28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Regali originali per la festa del papà

Idee originali per regali festa del papà, tra le più amate da bambini e adulti, un’occasione per celebrare una delle figure più importanti della vita.

C’è una festa che appassiona grandi e piccini, molto attesa e sempre celebrata. Cade ogni anno il 19 marzo e vede al centro una delle figure più importanti nella vita di ogni persona: quella del papà.

Sul ruolo paterno sono state scritte canzoni, poesie e non mancano le citazioni interessanti, come ad esempio questa dello scrittore Gabriel Garcia Marquez: “Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, l’ha catturato per sempre”.

L’amore di un padre è un legame che dura per sempre. Il 19 marzo è un’occasione per celebrarlo e che porta ogni anno a scegliere dei regali originali festa del papà capaci di stupire, ricordando quanto gli si vuole bene.

In questo articolo vi proponiamo alcune idee di doni in grado di farlo felice, tutte diverse e speciali. Oggetti ed esperienze che riescono ad allietare la quotidianità, lasciando un ricordo indelebile nella memoria di entrambi.

Nota storica sulla festa del papà

La festa del papà viene celebrata dall’inizio del Novecento, dopo che alla fine del secolo precedente la Chiesa Cattolica ha reso omaggio a San Giuseppe, proclamandolo protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa universale: la data sul calendario viene predisposta proprio per il 19 marzo.

La ricorrenza festeggiata in Italia è quindi quella legata alla tradizione cristiano-cattolica e non è universale. La festa del papà è presente in tutto il mondo anche in date diverse: in Australia e Nuova Zelanda cade la prima domenica di settembre, nei Paesi anglosassoni ogni terza domenica di giugno, per fare degli esempi.

Non mancano nel Belpaese i dolci tipiciper questa occasione, diversi da Nord a Sud, dalle zeppole di San Giuseppe passando per le frittelle di riso. Se volete fare un regalo godereccio per il palato, prepararli apposta con le vostre mani oppure acquistarli presso la pasticceria di fiducia è indubbiamente una buona idea.

Regali festa del papà: 3 idee originali per aree tematiche

Vediamo adesso alcune idee regalo per la festa del papà in grado di fargli battere il cuore. Le abbiamo suddivise secondo tre aree tematiche tra loro interconnesse per semplificare la lettura.

Regalare un viaggio o un’esperienza diversa

Regalare un viaggio, anche breve, come ad esempio un weekend fuori porta, è decisamente una buona idea, in occasione della festa del papà.

Qualcosa che non si aspetta e per cui non mancano le mete interessanti: da Parigi, se si pensa a una città internazionale e si vuole andare sul sicuro, passando per i centri d’arte più belli d’Italia (Roma, Venezia, Firenze, Napoli, Bologna, ecc. ecc.) fino a località green e dense di natura, come ad esempio l’isola di Ustica.

Non mancano le esperienze da fare fuori porta: da una degustazione di vini presso un centro enologico passando per un soggiorno alle terme. Magari il papà non aveva mai osato farle, ma non per questo si trova a esserne meno entusiasta.

Se vi fa piacere potrete accompagnarlo oppure lasciare a lui la libertà di scegliere con chi godersi il viaggio. Un dono che si rivela comunque molto apprezzato e inaspettato.

Motori: una passione che accomuna tanti papà

I motori sono una delle passioni più diffuse tra gli uomini, senza nulla togliere al fatto che negli anni stanno sempre più coinvolgendo anche le donne.

Dietro a questo fenomeno, del resto, ci sono spesso le domeniche trascorse insieme, padre e figlia, a guardare la Formula Uno o le corse delle moto.

Perché allora non regalare l’esperienza di guidare una vettura di livello superiore e su una delle piste presenti sul territorio nazionale? Un’avventura che saprà farlo felice rivelandosi ricca di… adrenalina e giocosità!

Dedicato ai papà più avventurosi

Se il vostro papà ama leggere e stare sul divano durante il tempo libero allora regalare un libro, non mancano le pubblicazioni interessanti in uscita ogni mese, appare una buona idea.

Se invece ha uno spirito avventuroso, allora non vi resta che cercare tra i regali festa del papà quello capace di rispecchiare questo suo lato del carattere.

Esperienze uniche come un viaggio in mongolfiera o un lancio con il paracadute, oppure, ma è una via di mezzo, una passeggiata a cavallo. Anche in questo caso non avete che l’imbarazzo della scelta per farlo contento.

Infine…

Concludiamo questa carrellata sui regali festa del papà con un’ultima idea per rendere il 19 marzo ancora più speciale.

Il regalo che vi proponiamo è molto semplice, in realtà, ed è un bracciale in cui far incidere una frase che riveli tutto il vostro affetto con tanto di data: potete prendere spunto da quelle che trovate a questo link.

Un dono diverso e allo stesso tempo evocativo, perfetto per i papà che si commuovono con più facilità. Perché, in fondo, riservano uno sguardo speciale soltanto ai figli.