31 Gennaio 2023

Zarabazà

Solo buone notizie

Unexpected Jazz 4: i Novotono in concerto a Bergamo

Domenica 29 gennaio – Chiesa del Monastero Matris Domini

Tornano in concerto i Novotono, il duo di clarinetti e sassofoni dei fratelli Adalberto ed Andrea Ferrari: appuntamento domenica 29 gennaio alle ore 11:00 presso la Chiesa del Monastero Matris Domini (via Locatelli 77) di Bergamo per un viaggio attraverso le mille sonorità di un fitto interplay che ripercorrerà alcuni dei migliori successi del duo con una particolare attenzione al repertorio del felice Wood(Winds) at work. L’evento è prodotto e organizzato da TTB e dal Comune di Bergamo.

Il concerto è preceduto da una breve introduzione storico artistica della chiesa del Monastero, con i suoi affascinanti stucchi secenteschi, e seguito, per chi lo desidera, da una visita al museo Matris Domini. Accompagnano il pubblico i ragazzi e le ragazze de Le Vie del Sacro, il progetto della Diocesi di Bergamo per la Capitale della Cultura.

I due fratelli, virtuosi di una serie infinita di strumenti a fiato, intrecciano i loro temi e le loro improvvisazioni in una serie di dialoghi ispirati dalle infinite timbricità, dal fascino e dall’amore per questi strumenti, ricchi di una lunghissima storia che attraversa tutte le ere musicali.

Essi stessi discendenti di artigiani del legno fanno delle loro radici e dei propri studi musicali materia viva per un’originale lettura di questo insolito organico che tocca infiniti mondi musicali.

Nel salto dall’artigianato alla musica, i Novotono, proprio perché i loro compagni di viaggio sono strumenti della famiglia dei legni, idealmente proseguono una tradizione, la stessa voglia di manipolare il materiale, di dargli una dimensione originale, personale, di trovare soluzioni belle ma soprattutto funzionali all’obiettivo, la cura del dettaglio.

Andrea Ferrari: bass clarinet, alto saxophone, baritone saxophone, Eb tubax

Adalberto Ferrari: bass clarinet, clarinet, alto saxophone, soprano saxophone, contrabbass clarinet