19 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Una rara farfalla individuata a Brescia grazie alla Citizen Science

Lopinga achine

Grazie al Global Butterfly Census, lanciato da Friend of the Earth nel 2021, a Brescia è stata trovata una bellissima farfalla: Lopinga achine o Baccante.

La farfalla fa parte della Lista Rossa IUCN: in Italia è classificata come NT (Quasi Minacciata), mentre in Europa è VU, vulnerabile.
La Baccante è una specie di farfalla in via di estinzione in tutta Europa. Negli ultimi 10 anni la popolazione è diminuita di circa il 20-25%. Molte popolazioni si sono estinte nella maggior parte del Piemonte e della Pianura Padana. Le ragioni del declino sono legate alla perdita di habitat a causa dell’intensificazione dell’agricoltura.

Questa farfalla fa parte della famiglia Nynphalidae, sottofamiglia Satyrinae. Possiede una fila di piccoli ocelli (macchie tondeggianti) distribuiti lungo i margini delle proprie ali, un elemento tipico delle Satyrinae. Predilige i boschi di latifoglie, in particolare le faggete con abbondante sottobosco.

La scoperta, importante tanto per le informazioni sulla biodiversità quanto per i dati sul nostro habitat, è stata possibile grazie al Global Butterfly Census di Friend of the Earth®, il progetto di Citizen Science per promuovere la sensibilizzazione e la conservazione di farfalle e falene tra i cittadini di tutto il mondo.

Ciò che Friend of the Earth® chiede è infatti di scattare una foto ad una farfalla o falena avvistata, evitando di disturbarla, e inviare la foto al numero WhatsApp +39 351 2522520 o all’e-mail info@friendoftheearth.org con le coordinate di posizione.

Le informazioni sono archiviate su una mappa interattiva e sono utilizzate per produrre statistiche e implementare le migliori misure di conservazione. Inoltre, ogni mese Friend of the Earth ricompenserà “l’eroe” della conservazione delle farfalle che avrà inviato il maggior numero di fotografie.

Per maggiori informazioni sul progetto: https://friendoftheearth.org/it/progetti-di-conservazione/salviamo-le-farfalle/

(Fotografia di Ernesto Groppelli)