25 Aprile 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Lo split tra i baschi Brigade Loco e i perugini Azione Diretta, “Borghetti Crew” fuori ora

Azione Diretta

È uscito il 13 dicembre 2022 in CD e il 23 dicembre in streaming lo split album di Azione Diretta e Brigade Loco dal titolo Borghetti Crew. Brigade Loco e Azione Diretta si incontrano nel 2019 condividendo il palco durante il festival di beneficenza Acrobax Shout. Due giorni dopo i ragazzi baschi sono ospiti dei “freghi” di Perugia allo Stadio Renato Curi, dove l’amicizia viene suggellata da fiumi di Caffè Sport, noto ai più come Borghetti. I Brigade Loco ricambiano poi nel dicembre 2019 organizzando il concerto degli Azione Diretta a Bergara, nel Paese Basco / Euskadi, durante il tour della Penisola Iberica del gruppo perugino.

Il disco è composto da dieci brani: cinque per ogni band, di cui due a tema calcistico, due in cui ognuna delle band rivisita una canzone dell’altra, e le restanti tracce a tema libero, ma pur sempre caratterizzate dal legame con le terre di provenienza, dalla rabbia sociale e dai suoni ruvidi ma ricercati. Borghetti Crew è un disco punk rock potente, melodico e d’impatto, dove i vocals graffiati si mescolano a riff di chitarra avvolgenti e le due band mostrano di essere ampiamente sulla stessa lunghezza d’onda a livello di concetti e di sonorità.

La tracklist di Borghetti Crew:
1. Labankada
2. Beldurra
3. Izaganatik
4. Bultzada
5. Adreiluz adreilu
6. Ultima sentenza
7. Rondini in gabbia
8. Curi 8
9. Solo ma resisterò
10. Rabbia

Brigade Loco
 

I Brigade Loco sono una band punk rock basca, nata nel 2017 a Bergara (Euskal Herria) e formata da Manex (batteria), Mikel e Alex (chitarra), Oier (basso) e Lander (voce). In questi cinque anni di attività, vantano la pubblicazione di vari singoli e due album. Nel 2019 registrano e pubblicano Bultzada un singolo che parla della curva che frequentano come ultras del Real Sociedad e che viene fatta uscire dalle casse dello stadio all’inizio di ogni partita. Nonostante la pandemia e il periodo complicato rispetto alle possibilità di fare live, i Brigade Loco continuano a mostrare la loro vitalità e tutt’oggi sono uno dei motori più attivi dell’importante scena musicale dei Paesi Baschi.

Azione Diretta

Gli Azione Diretta sono una band street punk nata a Perugia nel 2007 e formata da Poto (voce), Ciski (basso), Sparky e Fibre (chitarra) e Fast (batteria). Rigorosamente antifascisti e antirazzisti, i testi degli Azione Diretta parlano delle lotte che affrontiamo quotidianamente, di lavoro, di calcio, di vita di quartiere e città, di sottoculture e repressione, di amicizia e fratellanza. Gli Azione Diretta sostengono e supportano attivamente la scena italiana e il movimento underground che la vecchia e nuova guardia tengono in vita. Nel 2009, la band pubblica uno split con i Frangia Violenta per Anfibio Records. Dopo 10 anni di “pausa”, nel 2019 esce l’album Siamo tempesta sempre per Anfibio Records.