25 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

LA DEMOCRAZIA MILITARIZZATA Quando la politica cede il passo alle armi


di SERGIO ROMANO
Con la conquista di Fiume e la marcia su Roma, l’Italia ha offerto al mondo i primi due esempi di militarizzazionedella politica.
Secondo i libri di Storia, la Prima Guerra mondiale che per oltre quattro anni devastò l’Europa finì l’11 novembre 1918con l’armistizio di Compiègne e la resa dell’Impero tedesco. Ma per Sergio Romano, a causa dei molti reduci esopravvissuti che non riuscirono a ritrovare il proprio posto nella società, la guerra invece proseguì in altre forme: nonfu più una continuazione della politica con altri mezzi ma divenne spesso l’unico mezzo con cui la politica pensò dipotersi affermare e legittimare. Ed è proprio l’Italia il Paese che ha offerto al mondo i primi due esempi di politica«militarizzata». Il primo è la conquista di Fiume ideata e capitanata da D’Annunzio nel settembre 1919, il secondo è lamarcia su Roma, organizzata da Benito Mussolini, nell’ottobre del ’22, con un linguaggio e un approccio che si rifannoesplicitamente al mondo dell’esercito. Partendo dall’Italia, la militarizzazione della politica si diffuse a macchia d’olioanche in Spagna, in Portogallo, in Germania, in Russia e nei Balcani. E Sergio Romano dimostra in questo libro cometale dinamica attraversando i decenni continui ancora oggi, fino alla marcia di Capitol Hill del 5 gennaio 2021, quando,istigati dal presidente sconfitto Donald Trump, i suoi sostenitori invasero il Campidoglio con l’obiettivo di «salvare lademocrazia»: un fine politico da raggiungere con la mobilitazione armata.
Sergio Romano (Vicenza, 1929) è stato ambasciatore alla NATO e, dal settembre 1985 al marzo 1989, a Mosca. Hainsegnato a Firenze, Sassari, Pavia, Berkeley, Harvard e, per alcuni anni, all’Università Bocconi di Milano. Èeditorialista del Corriere della Sera. Tra i suoi ultimi libri pubblicati da Longanesi: La Chiesa contro(2012) con BedaRomano, Morire di democrazia (2013), Il declino dell’Impero americano (2014), In lode della guerra fredda.Unacontrostoria (2015), Putin (2016), Trump (2017), L’epidemia sovranista (2019), Processo alla Russia(2020),Merkel(2021), con Beda Romano, e La scommessa di Putin (2022).