4 Febbraio 2023

Zarabazà

Solo buone notizie

MT: 6 abiti indispensabili per vestire un neonato in inverno

MD: Proteggere i neonati dal freddo tipico dei mesi invernali è una preoccupazione comune a qualsiasi genitore. Prevenire i rischi per la salute dei più piccoli in questi casi è semplice; basta seguire alcuni pratici consigli sull’abbigliamento.

6 abiti indispensabili per vestire un neonato in inverno

I neonati sono decisamente più esposti rispetto ad altri soggetti ad ipotetiche patologie e malanni, soprattutto durante il periodo invernale. Le difese immunitariepiù basse o ancora poco sviluppate rappresentano una fonte di rischio per nulla trascurabile, come ben sanno i genitori. Chiaramente, esistono numerosi metodi ed espedienti atti a prevenire eventuali problemi di salute in prossimità dei mesi freddi, a partire dall’abbigliamento. Nello specifico, non è necessario precludersi passeggiate o momenti di svago; piuttosto, è possibile sfruttare alcuni consigli e linee guida in merito ai capi più consigliati per fronteggiare i rischi per la salute dei neonati durante il periodo invernale.

Cosa valutare nella scelta dell’abbigliamento invernale per neonati

Vestire un neonato in inverno è sicuramente più difficile rispetto ad altre stagioni dell’anno; ciò che va preso in considerazione non riguarda finalità solo pratiche ed estetiche. In gioco infatti vi è la stessa salute del bambino, date le temperature particolarmente basse e il rischio di ipotetici colpi di freddo. Anche un semplice raffreddore, per un neonato, può risultare fastidioso. Nulla di preoccupante, ma prevenire sfruttando i vestiti per neonati adeguati può scongiurare fastidi per la salute. Per prima cosa, è necessario partire dall’intimo o dalla parte direttamente a contatto con la pelle. Non basta infatti garantire al neonato degli indumenti pesanti e impermeabili nella parte esteriore; il punto nevralgico è proprio la scelta dei tessuti a contatto con la pelle.

Casa e fuori casa: come agire per l’abbigliamento dei neonati in inverno

I consigli che comunemente possono essere dati nell’ambito dei vestiti per neonati in inverno meritano una comparazione fondamentale tra due aspetti: casa e fuori casa. Tra ambienti esterni ed interni, anche in condizioni di freddo estremo, la percezione della temperatura varia. In questi casi dunque, cambiano anche le necessità termoregolatrici del corpo dei neonati. Differenziare dunque gli indumenti in base a questi due aspetti è fondamentale per evitare sbalzi di temperatura.

Quali sono i vestiti per neonati più utili per vestire un neonato in inverno

Chiarite quelle che possono essere le valutazioni essenziali nel merito della scelta dell’abbigliamento più indicato per i mesi freddi, tipici del periodo invernale, è bene conoscere alcuni aspetti pratici. Di seguito, i 6 abiti fondamentali per affrontare con serenità l’inverno con i propri neonati.

1. Un body in cotone a maniche corte

Nel merito delle parti d’abbigliamento che devono aderire in maniera congeniale alla pelle del neonato, i body sono decisamente l’indumento ideale. Utilizzati anche in altre stagioni ma con accorgimenti differenti, questi capi in inverno sono consigliati soprattutto in cotone e a maniche corte.

2. Calzini in cotone semplice o interlock

Le calzature non sono un aspetto secondario; i calzini ad esempio sono funzionali alla termoregolazione del corpo di un neonato. I più consigliati sono quelli in cotone semplice, capaci di conferire la giusta dose di calore e protezione. Altrettanto utili sono i calzini in cotone interlock, caratterizzati da un tessuto felpato ancora più caldo e comodo.

3. Tutine in caldo cotone

Le tutine possono essere poste sia al posto del classico body che al di sopra di esso. Anche in questo caso, il tessuto consigliato è il cotone, precisamente una tipologia calda. Particolare attenzione merita la scelta delle maniche; corte se poste al di sotto di un altro indumento e lunghe se utilizzate come indumento esterno.

4. Maglietta intima in cotone

Nel caso in cui si decida di optare per la tutina piuttosto che per il body, da solo non basta per garantire alla pelle la giusta dose di aderenza e calore. In questi casi dunque, utilizzare una maglietta intima può rappresentare una scelta consona per la termoregolazione corporea del neonato.

5. Cappello e guanti di lana

Questa particolare scelta riguarda essenzialmente le uscite all’aperto nel periodo invernale, è sconsigliato infatti l’utilizzo in casa. Questi piccoli accessori per l’abbigliamento garantiscono una particolare protezione rispetto al freddo; le estremità corporee sono infatti le più sensibili al freddo eccessivo.

6. Cappotti felpati e impermeabili

Sempre nel merito delle passeggiate durante i mesi invernali, l’utilizzo di un cappotto adeguato è fondamentale per affrontare tali momenti di svago in assoluta serenità. Al fine di garantire il giusto apporto di calore e a prescindere dagli indumenti utilizzati, i migliori cappotti sono senza dubbio quelli felpati e impermeabili, utili per condizioni climatiche anche piuttosto impeditive.