22 Luglio 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Nel manuale European Statistics Handbook 2023, FRUIT LOGISTICA fornisce dati qualitativi e briefing sulle tendenze.

Il Salone leader per il settore dei prodotti ortofrutticoli freschi pubblica le statistiche più recenti del mercato europeo in collaborazione con Agrarmarkt Informations-Gesellschaft (AMI) e Fruitnet Media International.

L’ultima edizione del manuale European Statistics Handbook è ora disponibile per il download sul sito web di FRUIT LOGISTICA. Mentre a livello globale, le aziende di prodotti ortofrutticoli freschi si preparano ad incontrarsi a Berlino dall’8 al 10 febbraio 2023 per il Salone leader del settore, tutti possono accedere gratuitamente a informazioni statistiche dettagliate sui mercati europei di prodotti ortofrutticoli freschi.

Il manuale presenta una grande quantità di dati dettagliati che illustrano le tendenze statistiche nei vari mercati e categorie di prodotti ortofrutticoli freschi in Europa. Inoltre, il manuale European Statistics Handbook 2023 contiene preziose indicazioni sulle tendenze del mercato ortofrutticolo, che includono:

• Un riorientamento dei prezzi come fattore chiave della spesa dei consumatori. Nonostante una ripresa del mercato post-Covid, la domanda e il valore sono in alcuni casi sottoposti a forti pressioni causate dalla crisi in termine di costo della vita. Per alcuni consumatori è diminuita l’importanza di fattori trainanti come la sostenibilità, la regionalità e il biologico.

• Una sfida più impegnativa per i produttori provenienti da territori sottoposti a condizioni meteorologiche estreme. Lo scorso anno, molteplici colture di vario tipo sono state colpite da condizioni meteorologiche avverse, tra cui ondate di calore, siccità, gelate estreme, tempeste e inondazioni.

• Un marcato aumento dei costi di produzione. Alla guerra in Ucraina ha fatto seguito un drastico aumento del costo di svariati prodotti, tra cui fertilizzanti, carburante, energia e manodopera. In alcune aree, la produzione è stata ridotta se non addirittura interrotta.

• Notizie migliori in termini di circolazione globale delle merci. Sono stati riscontrati alcuni segnali di miglioramento in merito alla disponibilità e al costo della capacità di trasporto merci. Tuttavia, sono ancora presenti sfide impegnative quali tassi di cambio dell’euro meno interessanti, disponibilità limitata di conducenti di mezzi pesanti e camion all’interno dell’area europea e prezzi del carburante più elevati.

Il manuale European Statistics Handbook 2023 è stato compilato da Agrarmarkt Informations-Gesellschaft (AMI) in collaborazione con Fruitnet Media International, mentre FRUIT LOGISTICA ne ha curato la pubblicazione.

Informazioni su FRUIT LOGISTICA
FRUIT LOGISTICA è la fiera leader a livello globale per il commercio dei prodotti ortofrutticoli freschi e abbraccia l’intera catena del valore dell’industria ortofrutticola, dal produttore al punto vendita. FRUIT LOGISTICA 2020 ha registrato oltre 3.300 espositori provenienti da 91 Paesi che hanno presentato i propri prodotti, servizi e soluzioni tecniche. Circa 73.000 acquirenti e visitatori professionali provenienti da oltre 135 Paesi hanno preso parte all’evento. La prossima edizione di FRUIT LOGISTICA si terrà a Berlino dal 8 al 10 febbraio 2023.

Informazioni su Messe Berlin
Berlino dispone di una sede fieristica da 200 anni che, da molti decenni, figura tra le più importanti a livello mondiale. Ogni anno, in qualità di società fieristica di proprietà del Land, Messe Berlin progetta, commercializza e organizza centinaia di eventi dal vivo. L’intento è quello di offrire un’eccellente ospitalità alle visitatrici e ai visitatori che presenzieranno a ciascun evento, fornendo loro i migliori impulsi commerciali possibili e garantendo parità di condizioni per tutti e per ognuno. Questo concetto di cultura d’impresa si riflette nel motto aziendale: Messe Berlin – Hosting the World.