19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

DJ RAF N’ SOUL & LA SICILIA AI GRAMMY AWARDS DI LOS ANGELES 2023

Si è svolta in California la famosa notte dei Grammofoni d’oro, è nel dietro le quinte ce’ stato anche il tocco del DJ / Produttore Siciliano di musica house Raf n’ Soul che da anni risiede a New York

oltre come produttore per la VJS Inc. di Brooklyn, casa discografica specializzata in musica dance underground fondata dal DJ Italo-Americano Victor Simonelli quest’ultimo conosciuto anche come il pupillo dello Shakedown Studio di New York degli anni 80, studio di registrazione fondato da Arthur Backer, Victor Simonelli ha lavorato come editing engineer per i brani di James Brown, Madonna, Michael Jackson, Diana Ross, Quincy Jones solo per citarne alcuni.

Come è già noto la cerimonia annuale dei GRAMMY® Awards di Los Angeles è l’equivalente della notte degli Oscars per i film. Il GRAMMY®, conosciuto anche come Grammofono d’oro è il premio più ambito da musicisti, djs, cantanti e produttori di ogni genere musicale esistente al mondo.

Il famoso Red Carpet oltre ad essere un vetrina mondiale per la musica lo e’ anche per la moda ed e da sempre percorso dalle pop star internazionali, quest’anno tra vincitori, nomination e ospiti ha visto la presenza di artisti come: Abba, Madonna, Lizzo, Beyonce, Stevie Wonder, Neil Rogers, Maneskin, L.L.Cool J, Mary J Blige, Smokey Robinson, Taylor Swift, giusto per citarne alcuni, ovviamente non e’ mancata la sfilata di abiti di alta moda made in Italy, tra Giorgio Armani, Gucci, Dolce & Gabbana, Moschino, Versace.

Qui di seguito l’Italiano Raf n’ Soul ci da solo un piccolo accenno della lunga lista di produzioni in corsa alla premiazione, brani quest’anno suddivisi in ben 91 categorie, e tra le nomination più interessanti spicca quella di Cheryl B. Engelhardt dalla grande mela, lavoro musicale prodotto in una maniera piuttosto insolita, l’artista durante un viaggio in treno da New York a Los Angeles (il famoso coast to coast Americano) ha trasformato il suo scompartimento treno in un mini studio di registrazione, da qui il titolo dell’album The Passenger, a vincere questa categoria Best New Age, Ambient, or Chant Album sono stati comunque gli Indiani White Sun con Mystic Mirror.

Nella categoria Best Global Music Performance domina l’Africa, tra i brani in nomination ce’ Gimme Love di Matt B & Eddy Kenzo, un brano con un ritornello che rimane impresso nella mente sin dal primo ascolto, a vincere sono stati Wouter Kellerman, Zakes Bantwini & Nomcebo Zikode con Bayethe.

Nella categoria Best Global Music Album stravince Masa Takumi con l’album Sakura con influenze

multietniche prevalentemente nipponiche, album che vede la collaborazione di artisti del calibro di

Ron Korb, Lonnie Park, Nadeem Majdalany & Noshir Mody & Ryoji Hata.

Tra i brani nella categoria Best Remixed Recording spicca Break My Soul, remix prodotto dal DJ Terry Hunter da Chicago per la pop star Beyoncé, mentre a vincere e’ stato il DJ/Producer Tedesco Purple Disco Machine con un remix per il brano di Lizzo – About Damn Time.

Nella categoria Best Chamber Music/Small Ensemble Performance, Mikhail Veselov, Anna Williams, Eri Nakamura ancora da New York si aggiudicano la nomination sotto lo pseudonimo Neave Trio con Musical Remembrances, prodotto durante la gravidanza della stessa violinista Ann Williams. vincitori in questa categoria sono Attacca Quartet con Evergreen.

I BTS, gruppo di giovani artisti dal sud Corea quest’anno in collaborazione con I Coldplay segnano un loro personale primato, per il terzo anno consecutivo ricevono la nomination nella categoria Best Pop Duo/Group Performance con il brano My Universe.

Difficile e’ stata la scelta nella lista Best Classical Compendium in quanto musica di altissimo livello, il testa a testa tra brani in nomination e’ stato maggiormente tra Aspire di JP Jofre, Seunghee Lee, Enrico Fagone, Jonathan AllenAn e l’album dal titolo Adoption Story di Starr Parodi & Kitt Wakeley quest’ultimi vincitori.

A vincere la categoria Disco dell’Anno e’ Lizzo con About Damn Time

Migliore Solo Performance Pop e’ Adele con Easy On Me.

LOS ANGELES, CALIFORNIA – FEBRUARY 05: (L-R) Smokey Robinson and Frances Glandney attend the 65th GRAMMY Awards on February 05, 2023 in Los Angeles, California. (Photo by Matt Winkelmeyer/Getty Images for The Recording Academy)

Il DJ Italiano Raf n’ Soul dopo avere percorso il Red Carpet nelle vesti di giuria ha rilasciato una intervista durante l’evento con una attenta osservazione tecnica sul lavoro svolto a partire dallo scorso Settembre insieme ai suoi colleghi della giuria della Recording Academy, avendo ascoltato minuziosamente i brani di ben cinque categorie assegnatogli, si stima una cifra approssimativa di cinque mila brani, e cosi’ anche per i suoi colleghi, per un totale di circa ventuno mila brani in corsa alla premiazione.

DJ Raf n’ Soul inoltre ha riferito, che anche quest’anno l’evento svolto al Crypto.com arena nella città’ di Los Angeles ha avuto una forte affluenza, grazie alla partecipazione di tutti i membri dell’accademia Grammy Awards arrivati da tutto il mondo, nonostante la lunga giornata iniziata già dalle 11:30 del mattino ora locale durante la quale si e’ svolta la prima fase della premiazione a porte chiuse non mandata in onda televisiva, e la seconda parte dalle cinque pomeridiane in onda televisiva sul canale americano CBS si e’ respirata comunque aria di collaborazione e apprezzamenti tra colleghi.

Ce da ricordare che questo evento oltre ad essere una premiazione e’ anche considerato come punto di incontro tra culture, lingue, usanze di diverse etnie durante il quale nascono di continuo nuove collaborazioni e fusioni musicali tra artisti e case discografiche. La lista e’ lunga ed e’ comunque disponibile su www.grammy.com