28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

OPERA DOMANI 2023 XXVII EDIZIONE Flauto Magico. Il suono della pace PRONTI AL DEBUTTO!


Il progetto di Opera Education porta l’opera
in classe e in famiglia e
invita tutti in teatro a creare il pubblico di domani
con spettacoli sempre più inclusivi.
Casa Ricordi diventa l’editore musicale di Opera domani.
Per la stagione 2022/2023, Opera Education AsLiCo, insieme ai suoi partner coproduttori europei Opéra Grand Avignon, Opéra de Rouen Normandie e Bregenzer Festspiele, sceglie l’opera Il Flauto Magico di W. A. Mozart, per la XXVII edizione di Opera domani.

Lo spettacolo Flauto Magico. Il suono della pace è pronto al debutto nazionale al Teatro Sociale di Como, per le scuole il 13 febbraio e per famiglie sabato 18, per poi partire in tournée in più di 20 città italiane.

FLAUTO MAGICO. Il suono della pace

Direttore Alfredo Salvatore Stillo

Regia Caroline Leboutte

Debutto nazionale:

Teatro Sociale di Como

13 febbraio 2023

Debutto recite scolastiche:

Teatro Sociale di Como

dal 13 al 22 febbraio 2023

e poi in tournée in tutta Italia fino a giugno

Debutto recite Opera family:

Teatro Sociale di Como

sabato, 18 febbraio 2023 – ore 16.00 e 20.30

Il Flauto Magico di W. A. Mozart è il titolo prescelto per questa stagione 2022/23 di Opera Education, che verrà declinato nei vari progetti per coinvolgere bambini e ragazzi di tutte le età secondo un format a loro dedicato.

Opera domani, il progetto cardine della piattaforma, giunto alla XXVII edizione, metterà in scena, in coproduzione con partner internazionali come Grand Opera Avignone, Opéra de Rouen Normandie e Bregenzer Festspiele, Flauto Magico. Il suono della pace: “una proposta che non rinnega nulla del tradizionale Flauto Magico, – racconta la regista Caroline Leboutte – ma propone una risonanza delle attualità odierne e afferma il lato contemporaneo dell’adattamento proposto dal team artistico. La favola sarà ambientata in un mondo nuovo in cui spicca il rapporto conflittuale tra Sarastro e la Regina della Notte che verrà descritto come una vera e propria guerra nella quale Tamino e Pamina, giovani ragazzi alla ricerca di un posto nel mondo degli adulti, saranno spesso richiamati a schierarsi.”

Lo spettacolo debutterà al Teatro Sociale di Como il 13 febbraio con più di una settimana di recite aperte alle scuole (ore 9.00, 11.00 e 14.30), mentre sabato 18 febbraio debutterà nelle due recite di Opera family (aperte alle famiglie) alle ore 16.00 e alle ore 20.30.

Come sempre le recite per famiglie sono precedute dal FAMILY LAB: chi partecipa allo spettacolo, sabato 18 alle ore 14.30 potrà imparare le arie e le coreografie con Opera Education.

Le recite scolastiche a Como sono in programma dal 13 al 22 febbraio, per poi andare in tournée in tutta Italia fino a giugno.

Le prime date in Europa saranno in Austria a Bregenz il 23 e 24 maggio.

Il 2023 segna l’inizio della prestigiosa collaborazione con Casa Ricordi, che a partire da questa edizione, dedicata a Flauto Magico, diventa l’editore musicale di Opera domani.

Gli spettacoli di Opera Education sono partecipativi, infatti coinvolgono il pubblico di piccoli spettatori attraverso il canto e la gestualità. I bambini e ragazzi arrivano a teatro preparati per prendere parte allo spettacolo e diventare i veri protagonisti, cantando alcune arie e intervenendo con piccoli oggetti di scena.

Lo spettacolo teatrale segna il completamento di un percorso che inizia mesi prima per gli insegnanti che vengono preparati attraverso degli incontri di formazione riconosciuti dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016, in cui i docenti AsLiCo che introducono gli elementi per comprendere l’opera lirica a tutto tondo, insegnando le principali arie liriche che i bambini canteranno dalla platea e fornendo alcuni elementi pratici per la costruzione degli oggetti di scena che useranno durante lo spettacolo. Tutto si svolge in un clima di gioco e coinvolgimento interdisciplinare.

Accanto alle scolastiche sono previste recite aperte al pubblico chiamate Opera Family, per dare l’opportunità ai bambini di condividere la magia dell’opera con la propria famiglia.

Musica, teatro, gioco, letteratura, storia, attualità e contenuti interdisciplinari di anno in anno accompagnano educatori, insegnanti, bambini, ragazzi e famiglie in un viaggio attraverso uno dei patrimoni culturali intangibili dell’umanità. Lo scopo ultimo è quello di mettere in moto l’interesse e la curiosità dei bambini e dei ragazzi nei confronti del teatro d’opera, che rappresenta la forma d’arte più complessa e poliedrica del patrimonio culturale italiano.