20 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

CAPODANNO AL REGIO CON IL PAESE DEI CAMPANELLI E IL CONCERTO DEI FILARMONICI DI BUSSETO




Al Teatro Regio di Parma due appuntamenti
per salutare in musica l’arrivo del nuovo anno.


Il paese dei campanelli, operetta di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, va in scena nell’edizione del centenario, con la regia e la nuova drammaturgia di Corrado Abbati e con la direzione di Alberto Orlandi
sul podio dell’Orchestra Filarmonica Italiana

Domenica 1 gennaio 2023, ore 18.00
il Concerto di Capodanno, realizzato da Società dei Concerti di Parma, vede protagonisti i Filarmonici di Busseto, con un programma che spazia tra musiche di Johann Strauss, Giuseppe Verdi, Nino Rota, Ennio Morricone,
George Gershwin, Astor Piazzolla.

Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, due serate da trascorrere al Teatro Regio di Parma in allegria e leggerezza.
Va in scena sabato 31 dicembre 2022, alle ore 21.00, a poche ore dallo scoccare dell’anno in cui festeggia il suo centenario, Il paese dei campanelli, operetta in tre atti di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato su libretto di Carlo Lombardo, rappresentata per la prima volta il 23 novembre 1923. Per l’occasione, la Compagnia Corrado Abbati porta in scena il titolo nell’allestimento scenico del Teatro Verdi di Trieste in una nuova versione, con la regia e la nuova drammaturgia di Corrado Abbati, con le coreografie di Francesco Frola e la direzione di Alberto Orlandi sul podio dell’Orchestra Filarmonica Italiana.
Il cast è composto da Antonella Degasperi (Bombon), Mariska Bordoni (Nela), Anna Capiluppi (Ethel), Jana Szendiuchova (Pomerania), Davide Zaccherini (Hans), Corrado Abbati (La Gaffe), Fabrizio Macciantelli (Attanasio Prot), Matteo Catalini (Tarquinio Brut), Lorenzo Marchi (Basilio Blum).

“Un canovaccio fantasioso con un tocco di esotismo, un variopinto ed immaginario villaggio fiabesco, i colorati i costumi dei protagonisti ed una elegante e garbata drammaturgia, sono i punti di forza di questa edizione del centenario – scrive Corrado Abbati. Tra melodie irresistibili ed equivoci esilaranti, Il paese dei campanelli “ci porta su un’immaginaria isola olandese dove sopra ad ogni casa c’è un piccolo campanile con un campanello. Secondo la leggenda, questi campanelli suonano ogni volta che si verifica un tradimento. In 100 anni è cambiato tutto e non è cambiato niente: il dilemma tra amore coniugale ed extra coniugale è eterno, gli equivoci di una sana commedia che divertono il pubblico senza malizia sono sempre gli stessi, da Plauto in poi. Cent’anni fa a suonare erano i campanelli… oggi i telefoni cellulari”.

Saranno i Filarmonici di Busseto i protagonisti del Concerto di Capodanno, realizzato da Società dei Concerti di Parma, domenica 1 gennaio 2023, ore 18.00. L’ensemble composto da Corrado Giuffredi al clarinetto, Cesare Chiacchiaretta alla fisarmonica, Giampaolo Bandini alla chitarra, Roger Catino alle percussioni, Antonio Mercurio al contrabbasso, eseguirà musiche di Johann Strauss, Giuseppe Verdi, Nino Rota, Ennio Morricone, George Gershwin, Astor Piazzolla.

La Stagione del Teatro Regio di Parma è realizzata grazie al contributo di Comune di Parma, Ministero della Cultura, Reggio Parma Festival, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma. Main partners Chiesi. Main sponsor Iren, Barilla. Partner Crédit Agricole. Sponsor GloveICT, CePIM, Grasselli, Parmalat, GHC, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, Metronotte, Parmacotto. Con il contributo di Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Ascom Parma Confcommercio, Camera di Commercio Parma, Fondazione Monteparma. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Partner artistici Conservatorio “Arrigo Boito”, Coro del Teatro Regio di Parma. Partner istituzionale La Toscanini. La Stagione Concertistica è realizzata da Società dei Concerti di Parma, con il sostegno di Chiesi, in collaborazione con Casa della Musica. Wine partner Oinoe. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Sostenitori tecnici Cavalca, Macrocoop, De Simoni, Graphital. Il Teatro Regio di Parma aderisce a Fedora, Opera Europa, Operavision, Emilia taste, nature, culture, Italiafestival.

BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999
Orari di apertura: dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 e un’ora precedente lo spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora precedente lo spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi.
Il pagamento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in Euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasi, Diners, Mastercard, American Express.
I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili anche su festivalverdi.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.