28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

tado° ha ottenuto un finanziamento di 43 milioni di euro ed è sulla strada giusta per raggiungere la redditività nel 2023

Dopo aver superato i 3 milioni di termostati intelligenti venduti, tado° annuncia il completamento del nuovo round di finanziamento guidato da Trill Impact Ventures, con la partecipazione di Bayern Kapital, Kiko Ventures e Zürcher Kantonalbank, oltre che degli azionisti già esistenti

Monaco di Baviera – tado°, leader europeo nella gestione intelligente del clima domestico, annuncia oggi il completamento di un nuovo round di finanziamento di 43 milioni di euro e la sua scalata per raggiungere la profittabilità nel 2023. Questo investimento vede il coinvolgimento di nuovi finanziatori quali Trill Impact Ventures, Bayern Kapital, Kiko Ventures e Swisscanto, oltre a Noventic, Target Partners e altri azionisti esistenti.

Dalla sua fondazione nel 2011, tado° ha realizzato termostati e servizi intelligenti per l’efficienza energetica a misura di consumatore compatibili con oltre il 95% delle abitazioni in Europa. L’azienda fa leva su una forte volontà del cliente di risparmiare a livello energetico e sulla semplicità dell’installazione autonoma del dispositivo, permettendo la riduzione dei costi di riscaldamento in media del 22%. Grazie ai suoi metodi di risparmio energetico, negli ultimi anni i prodotti tado° offrono ai clienti un tempo di ritorno dell’investimento inferiore ai sei mesi.

Nel 2022, tado° ha raddoppiato le vendite di termostati intelligenti e servizi. Risultato ottenuto poiché sempre più Europei vogliono rendere la propria abitazione più efficiente a livello energetico. Infatti, nell’ultimo anno, l’azienda ha raggiunto i 3 milioni di termostati intelligenti venduti ed è sulla strada giusta per continuare la sua rapida crescita, puntando quest’anno a diventare redditizia.

A seguito di questo round, tado° espanderà la sua offerta nella gestione dell’energia domestica, combinando i suoi termostati intelligenti con le tariffe a fascia oraria combinata. Tali offerte consentono di spostare il consumo energetico di un’abitazione verso fasce orarie in cui il prezzo è più basso, garantendo un ulteriore risparmio. Per dare il via a questa opportunità, tado° ha recentemente acquisito aWATTar GmbH, il pioniere del loadshifting energetico e delle tariffe energetiche a fascia oraria combinata. L’azienda integrata si pone quindi l’obiettivo di accrescere rapidamente la sua offerta di pacchetti e di rendere le case più calde al minor costo possibile e con le minori emissioni di CO2.

Per ampliare il numero delle famiglie che ne fanno utilizzo, tado° ha iniziato a collaborare anche con società immobiliari che gestiscono molte case in affitto. Per questo segmento di mercato, infatti, quest’anno verrà lanciata una nuova linea di prodotti.

Christian Deilmann, co-fondatore e Chief Product Officer di tado° commenta: “In qualità di leader nella gestione intelligente del clima domestico, questo è il momento giusto per scalare un’offerta di gestione dell’energia unica nel suo genere, che consentirà di ridurre i costi di riscaldamento delle abitazioni e le emissioni di CO2. Non vediamo l’ora di stringere una forte partnership con i nuovi azionisti”.