo specchio” al Piccolo Teatro Grassi di Milano (via Rovello 2), in programma mercoledì 12 aprile alle ore 20.45, una lettura elettrificata di Lewis Carroll e Gilberto Genti attraversando gli specchi e gli schermi. Sul palco si alterneranno cinque voci della letteratura, della musica e del cinema. Nicola Lagioia, direttore del Salone del Libro, introdurrà il tema. L’attrice Denise Tantucci (resa famosa dalla serie televisiva Braccialetti rossi), il cantautore e scrittore Vasco Brondi (fondatore del progetto e gruppo musicale Le luci della centrale elettrica), l’artista polistrumentista Rodrigo D’Erasmo (membro degli Afterhours e compositore) al violino elettrico e il pianista e compositore Angelo Trabace “attraverseranno lo specchio” partendo da Lewis Carroll, per approdare alla poesia di Gilberto Centi.

Biglietti acquistabili sul sito www.piccoloteatro.org. Ingresso 15 euro.
Coloro che acquisteranno il biglietto riceveranno una riduzione di 3 euro sul biglietto di ingresso al Salone Internazionale del Libro di Torino 18-22 maggio (10 euro anziché 13 euro).