24 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

SELEZIONATI I 12 CANTANTI AMMESSI ALL’ACCADEMIA VERDIANA 2023

Foto Roberto Ricci


Scelti tra 93 candidati provenienti da 20 diversi Paesi,
gli allievi frequenteranno, a partire dal 20 febbraio 2023,
il Corso di Alto perfezionamento in repertorio verdiano
del Teatro Regio di Parma.


Sono stati selezionati i cantanti ammessi a frequentare la VI edizione del Corso di Alto perfezionamento in repertorio verdiano dell’Accademia Verdiana. I 93 candidati che hanno presentato domanda, provenienti da 20 diversi Paesi, sono stati ascoltati nel corso delle tre giornate di audizioni da una giuria composta da Francesco Izzo (Direttore Didattico dell’Accademia Verdiana), Giannina Seccia (esperta dei processi selettivi della Fondazione Teatro Regio di Parma), Vincenzo De Vivo (Accademia d’Arte Lirica di Osimo), Damiana Pinti (Scuola di musica di Fiesole), Cristiano Sandri (direttore artistico del Teatro Regio di Torino), Barbara Frittoli (soprano di fama internazionale), Annalisa Stroppa (mezzosoprano di fama internazionale), che ha selezionato 12 cantanti che potranno conseguire una preparazione teatrale, musicale, vocale d’eccellenza con alcuni tra i massimi interpreti del repertorio verdiano, a titolo gratuito e beneficiando di una borsa di studio di 1000 euro.
Gli allievi dell’Accademia Verdiana 2023 sono dunque: Zizhao Chen, Fernando Cisneros Oñate, Bowen Guan, Carmela Lopez, Sara Minieri, Galina Ovchinnikova, Licia Piermatteo, Matteo Pietrapiana, Anzor Pilia, Lei Wu, Bo Yang, Litai Zhuo.

Lezioni individuali e di gruppo, incentrate sullo studio del repertorio verdiano, seminari e incontri di approfondimento, per un totale di 1000 ore, scandiscono il percorso formativo, che avrà inizio il 20 febbraio e terminerà in ottobre. Completano l’offerta formativa i moduli dedicati allo studio dei movimenti scenici e coreografici, alle materie storiografiche e alle materie contrattualistiche e manageriali, indispensabili per il profilo professionale di un artista che opera nel complesso mondo dello spettacolo.
Gli allievi avranno inoltre l’opportunità di prendere parte a laboratori, seminari di approfondimento, incontri con direttori, registi, cantanti e professionisti del teatro d’opera, e di esibirsi in occasione degli appuntamenti di Verdi Off 2023. L’Accademia Verdiana potrà offrire agli allievi collaborazioni artistiche con il Teatro Regio di Parma per le produzioni nell’ambito della Stagione Lirica e del Festival Verdi.

Il Corso di Alto perfezionamento in repertorio verdiano è il percorso formativo d’eccellenza promosso dal Teatro Regio di Parma e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna (Operazione Rif. PA 2022- 17771/RER approvata con DGR n.1951/2022 del 14/11/2022), realizzato in collaborazione con Scuola di Musica di Fiesole, Accademia d’arte lirica di Osimo, Comune di Parma Assessorato alla cultura, Istituto nazionale di studi verdiani, Fondazione Arturo Toscanini, Fondazione Teatro Due di Parma, Fondazione I teatri di Reggio Emilia.

Direttore didattico della VI edizione del Corso è Francesco Izzo, musicologo, pianista e coach, professore ordinario di musicologia presso l’Università di Southampton, Regno Unito, specializzato nello studio del melodramma ottocentesco.
“Sono felice e onorato di questo incarico – afferma Francesco Izzo. “Nata nel 2017, l’Accademia Verdiana è una realtà solida e prestigiosa e una grande risorsa per il Teatro Regio e per la vita culturale di Parma, e in generale per il mondo del melodramma. Credo che ci sia grande potenziale di crescita, e non vedo l’ora di lavorare al programma di questa sesta edizione, creando un percorso didattico formativo e stimolante per i giovani artisti selezionati. Cantare Verdi oggi richiede non solo mezzi vocali adeguati e maturità musicale e artistica, ma anche una forte consapevolezza di contesto storico, edizioni critiche, e prassi interpretative al passo con i tempi. C’è tanto lavoro da fare e un grande potenziale di sviluppo proiettato verso il futuro. L’Accademia Verdiana ci offre anche la possibilità di aprire un dialogo con il pubblico che cercheremo di potenziare al massimo con iniziative che combinino una presenza attiva sul territorio e grande visibilità sui social media”.