28 Marzo 2024

Zarabazà

Solo buone notizie

Psicologia: attivo a Parma il progetto “Psy Sweet Home” di sostegno ai caregiver familiari

Chi si prende cura quotidianamente di un famigliare con disabilità, anziano oppure malato, è sottoposto ad un carico emotivo non indifferente e spesso, avendo poco tempo per se stesso, fatica a chiedere aiuto. Per accogliere e sostenere i “caregiver familiari”, nasce a Parma il progetto innovativo “Psy Sweet Home” della Coop. Sociale Andéra, ideato in collaborazione con la psicologa clinica Melissa Pattacini, per offrire assistenza domiciliare psicologica.

Le dott.sse Pattacini e Spinelli, ideatrici del progetto “Psy Sweet Home”

Ansia, depressione, stanchezza, sonno insufficiente ed effetti negativi sullo stato di salute generale sono alcune delle problematiche alle quali vanno incontro i caregiver – che nel 70% dei casi sono donne e in buona parte hanno anche altri impegni, sia professionali che genitoriali – se non supportati emotivamente e psicologicamente.

Perché scegliere lo psicologo a domicilio? «Negli ultimi anni – spiega la dott.ssa Pattacini, responsabile dei servizi psicoeducativi del centro Psy&App – si sta rivelando particolarmente efficace l’intervento psicologico direttamente a casa, come dimostrano anche diversi studi in letteratura. Attraverso un percorso terapeutico personalizzato, può essere uno strumento utile sia nella cura, sia per fronteggiare gli ostacoli al trattamento e in questo caso anche per superare le barriere e le difficoltà organizzative».

Come funziona il servizio “Psy Sweet Home”? «Il metodo prevede ascolto e sostegno empatico da parte dello psicologo al caregiver, all’interno dei suoi luoghi di vita. Attraverso il dialogo, puntiamo a sviluppare una progressiva e graduale autonomizzazione e consapevolezza del vissuto emotivo, al fine di facilitare la riappropriazione di una trama esistenziale e di una prospettiva di realizzazione personale».

Chi è Andéra? «La nostra Coop. Sociale– racconta la dott.ssa Marika Spinelli, presidente e pedagogista – nasce dall’idea di fornire alle famiglie un servizio completo di assistenza privata. Quante sono le persone con disabilità che, soprattutto dopo la fine del percorso scolastico, devono fare i conti con la vita di tutti i giorni? Quanti i genitori che non sanno come e a chi chiedere aiuto? E quanti anziani, malati e non, faticano a trovare operatori competenti? Queste e molte altre sono le domande che ci siamo posti. Grazie all’affiliazione con Progetto Assistenza desideriamo fare la differenza con un assistenzialismo sia sociale che sanitario».

Per informazioni:
Coop. Sociale Andéra
Strada Giovanni Inzani, 30 43125 Parma
0521064672; 3459378423
anderacoop@gmail.com