28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Ma tu… La conosci Napoli?

Scanzonando e Raccontando Napoli: Rino Margiasso alla scoperta delle pieghe sottili di una grande cultura popolare

17- 19 febbraio – Roma

Ma tu… La conosci Napoli? è lo spettacolo musicale scritto e diretto da Rino Margiasso e presentato da “Te.A. Teatro ed Arti” – produzioni di Rino Margiasso e Marta Ferrante – che ci offre uno sguardo unico sulla cultura, la tradizione e la storia della magica città di Napoli.

Dal 17 al 19 febbraio lo spettacolo si svolge al Teatro Petrolini di Roma (Via Rubattino 5), per un viaggio alla riscoperta dell’anima di una città che sa cantare oltre le sue immortali melodie e che nasconde, fra le liriche dei suoi canti e delle sue fabule, le vicende delle persone e di un popolo pieno di ironia, cultura e profondità.

Rino Margiasso parte dal racconto delle quattro porte storiche di Napoli – Nolana, Capuana, San Gennaro ed Alba – e fra aneddoti e la grande vulgata, canzoni, leggende e un documentato racconto storico, lo spettacolo si anima pian piano degli odori dei vicoli e dei suoi scorci infiniti, ma anche dell’incontro con personaggi straordinari.

“La scommessa è – come ci spiega il suo autore – aprire lo scrigno della bellezza di questa città e permettere ai non napoletani di scoprire una Napoli fuori dai cliché; e ai napoletani di riscoprire una città troppo spesso dimenticata e ammuffita dietro i troppi luoghi comuni degli altri. Restituire le emozioni e lo stupore, insomma.”