19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Nuovo appuntamento della rassegna Teatro Bambino al Giovanni da Udine: arriva la fiaba “Naso d’Argento”

Lo spettacolo per bambini dai 3 anni sarà in scena domenica 12 febbraio 2023 con inizio alle ore 17.00

Udine– Continua al Teatro Nuovo Giovanni da Udine la fortunata rassegna “Teatro Bambino” dedicata ai giovanissimi spettatori. Domenica 12 febbraio 2023 alle ore17.00 è in arrivo Naso d’Argento, spettacolo per bambini dai 3 anni ispirato a una fiaba popolare raccolta da Italo Calvino.

Naso d’Argento è una storia che fa un po’ di paura: protagoniste sono tre ingenue sorelle ingannate da un ricco signore che ha sulla faccia uno strano naso d’argento. Questi, con l’inganno, rinchiude le tre ragazze nel suo castello, bello luminoso – e pericoloso – come il fuoco. Tocca alla più piccola, Lucia, imparare a dirgli delle astute bugie, per liberare se stessa e le altre. Quanto al signore cattivo, scompare. Come gli inganni, le bugie e le paure, mentre piano piano si diventa grandi.

“Lo spettacolo ci mostra le due facce della bugia – spiegano le autrici Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti -. La bugia fine a sé stessa, che è la menzogna adoperata da Naso d’Argento, e la bugia strumento e scopo, elaborata da Lucia per mettersi in salvo. Verità e finzione, gioco e illusione, paura e meraviglia: i bambini sono maestri di tutto questo, e questa alla fine è solo una storia, una fiaba che portando in sé codici e temi che i bambini conoscono bene, permette loro di fare un’esperienza, immaginare, completare e costruire conoscenza”.

Teatro Bambino fa parte del percorso teatrale Udine Città-Teatro per i bambini promosso dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine e da Contatto TIG in famiglia, ideato da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.

Teatro Nuovo Giovanni da Udine

via Trento, 4 – 33100 Udine

domenica 12 febbraio 2023 – ore 17.00

Naso d’Argento

di Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti

con Elena Gaffuri, Francesca Grisenti

pupazzi Ilaria Comisso

scene Donatello Galloni, Ilaria Comisso

luci Donatello Galloni

costumi Maria Barbara De Marco

musiche Davide Zilli, Rolando Marchesini

produzione Accademia Perduta / Romagna Teatri

spettacolo per bambini dai 3 anni

Info e biglietteria

Gli sportelli di via Trento 4 a Udine sono aperti dal martedì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Domenica 12 febbraio la biglietteria apre 90 minuti prima dell’inizio dello spettacolo. Acquisto online su www.vivaticket.it