29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Isole Canarie: ogni isola il suo Carnevale


Le maschere e i colori del carnevale delle Canarie sono unici al mondo, le feste sono tra le più vivaci d’Europa. Ogni anno meritano un viaggio per trascorrere ore in allegria e spensieratezza.

Il carnevale delle Canarie è spensieratezza, spettacolo e tradizione. Il tutto al ritmo di salsa e nella sua versione locale, la batucada. Ogni isola ha eventi unici nel loro genere, non solo perché trasformano le strade in grandi feste popolari, ma anche per l’atmosfera divertente e rilassata e, perché no, per il clima. Le temperature miti delle Isole Canarie ci permettono di vivere ogni momento all’aperto senza preoccuparsi del freddo.
Carnevale di Tenerife (fino al 26 febbraio 2023)
Il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife è considerato uno dei più vivaci al mondo. È stata infatti dichiarata manifestazione di “Interesse Turistico Internazionale”: una grande festa che coinvolge città e villaggi con ritmi e balli che si avvicinano ai carnevali sudamericani. È vivamente consigliato partire dall’Italia con maschere e trucchi in valigia.
Al Carnival Queen Gala la sfilata è un carosello di colore e allegria, con costumi pieni di piume e paillettes. Proprio i costumi possono arrivare a misurare più di tre metri di altezza e pesare fino a 400 kg per la ricchezza nelle decorazioni.
Le due giornate più importanti sono il giorno del coso apoteosis, un’emozionante sfilata di carri allegorici e gruppi folcloristici che si muovono al ritmo contagioso delle comparsas, gruppi di musicisti locali, e la tradizionale “sepoltura della sardina”, uno spettacolo irriverente, dove le donne fingono di piangere per la fine dei festeggiamenti.
Carnevale di Gran Canaria (dal 10 febbraio al 5 marzo 2023)
Il Carnevale di Gran Canaria è uno dei più spettacolari di tutta la Spagna. Una festa travolgente che si svolge per le strade della capitale, dalla spiaggia di Las Canteras, dove si può assistere alla sfilata in pieno giorno, fino al bellissimo quartiere di Vegueta.
Oltre al Gala della Regina del Carnevale e ai concorsi per selezionare il miglior gruppo carnevalesco, che si chiamano murgas, un altro degli eventi più popolari e internazionali del Carnevale di Gran Canaria è il Drag Queen Gala, dove si incorona la miglior drag queen del carnevale, un titolo conteso dai candidati che si esibiscono su piattaforme vertiginose in coreografie provocanti e creative


E per chiunque voglia vivere il carnevale direttamente sulla spiaggia, il Carnevale Internazionale di Maspalomas è l’evento perfetto per godersi i festeggiamenti sulle dune di sabbia, in un clima primaverile.
Carnevale di La Palma (Fiesta de los Indianos: 20 febbraio 2023)
Il Carnevale sull’isola di La Palma è uno dei più originali di tutta la Spagna. Parliamo della Fiesta de los Indianos, una celebrazione che rievoca l’emigrazione degli isolani verso Cuba. È d’obbligo tanto borotalco e abbigliamento candido: i ragazzi indossano le guayaberas (camicie leggere) e le ragazze cappelli e abiti vintage – mentre si muovono al ritmo delle guarachas e delle guajiras che risuonano nelle strade di Santa Cruz de La Palma, una città dall’aspetto coloniale che accentua l’atmosfera magica del carnevale in bianco.


Lanzarote Carnival (febbraio-marzo 2023)
Il Carnevale di Lanzarote è invece uno dei più antichi delle Isole Canarie, anche se non è così conosciuto come gli altri. L’evento più degno di nota si svolge nella capitale dell’isola, Arrecife, dove le parrandas marineras de los buches, i carri allegorici, le comparsas e la musica batucada riempiono le strade di ritmo, gioia e tanto colore. Altrettante feste si svolgono in tutto il resto dell’isola, specialmente a Teguise, che conserva una tradizione conosciuta come i diabletes di Teguise con figuranti travestiti da diavoli.
Alcune date da ricordare: la parata di Arrecife si tiene il 20 febbraio; dal 23 al 26 febbraio 2023 il carnevale si festeggia a Puerto del Carmen; a Costa Teguise la festa è dal 2 al 4 marzo, mentre nei giorni 16-19 marzo il carnevale si sposta a Playa Blanca.
Carnevale di Fuerteventura (febbraio e marzo 2023)
A Fuerteventura i protagonisti del carnevale sono gli arretrancos e gli achipencos (dal 23 al 26 marzo 2023). I primi sono divertenti veicoli a quattro ruote costruiti a mano, e i secondi invece stravaganti barchette usate per le regate che si svolgono a Puerto del Rosario. Risate e buon umore sono garantiti!
Carnevale di La Gomera
Il Carnevale di La Gomera è più tranquillo ma non meno divertente. Si svolge principalmente a San Sebastián, la capitale dell’isola, e uno degli eventi più popolari e attesi è il Día de los Polvos de Talco y Añil, che si svolge il lunedì di carnevale. I partecipanti, tutti vestiti di bianco, sono coperti dal borotalco tra feste, divertimento e musica d’orchestra.
Carnevale di El Hierro
Non meno particolare è il carnevale sull’isola di El Hierro, una vera festa popolare in cui la Fiesta de los Carneros, o Los Carneros de Tidagay, riunisce a Frontera centinaia di giovani vestiti di pelli di pecora, una tradizione che è ancora viva oggi per la gioia di chiunque abbia la possibilità di assistervi.