29 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Corpoceleste e il nuovo singolo “Valzer E Champs-Élysées”

Su tutte le piattaforme digitali, “Valzer e Champs-Élysées”, il nuovo singolo del cantautore emergente Corpoceleste. Il cantautore si è recentemente fatto conoscere su alcuni dei palchi underground più in vista della capitale.

A poco più di un mese di distanza dall’uscita del suo singolo “Meteoropatia”, Corpoceleste torna con un brano che si avvicina più alle sonorità intime dei suoi primi due brani. Il brano nasce nel 2020, in pieno lockdown, e parla delle vicende di alcune persone molto vicine al cantautore stesso, il quale ancora una volta si mette alla prova con la narrazione di vere e proprie storie di vita quotidiana attraverso i testi delle sue canzoni.

“Valzer e Champs-Élysées” comincia con quattro morbidi accordi di pianoforte, creando un’atmosfera introspettiva, dalle tinte jazz. Man mano che il brano procede, un’orchestra d’archi e una serie di suoni elettronici collaborano a rendere il soundscape ancora più onirico, accompagnando dolcemente il testo di Corpoceleste, che, guardando negli occhi della persona una volta amata, non riesce più a riconoscerla. La danza confusa che ne risulta – con l’interprete stesso che canta “io non danzerò mai più con te / starti dietro non è facile / senti il blues dove suona il jazz” – trasporta l’ascoltatore in un mondo di dolcissimo caos.  

https://open.spotify.com/track/0MGAjlbvXbTL5vnpbG8zxm?si=f651645f97ee43bb

Biografia

Classe 2000, Corpoceleste sin da piccolissimo nutre la sua passione per la musica sia cantando che suonando il pianoforte. Il suo primo brano inedito, Without Oxygen, gli garantisce un posto alla finale nazionale di Tour Music Fest nel 2017. Nel frattempo continua a scrivere musica e parole di un notevole numero di altri brani, presentandosi sulla scena musicale romana già all’età di 18 anni.

Nel 2021 esce il suo primo singolo, “Roma”, con il quale partecipa al concorso indetto da Rai Isoradio, Ministero della Cultura e SIAE, “Sulle strade della musica”. Il brano viene selezionato e il cantautore ha grazie a questo la possibilità di presentarlo a Sanremo, direttamente da CasaSIAE. A maggio 2022 pubblica il singolo “Oblio”, che segna il debutto col nome d’arte di Corpoceleste. A dicembre del 2022 esce “Meteoropatia”.

 

Credits

Testo e musica: Massimo Bartolucci

Arrangiamento: Corrado Lambona

Mix e master: Jacopo di Felice

Label: Accademia 2008

Cover photo and artwork: Gaetano Agnello

Segui Corpoceleste:

Sito ufficiale: https://www.corpocelestemusic.com

Instagram: https://www.instagram.com/corpoceleste.mp3/

Facebook: https://www.facebook.com/corpocelest3

Spotify: https://open.spotify.com/artist/7xVYEcgg58BT3A0Ty0DfDp