Il presidente del Consiglio regionale alla Collezione Chianti Classico 2023: “Tra tradizione e innovazione il vino del Gallo Nero non esprime solo qualità, ma anche arte, storia e cultura. Qui troviamo la Toscana del futuro”
Firenze – Duecento produttori per oltre settecento etichette, questo è il mondo di Chianti Classico Collection 2023, una due giorni sulle nuove annate dei vini del Gallo Nero, dedicata agli esperti del settore, ma aperta anche al pubblico, a cui ha partecipato, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo .
Accompagnato da alcuni produttori, dal presidente del Consorzio Giovanni Manetti e dal direttore Carlotta Gori , Antonio Mazzeo ha sottolineato come “tra tradizione e innovazione il vino del Gallo Nero non esprima solo la qualità, ma anche l’arte, la storia, la cultura ei valori di un territorio”. “Qui – ha proseguito il presidente dell’Assemblea legislativa – troviamo anche la Toscana del futuro. Il Chianti Classico è un ambasciatore della Toscana nel mondo. Per questo voglio ringraziare il presidente del Consorzio Giovanni Manetti e il direttore Carlotta Gori, per rendere attuale e valorizzare assieme a produttori e lavoratori uno dei simboli della nostra regione”.
“Il Gallo Nero – ha concluso Mazzeo – è uno di quei simboli che fanno pensare subito alla Toscana in un mix di cultura, arte, storia e ingegno che rende questo posto unico al mondo”.
Durante la sua visita il presidente Mazzeo ha ricevuto in dono L’Atlante del Chianti Classico scritto da Alessandro Masnaghetti e Paolo De Cristofaro, il primo libro al mondo dedicato esclusivamente al territorio del Chianti Classico, ai suoi comuni, alle sue vigne e alle sue unità geografiche aggiuntive.
Altri articoli
Il Gruppo Tesmec si aggiudica la gara per la fornitura di un innovativo sistema diagnostico per le Ferrovie Federali Svizzere
“Magici Intrecci Autunnali” al Castello di Strassoldo di Sopra (UD) – 11, 12 e 13 ottobre 2024
Olimba Mara Camp: è in Kenya la prima struttura a ricevere la certificazione WSO per il Turismo Sostenibile