Dopo il successo de La gazzetta della giungla, uscito nel 2007 e tradotto in ben 15 lingue, tornano con La gazzetta della giungla 2 le stralunate avventure degli abitanti della foresta in una selezione delle migliori tavole successivamente pubblicate con cadenza settimanale sulla rivista Il Giornalino.
In una giungla molto particolare, forse specchio dell’era moderna, i protagonisti di queste storie sono animali con comportamenti talvolta assai simili a quelli degli esseri umani e di cui in fondo paiono rispecchiarne vizi e virtù.
Abbiamo così le gag delle scimmiette arboricole che giocano a calcio e di tanto in tanto anche a golf, quelle di uno sfortunato camaleonte in crisi di identità perché alle prese con insetti particolarmente dispettosi, quelle di pappagalli insopportabilmente pappagalli (nel senso che ripetono ogni cosa), a cui si inframezzano le storie di fameliche quanto sfortunate tartarughe e di pachidermici elefanti sonnacchiosi, per citare solo alcuni degli improbabili abitanti di questa strana foresta.
Una doverosa rassicurazione: questo libro, ancorché rechi nel titolo il numero 2, non è la seconda puntata di qualcosa. Non è infatti necessario aver letto il primo volume per capirci qualcosa. Le tavole umoristiche presenti narrano tutte delle brevi storie autoconclusive, cioè ogni pagina termina con una battuta o una gag che finisce lì e non ha alcuna relazione con quella successiva, un po’ come nelle sit-com televisive, che fanno ridere anche se talvolta ci perdiamo qualche episodio.
Agile nella lettura, il libro è stato ideato e pensato per divertire un pubblico sia di grandi sia di piccini: situazioni semplici, facilmente comprensibili grazie alla forza espressiva delle immagini, e per la maggior parte senza parole o con dialoghi molto essenziali, fanno sì che ogni gag si possa comprendere e gustare anche se si è troppo piccoli per saper leggere e, molto di più, possono essere una ghiotta occasione per un’esperienza di lettura condivisa tra genitore e bambino.
Attualmente il libro è reperibile solamente tramite il sito di Festina Lente Edizioni, perché ai primi 100 che si prenotano assieme al libro verrà inviata in omaggio una stampa su cartoncino pregiato realizzata in tiratura limitata di 100 esemplari numerati e con firma autografa dell’autore di un suo acquerello. Dal 15 di gennaio il libro sarà in distribuzione sull’intero territorio nazionale nelle migliori librerie e fumetterie.
L’autore
Roberto Totaro, in arte Tot, è nato a Belluno. Dopo l’accademia si è dedicato al fumetto, disegnando tavole per il mercato italiano, francese e tedesco.
Dopo questa esperienza ha ideato vari personaggi e character: Bulles, I Tecnocratici, Joungle Journal e Nirvana.
Il protagonista di Nirvana, il “santone” che vive sulla montagna, ha caratterizzato per oltre 20 anni l’Agenda Comix diventandone il testimonial.
Oltre ai libri della serie Nirvana per Comix, ha pubblicato recentemente la graphic novel L’Uomo della strada e il volume Necronomicomix.
Per Festina Lente Edizioni è coautore del volume collettivo di comic strip Bravi vol. 2.
Altri articoli
Lo scrittore Giankarim De Caro incontra i lettori in piazzetta Bagnasco a Palermo
TRE DIMORE STORICHE E UNA GIORNATA DEDICATA AI LIBRI PER BAMBINI
Presentazione del libro “Storie di treni e di viaggiatori distratti alla Galleria delle Arti di Roma