29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

REBECCA DAUTREMER È LA VINCITRICE DEL PREMIO PER LA MIGLIORE NARRAZIONE PER IMMAGINI

Bologna. Il Comitato scientifico del Premio Strega Ragazze e Ragazzi ha annunciato il libro vincitore della seconda edizione del riconoscimento alla migliore narrazione per immagini

Rebecca Dautremer, Un attimo soltanto, traduzione di Francesca Mazzurana, Rizzoli.
con la seguente motivazione: Visivamente sorprendente, straordinariamente ricco di dettagli e di vita, di micro-situazioni narrative in cui perdersi e da mettere in relazione le une con le altre, Un attimo soltanto è un manufatto editoriale unico e spiazzante: una narrazione polifonica d’abbagliante bellezza che invita a una sosta estatica in cui il piacere della visione e quello dell’ascolto delle parole misuratissime dell’autrice trovano un dinamico punto di equilibrio.

Tra i 33 titoli proposti dagli editori, il Comitato aveva scelto le opere finaliste: Nora Dåsnes, Nel mio cuore tempesta, traduzione di Eva Valvo (Mondadori); Marion Kadi, Il riflesso di Hariett, traduzione di Eleonora Armaroli (Terre di Mezzo); Malin Kivelä, Martin Glaz Serup, Se incontri un orso, illustrazioni di Linda Bondestam, traduzione di Maria Valeria D’Avino (Iperborea).

La vincitrice è stata proclamata nell’ambito della Bologna Children’s Book Fair 2023, al Caffè degli Illustratori, palcoscenico quanto mai ideale per un premio che vede nelle immagini il suo fulcro. Alla cerimonia, condotta da Marcella Terrusi, sono intervenuti, oltre agli autori finalisti (in presenza e in video), Elena Pasoli (Exhibition Manager BolognaFiere), Stefano Petrocchi (direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci), Marino Sinibaldi (presidente del Centro per il libro e la lettura) e Marco Maria Cerbo (capo del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale). Presenti anche le autrici premiate nella scorsa edizione del premio: Mara Cerri e Antonia Murgo.

Alla premiazione sono intervenuti inoltre i componenti del comitato scientifico Maria Greco, Martino Negri e Ilaria Tagliaferri.

Il prossimo appuntamento del Premio Strega Ragazze Ragazzi si svolgerà a maggio, al Salone Internazionale del Libro di Torino, dove saranno rese note le longlist delle categorie di concorso 6+, 8+, 11+, selezionate sulla base dei libri proposti dagli editori, e sarà annunciato il Migliore libro d’esordio.

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento – organizzatori del Premio Strega – con il Centro per il libro e la lettura e BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Sistema della Formazione Italiana nel Mondo, BPER Banca e IBS.it.