6 Giugno 2023

Zarabazà

Solo buone notizie

Un’analisi delle abitudini di apprendimento dei bambini

Caring father help little daughter with school subject. Family sit in kitchen table at home kid girl wears headphones use laptop makes notes. Homeschooling conducted by parent, distant e-study concept


Per analizzare le modalità di apprendimento più efficaci per i bambini e approfondire le loro preferenze di apprendimento e gli ostacoli che incontrano, Novakid, la piattaforma online leader in Europa nell’insegnamento dell’inglese ai bambini, ha condotto uno studio con 700 insegnanti online e 10.000 genitori di bambini (48%) e bambine (52%) di età compresa tra i 4 e i 12 anni, con alle spalle un’esperienza di apprendimento online.

L’indagine ha raccolto il parere dei genitori su questioni riguardanti le abitudini e le preferenze di apprendimento dei propri figli, l’esperienza degli insegnanti relativa alla capacità dei giovani studenti di concentrarsi, le forme preferibili di apprendimento e le principali cause di frustrazione. Lo studio è stato condotto nel gennaio 2023 in oltre 15 Paesi, tra cui Francia, Germania, Italia, Spagna, Polonia, Romania, Israele, Turchia, Arabia Saudita e Corea del Sud.

La maggior parte dei bambini (66%) è stata in grado di creare abbastanza facilmente un legame con l’insegnante online.
Oltre il 33% degli insegnanti ha attribuito alla ripetizione il motivo principale di frustrazione degli studenti. Altri motivi frequenti di frustrazione sono la noia e gli errori o le correzioni da parte di genitori o insegnanti (rispettivamente il 18% e il 16%).
In base alle risposte dei genitori, è evidente che i bambini imparano meglio da soli. A seconda dell’area, il 75%-91% dei bambini impara in modo più efficace individualmente piuttosto che in gruppo.
L’ambiente culturale è importante quando si parla di stili di apprendimento.