18 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

L’Attività Fisica Adattata Over 65 del CUS Bergamo arriva anche a Cavernago

È fissata per martedì 17 gennaio 2023 la partenza del progetto AFA (Attività Fisica Adattata) OVER 65 presso il Comune di Cavernago, che si aggiunge ai 42 Comuni della provincia orobica già aderenti all’iniziativa.

Coordinato dall’Università degli studi di Bergamo e dal CUS Bergamo, in collaborazione con diverse associazioni della provincia bergamasca, Ats Bergamo e Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bergamo, il progetto pensato per mantenere il fisico attivo e prevenire le patologie dell’età si svolgerà presso il “paese dei due castelli” il martedì e il giovedì mattina, dalle 10 alle 11, nellaPalestra Comunale “Renato Barborini”, in via G. Verdi, 1.

Gli appuntamenti prevedono l’esecuzione di esercizi studiati dai trainer del CUS Bergamo, utili a rinforzare gli arti, migliorare l’autonomia e l’equilibrio e ridurre il rischio di cadute, e la fornitura gratuita dei materiali in capo al CUS Bergamo, a disposizione del gruppo composto da circa 15 partecipanti.

“Il Covid aveva interrotto la bella esperienza della ginnastica over 65 che in precedenza, a Cavernago, veniva gestita da un volontario a cui va il nostro grazie. Mantenere il giusto movimento ed esercizio consente ai nostri nonni di mantenersi in forma psico-fisica e siamo lieti di essere riusciti a far ripartire questo servizio grazie ai professionisti del CUS di Bergamo.” affermano Giuseppe Togni, Sindaco del Comune di Cavernago, e Maria Britta, Assessore ai Servizi sociali del Comune di Cavernago, partner territoriale del progetto insieme a Sorriso – Associazione Anziani Cavernago.

ATTIVITÀ E COSTI – Il costo previsto è di 15 euro mensili, più il tesseramento annuale di 10 euro. Il corso è rivolto principalmente a uomini e donne over 65, e agli ultracinquantenni con sintomi persistenti dopo l’infezione da Covid-19. Per poter partecipare bisogna essere muniti di un certificato medico di idoneità.  

GLI ALTRI COMUNI ADERENTI I comuni presso i quali sono attualmente attivi i corsi di Ginnastica Preventiva Adattata sonoAlmè, Antegnate, Arcene, Azzano San Paolo, Bagnatica, Bianzano, Brusaporto, Calcinate, Calusco, Cavernago, Ciserano, Cividate Al Piano, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Montello, Mornico al Serio, Mozzo, Orio al Serio, Osio Sopra, Osio Sotto, Palosco, Pedrengo, Ponte S. Pietro, Ponteranica, Pumenengo, Ranzanico, Romano di Lombardia, S. Paolo d’Argon, Sarnico, Seriate, Solza, Spirano, Stezzano, Suisio, Telgate, Torre Boldone, Trescore Balneario, Treviglio, Treviolo, Verdellino.  

CONTATTI – Per attivare un corso nel proprio Comune è sufficiente rivolgersi al CUS Bergamo ai seguenti contatti: E-mail: accademia@mail.cusbergamo.it Tel.: 366 5955546 Sito web: www.accademia.cusbergamo.it