20 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Par Ty racconta Solo io: “Non farti mettere i piedi in testa da nessuno”

“Solo io” rappresenta la sintesi, nonché la massima espressione del percorso artistico di Par Ty. Il nuovo singolo del rapper bolognese tratta tematiche sociali delicate e sensibili, spronando e incitando l’ascoltatore con l’obiettivo di eliminare la prepotenza dilagante del mondo odierno. Una vera e propria ribellione alla sottomissione a cui siamo piegati.
Le sonorità reggae presenti nelle strofe rendono il brano leggero, lasciando spazio alla dinamicità e all’energia che contraddistinguono il ritornello grazie alla presenza delle chitarre, strumenti fondamentali che conferiscono al brano una sonorità rock, dipingendolo con un’attitudine arrogante e ben definita.

«Ho scelto questo brano come primo singolo perché è quello che meglio in questo periodo mi rappresenta. È inoltre la prima volta che mi capita di utilizzare strumenti veri in una produzione e ci tenevo ad omaggiare anche quest’aspetto. Infine, il contesto sociale e storico del quale facciamo tutti parte oggi lo rende quanto mai attuale».

“Solo io” è il titolo del tuo nuovo singolo fuori ovunque dal 13 gennaio. Qual è il messaggio che vuoi trasmettere all’ascoltatore?

Non farti mettere i piedi in testa da nessuno. Che siano insegnanti a scuola, amici, il capo a lavoro. Se reputi che una situazione sia tossica.

È un brano che hai scritto di getto oppure l’hai modificato più volte?

Ho scritto di getto come sempre l’80% del testo per come poi è stato pubblicato, solo alcune cose sono state perfezionate in seguito.

Bologna influenza anche solo indirettamente il tuo processo creativo? È avvenuto con solo “Solo io”?

 Si certo, in tutto ciò che faccio.

Bologna è una città mistica, assorbo tutto quel che ho intorno.

Quali artisti non possono assolutamente mancare nella tua playlist di Spotify?

I Dogo, Wiz Khalifa, Anuel, Raf Camora, Bonez.

Spotify | Instagram | Tik Tok | Facebook | Twitter