4 Febbraio 2023

Zarabazà

Solo buone notizie

Anna Palmeri, consigliera regionale FederAlberghi

 Anna Palmeri, del Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo Luxury Wine Resort di Marsala, è la nuova consigliera regionale FederAlberghi

Sarà la dottoressa Anna Palmeri, hotel manager del Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo Luxury Wine Resort di Marsala a ricoprire la carica di consigliera regionale di FederAlberghi Sicilia in quota FederAlberghi Trapani, insieme agli altri due membri Rocco Ricevuto e Paolo Masella.

“Ho accettato questo incarico – dice Anna Palmeri – perché credo nella “bellezza” della nostra terra. La nostra posizione geografica ha influito e influisce notevolmente sulla nostra economia e sulla nostra cultura.

Un tempo la Sicilia era fulcro dell’economia e del commercio, questo l’ha portata tante e tante volte ad essere terra di conquista e oggi per noi questa è una ricchezza. Siamo figli di una terra ammirata da tutti per risorse artistiche, storiche, culturali, naturalistiche e paesaggistiche.

A tal proposito, una breve provocazione che fa riflettere. Forse abbiamo fin troppe “bellezze” per avere la forza e le risorse di valorizzarle tutte come meritano.

Un professore un tempo mi disse: “Se negli USA in una cittadina sperduta c’è un pozzo del 1800 ci costruiscono intorno un museo e ci trovi la fila, la Sicilia ha la “fortuna” di vivere il processo opposto”. Oggi la Sicilia rimane il cuore del Mediterraneo, ma non ne è più fulcro commerciale, quindi perché non fare del turismo la migliore industria green salva-economia? Il turismo, per sua natura, si carica dietro la crescita della ristorazione, dell’agroalimentare, del commercio, dello sport, degli eventi, della comunicazione e di tutte le attività pensabili, ma soprattutto stimola la crescita culturale.

Ho sempre avuto un debole per le potenzialità di ricaduta che la crescita turistica di un territorio può comportare a beneficio di tutta la collettività, sia essa comunità accogliente che comunità “viaggiante”.

Ho frequentato la triennale di “Scienze del Turismo” e poi la magistrale di “Pianificazione Turistica del Territorio” e una delle prime cose che ho imparato è stata quella che mi ha conquistato definitivamente: “si può fare del buon turismo solo se la comunità per prima è felice di accogliere, se è orgogliosa e fiera del proprio territorio”.

Tutto diventa estremamente più semplice se si abbracciano i principi della sostenibilità sociale, economica e ambientale. Il mio compito – conclude Anna Palmeri – sarà quello di raccogliere, sintetizzare le voci del territorio (possibilmente che siano basate su critiche costruttive al netto di ogni polemica) e mettere al servizio di FederAlberghi Sicilia le mie competenze e le mie idee perché questa nostra isola un giorno non lontano sia bellissima”.

Noi tutti le auguriamo buon lavoro.

Per informazioni:

Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo

Luxury Wine Resort

Contrada Baronazzo Amafi 8

91025 Marsala (TP)

Tel. 0923 746222

WhatsApp 377 3271098

www.bagliooneto.it

info@bagliooneto.it

Il Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo è uno dei più raffinati bagli di Marsala. Antica dimora nobiliare del 1700, costruita per produrre vino ed olio, il Baglio Oneto è oggi uno dei più rinomati Wine Resort di Sicilia con 47 camere panoramiche rinnovate nel 2020. Dal Baglio Oneto si gode il più bel paesaggio della Sicilia Occidentale sul mare e sulle Isole Egadi.

Consigliata la visita alla cantina con degustazione di olio EVO e vini di produzione propria. Il ristorante, nelle sue romantiche location, spazia tra cucina tipica e gourmet. Per un completo relax, massaggi con l’uva e essenze di vinaccioli e olio di oliva. Baglio Oneto, hotel 5 stelle di Marsala, è anche la location perfetta per ospitare meeting aziendali, matrimoni ed eventi a Marsala.